fbpx
1980-1989Formula 1On this day

GP Canada 1980: Jones riporta il titolo in Australia

Nel 1980, il GP del Canada si svolse in un clima di grande attesa, con Alan Jones e Nelson Piquet separati da un solo punto nella battaglia per il Campionato del Mondo. L’interesse era altissimo anche per via di alcuni cambiamenti nei team: Vittorio Brambilla aveva annunciato il suo ritiro e l’Alfa Romeo aveva deciso di ingaggiare il giovane Andrea de Cesaris. Inoltre, la RAM Williams iscrisse una vettura dai colori arcobaleno per Kevin Cogan, mentre la Arrows schierò Derek Warwick, pronto a sostituire Jochen Mass se quest’ultimo non fosse stato in grado di correre. Mike Thackwell fu iscritto come terzo pilota per la Tyrrell, ma il secondo Ensign Unipart non era presente, lasciando Geoff Lees senza sedile. Team Lotus, dal canto suo, decise di non schierare una terza vettura per Nigel Mansell.

La sfida per la pole

Nelle qualifiche, i due contendenti al titolo occuparono la prima fila: Piquet conquistò la pole position, seguito da Jones. Didier Pironi (Ligier) ottenne il terzo posto, seguito da Bruno Giacomelli (Alfa Romeo), Carlos Reutemann (Williams) e Keke Rosberg (Fittipaldi). La top 10 si completava con John Watson (McLaren), il sorprendente de Cesaris, Jacques Laffite (Ligier) e Héctor Rebaque (Brabham). Le vetture con gomme Michelin erano in difficoltà: le Ferrari e le Renault erano lontane dal ritmo dei migliori. Jean-Pierre Jabouille si qualificò tredicesimo, René Arnoux ventitreesimo, mentre l’idolo di casa Gilles Villeneuve si piazzò ventiduesimo. L’attuale campione del mondo, Jody Scheckter, non riuscì neanche a qualificarsi.

La bandiera verde

Alla partenza, Jones scattò meglio, ma Piquet non cedette e i due si scontrarono. Nonostante ciò, Jones riuscì a proseguire, mentre dietro si scatenò il caos, coinvolgendo otto vetture, tra cui due delle tre Tyrrell, entrambe le Fittipaldi, la Lotus di Andretti, la Ferrari di Villeneuve e la Arrows di Mass. La gara venne interrotta.

Diversi piloti, tra cui Piquet, Emerson Fittipaldi, Villeneuve, Andretti e Mass, poterono riprendere la corsa con le vetture di riserva, mentre Jean-Pierre Jarier prese il posto di Thackwell. Ciò lasciò quest’ultimo e Derek Daly fuori dalla gara. Rosberg partì dai box con una vettura riparata.

Alla ripartenza, Jones prese subito il comando, seguito da Pironi che superò Piquet. Tuttavia, il brasiliano si riprese in fretta, superando prima Pironi e poi Jones, prendendo il comando della gara. Dietro, ci fu molta azione: Giacomelli uscì di pista mentre si trovava quarto, permettendo a Watson di risalire.

Al giro 24, il motore di Piquet cedette, lasciando Jones al comando. Se l’australiano avesse terminato la gara, sarebbe stato campione del mondo, poiché Piquet non avrebbe potuto accumulare abbastanza punti nell’ultima gara a Watkins Glen. Tuttavia, Pironi si avvicinò pericolosamente a Jones, nonostante la possibilità di una penalità di un minuto per falsa partenza. Più indietro, Alain Prost superò Laffite e iniziò a recuperare terreno su Reutemann. Al giro 26, però, la Renault di Jabouille subì un cedimento delle sospensioni, finendo violentemente contro le barriere. Jabouille riportò gravi ferite alle gambe e fu estratto dalle macerie.

Nel frattempo, Prost superò Reutemann e inseguiva Watson per il terzo posto, ma un cedimento delle sospensioni lo costrinse al ritiro.

La penalità di Pironi fu confermata, e Jones lo lasciò passare, concentrandosi sul portare a termine la gara. Negli ultimi giri, Watson commise un errore e scese dal terzo al quarto posto.

Alla fine, Pironi tagliò per primo il traguardo, ma con l’aggiunta della penalità, scivolò al terzo posto. La Williams conquistò una doppietta, e Jones divenne campione del mondo.

GP Canada 1980: la classifica finale

Pos No Pilota Team Tempo Giri Griglia Punti
1 27 Australia Alan Jones
United Kingdom Williams 01:46:45.530 70
2
9
2 28 Argentina Carlos Reutemann
United Kingdom Williams 01:47:01.070 70
5
6
3 25 France Didier Pironi
France Ligier 01:47:04.600 70
3
4
4 7 United Kingdom John Watson
United Kingdom McLaren 01:47:16.510 70
7
3
5 2 Canada Gilles Villeneuve
Italy Ferrari 01:47:40.760 70
22
2
6 6 Mexico Hector Rebaque
United Kingdom Brabham +1 lap 69
10
1
7 3 France Jean-Pierre Jarier
United Kingdom Tyrrell +1 lap 69
15
0
8 26 France Jacques Laffite
France Ligier Out of fuel 68
9
0
9 21 Finland Keke Rosberg
Brazil Fittipaldi +2 laps 68
6
0
10 12 Italy Elio de Angelis
United Kingdom Lotus +2 laps 68
17
0
11 30 Germany Jochen Mass
United Kingdom Arrows +3 laps 67
21
0
12 14 Netherlands Jan Lammers
United Kingdom Ensign +4 laps 66
19
0
RIT 8 France Alain Prost
United Kingdom McLaren Suspension 41
12
0
RIT 16 France René Arnoux
France Renault Brakes 39
23
0
RIT 15 France Jean-Pierre Jabouille
France Renault Suspension 25
13
0
RIT 5 Brazil Nelson Piquet
United Kingdom Brabham Engine 23
1
0
RIT 11 United States Mario Andretti
United Kingdom Lotus Engine 11
18
0
RIT 22 Italy Andrea de Cesaris
Italy Alfa Romeo Engine 8
8
0
RIT 31 United States Eddie Cheever
Italy Osella Fuel System 8
14
0
RIT 20 Brazil Emerson Fittipaldi
Brazil Fittipaldi Gearbox 8
16
0
RIT 23 Italy Bruno Giacomelli
Italy Alfa Romeo Chassis 7
4
0
RIT 29 Italy Riccardo Patrese
United Kingdom Arrows Accident 6
11
0
RIT 4 Ireland Derek Daly
United Kingdom Tyrrell Could not return to restart after accident 0
20
0
RIT 43 New Zealand Mike Thackwell
United Kingdom Tyrrell Could not return to restart after accident 0
24
0
DNQ 9 Switzerland Marc Surer
Germany ATS No Time 0

0
DNQ 1 South Africa Jody Scheckter
Italy Ferrari No Time 0

0
DNQ 50 United Kingdom Rupert Keegan
United Kingdom Williams No Time 0

0
DNQ 51 United States Kevin Cogan
United Kingdom Williams No Time 0

0

Ci trovi su

Linkedin Facebook Instagram
PHOTO CREDITS
motorsportimages.com
Pubblicità

Silvano Lonardo

Mi occupo di Digital Strategist. Appassionato di Formula 1, ciclismo, pallamano e Lego. Insegnante di nuoto e due volte papà.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio