GP Canada 1973: Vittoria di Revson, mentre Tyrrell e Lotus si giocano le ultime chance
Con Jackie Stewart ormai Campione del Mondo per la terza volta, l’attenzione si spostò sul Campionato Costruttori, attirando l’interesse dei tifosi canadesi con la lotta fra la Tyrrell, che comandava la classifica con sole tre lunghezze di vantaggio e la Lotus.
La scuderia di Ken Tyrrell decise di schierare tre vetture per la gara canadese appoggiandosi su Chris Amon, ormai ai ferri corti con al Tecno.
BRM ingaggiò Peter Gethin al posto di Clay Regazzoni, mentre la Ferrari portò solo una vettura dopo l’abbandono di Jacky Ickx, che aveva deciso di lasciare il team. La McLaren, invece decise di schierare anche Jody Scheckter dopo il brutto episodio a Silverstone.
Le qualifiche
Le qualifiche del GP del Canada 1973 videro l’ottava pole position in carriera per Ronnie Peterson con la Lotus, affiancato da Peter Revson su McLaren. Seconda fila per Jody Scheckter e Carlos Reutemann con la Brabham, invece la Lotus piazzò Emerson Fittipaldi al quinto posto al fianco della Tyrrell di Francois Cévert (i due piloti erano ancora in lotta per agguantare il secondo posto).
La top 10 si completò con il settimo tempo di Denny Hulme, poi Niki Lauda su BRM, Jackie Stewart e Wilson Fittipaldi con la seconda Brabham.
La gara
Il giorno della gara iniziò a piovere, tuttavia Peterson mantenne il comando della gara portandosi dietro Scheckter e Lauda che fece una super partenza. Emerson Fittipaldi si stabilì in quarta posizione davanti a Stewart, Reutemann, Revson e il resto del gruppo.
Già dai primi chilometri si vedeva che Lauda ne aveva di più, infatti nel corso del terzo passaggio passò al comando, lasciando a Peterson e Scheckter l’ascia di guerra, battaglia che durò fino alla 17° tornata, momento in cui cedette la sospensione della vettura del pilota svedese.
La lotta stremò Scheckter che finì per cedere la posizione a Fittipaldi e Carlos Pace con la Surtees.
Al 20° giro Lauda si fermò ai box per un cambio gomme, lasciando il comando a Fittipaldi, davanti alla Shadow di Jack Oliver e Cévert al terzo posto. Il contatto tra il pilota francese della Tyrrell e Scheckter, nel corso del 33° passaggio creò una notevole confusione che permise ai piloti di testa di di guadagnare quasi un giro, ma soprattutto mischiò le carte con Oliver che finì in testa davanti a Revson e Beltoise.
La gara si accese regalando al pubblico moltissimi sorpassi: Revson con una vettura decisamente più competitiva passò l’inglese della Shadow conquistando la leadership, mentre Fittipaldi iniziò la sua rimonta arrivando ad agguantare la seconda posizione.
La gara finì con la seconda vittoria in carriera per Revson, mentre la seconda posizione di Fittipaldi, consentì alla Lotus di balzare al comando della classifica costruttori. Sul podio salì anche Jackie Oliver, mentre a punti arrivarono, Jean-Pierre Beltoise, Jackie Stewart e Howden Ganley con la Iso Marlboro.
L’ordine di arrivo del GP del Canada 1973
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 8 | Peter Revson |
McLaren | 01:59:04.083 | 80 |
2 |
9 |
2 | 1 | Emerson Fittipaldi |
Lotus | 01:59:36.817 | 80 |
5 |
6 |
3 | 17 | Jackie Oliver |
Shadow | 01:59:38.588 | 80 |
14 |
4 |
4 | 20 | Jean-Pierre Beltoise |
BRM | 01:59:40.597 | 80 |
16 |
3 |
5 | 5 | Jackie Stewart |
Tyrrell | +1 lap | 79 |
9 |
2 |
6 | 25 | Howden Ganley |
Iso Marlboro | +1 lap | 79 |
22 |
1 |
7 | 27 | James Hunt |
March | +2 laps | 78 |
15 |
0 |
8 | 10 | Carlos Reutemann |
Brabham | +2 laps | 78 |
4 |
0 |
9 | 23 | Mike Hailwood |
Surtees | +2 laps | 78 |
12 |
0 |
10 | 29 | Chris Amon |
Tyrrell | +3 laps | 77 |
11 |
0 |
11 | 11 | Wilson Fittipaldi |
Brabham | +3 laps | 77 |
10 |
0 |
12 | 9 | Rolf Stommelen |
Brabham | +4 laps | 76 |
18 |
0 |
13 | 7 | Denny Hulme |
McLaren | +5 laps | 75 |
7 |
0 |
14 | 26 | Tim Schenken |
Iso Marlboro | +5 laps | 75 |
24 |
0 |
15 | 4 | Arturo Merzario |
Ferrari | +5 laps | 75 |
20 |
0 |
16 | 12 | Graham Hill |
Shadow | +7 laps | 73 |
17 |
0 |
17 | 16 | George Follmer |
Shadow | +7 laps | 73 |
13 |
0 |
18 | 24 | Carlos Pace |
Surtees | +8 laps | 72 |
19 |
0 |
NC | 18 | Jean-Pierre Jarier |
March | Not classified | 71 |
23 |
0 |
NC | 28 | Rikky von Opel |
Ensign | Not classified | 68 |
26 |
0 |
RIT | 21 | Niki Lauda |
BRM | Transmission | 62 |
8 |
0 |
RIT | 0 | Jody Scheckter |
McLaren | Accident | 32 |
3 |
0 |
RIT | 6 | François Cevert |
Tyrrell | Accident | 32 |
6 |
0 |
RIT | 15 | Mike Beuttler |
March | Engine | 20 |
21 |
0 |
RIT | 2 | Ronnie Peterson |
Lotus | Suspension | 16 |
1 |
0 |
RIT | 19 | Peter Gethin |
BRM | Oil Pump | 5 |
25 |
0 |