GP Canada 1980: Jones riporta il titolo in Australia
Nel 1980, il GP del Canada si svolse in un clima di grande attesa, con Alan Jones e Nelson Piquet separati da un solo punto nella battaglia per il Campionato del Mondo. L’interesse era altissimo anche per via di alcuni cambiamenti nei team: Vittorio Brambilla aveva annunciato il suo ritiro e l’Alfa Romeo aveva deciso di ingaggiare il giovane Andrea de Cesaris. Inoltre, la RAM Williams iscrisse una vettura dai colori arcobaleno per Kevin Cogan, mentre la Arrows schierò Derek Warwick, pronto a sostituire Jochen Mass se quest’ultimo non fosse stato in grado di correre. Mike Thackwell fu iscritto come terzo pilota per la Tyrrell, ma il secondo Ensign Unipart non era presente, lasciando Geoff Lees senza sedile. Team Lotus, dal canto suo, decise di non schierare una terza vettura per Nigel Mansell.
La sfida per la pole
Nelle qualifiche, i due contendenti al titolo occuparono la prima fila: Piquet conquistò la pole position, seguito da Jones. Didier Pironi (Ligier) ottenne il terzo posto, seguito da Bruno Giacomelli (Alfa Romeo), Carlos Reutemann (Williams) e Keke Rosberg (Fittipaldi). La top 10 si completava con John Watson (McLaren), il sorprendente de Cesaris, Jacques Laffite (Ligier) e Héctor Rebaque (Brabham). Le vetture con gomme Michelin erano in difficoltà: le Ferrari e le Renault erano lontane dal ritmo dei migliori. Jean-Pierre Jabouille si qualificò tredicesimo, René Arnoux ventitreesimo, mentre l’idolo di casa Gilles Villeneuve si piazzò ventiduesimo. L’attuale campione del mondo, Jody Scheckter, non riuscì neanche a qualificarsi.
La bandiera verde
Alla partenza, Jones scattò meglio, ma Piquet non cedette e i due si scontrarono. Nonostante ciò, Jones riuscì a proseguire, mentre dietro si scatenò il caos, coinvolgendo otto vetture, tra cui due delle tre Tyrrell, entrambe le Fittipaldi, la Lotus di Andretti, la Ferrari di Villeneuve e la Arrows di Mass. La gara venne interrotta.
Diversi piloti, tra cui Piquet, Emerson Fittipaldi, Villeneuve, Andretti e Mass, poterono riprendere la corsa con le vetture di riserva, mentre Jean-Pierre Jarier prese il posto di Thackwell. Ciò lasciò quest’ultimo e Derek Daly fuori dalla gara. Rosberg partì dai box con una vettura riparata.
Alla ripartenza, Jones prese subito il comando, seguito da Pironi che superò Piquet. Tuttavia, il brasiliano si riprese in fretta, superando prima Pironi e poi Jones, prendendo il comando della gara. Dietro, ci fu molta azione: Giacomelli uscì di pista mentre si trovava quarto, permettendo a Watson di risalire.
Al giro 24, il motore di Piquet cedette, lasciando Jones al comando. Se l’australiano avesse terminato la gara, sarebbe stato campione del mondo, poiché Piquet non avrebbe potuto accumulare abbastanza punti nell’ultima gara a Watkins Glen. Tuttavia, Pironi si avvicinò pericolosamente a Jones, nonostante la possibilità di una penalità di un minuto per falsa partenza. Più indietro, Alain Prost superò Laffite e iniziò a recuperare terreno su Reutemann. Al giro 26, però, la Renault di Jabouille subì un cedimento delle sospensioni, finendo violentemente contro le barriere. Jabouille riportò gravi ferite alle gambe e fu estratto dalle macerie.
Nel frattempo, Prost superò Reutemann e inseguiva Watson per il terzo posto, ma un cedimento delle sospensioni lo costrinse al ritiro.
La penalità di Pironi fu confermata, e Jones lo lasciò passare, concentrandosi sul portare a termine la gara. Negli ultimi giri, Watson commise un errore e scese dal terzo al quarto posto.
Alla fine, Pironi tagliò per primo il traguardo, ma con l’aggiunta della penalità, scivolò al terzo posto. La Williams conquistò una doppietta, e Jones divenne campione del mondo.
GP Canada 1980: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 27 | Alan Jones |
Williams | 01:46:45.530 | 70 |
2 |
9 |
2 | 28 | Carlos Reutemann |
Williams | 01:47:01.070 | 70 |
5 |
6 |
3 | 25 | Didier Pironi |
Ligier | 01:47:04.600 | 70 |
3 |
4 |
4 | 7 | John Watson |
McLaren | 01:47:16.510 | 70 |
7 |
3 |
5 | 2 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | 01:47:40.760 | 70 |
22 |
2 |
6 | 6 | Hector Rebaque |
Brabham | +1 lap | 69 |
10 |
1 |
7 | 3 | Jean-Pierre Jarier |
Tyrrell | +1 lap | 69 |
15 |
0 |
8 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | Out of fuel | 68 |
9 |
0 |
9 | 21 | Keke Rosberg |
Fittipaldi | +2 laps | 68 |
6 |
0 |
10 | 12 | Elio de Angelis |
Lotus | +2 laps | 68 |
17 |
0 |
11 | 30 | Jochen Mass |
Arrows | +3 laps | 67 |
21 |
0 |
12 | 14 | Jan Lammers |
Ensign | +4 laps | 66 |
19 |
0 |
RIT | 8 | Alain Prost |
McLaren | Suspension | 41 |
12 |
0 |
RIT | 16 | René Arnoux |
Renault | Brakes | 39 |
23 |
0 |
RIT | 15 | Jean-Pierre Jabouille |
Renault | Suspension | 25 |
13 |
0 |
RIT | 5 | Nelson Piquet |
Brabham | Engine | 23 |
1 |
0 |
RIT | 11 | Mario Andretti |
Lotus | Engine | 11 |
18 |
0 |
RIT | 22 | Andrea de Cesaris |
Alfa Romeo | Engine | 8 |
8 |
0 |
RIT | 31 | Eddie Cheever |
Osella | Fuel System | 8 |
14 |
0 |
RIT | 20 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | Gearbox | 8 |
16 |
0 |
RIT | 23 | Bruno Giacomelli |
Alfa Romeo | Chassis | 7 |
4 |
0 |
RIT | 29 | Riccardo Patrese |
Arrows | Accident | 6 |
11 |
0 |
RIT | 4 | Derek Daly |
Tyrrell | Could not return to restart after accident | 0 |
20 |
0 |
RIT | 43 | Mike Thackwell |
Tyrrell | Could not return to restart after accident | 0 |
24 |
0 |
DNQ | 9 | Marc Surer |
ATS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 1 | Jody Scheckter |
Ferrari | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 50 | Rupert Keegan |
Williams | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 51 | Kevin Cogan |
Williams | No Time | 0 |
0 |