GP Canada 1980: Jones riporta il titolo in Australia

Nel 1980, il GP del Canada si svolse in un clima di grande attesa, con Alan Jones e Nelson Piquet separati da un solo punto nella battaglia per il Campionato del Mondo. Lโinteresse era altissimo anche per via di alcuni cambiamenti nei team: Vittorio Brambilla aveva annunciato il suo ritiro e lโAlfa Romeo aveva deciso di ingaggiare il giovane Andrea de Cesaris. Inoltre, la RAM Williams iscrisse una vettura dai colori arcobaleno per Kevin Cogan, mentre la Arrows schierรฒ Derek Warwick, pronto a sostituire Jochen Mass se quest’ultimo non fosse stato in grado di correre. Mike Thackwell fu iscritto come terzo pilota per la Tyrrell, ma il secondo Ensign Unipart non era presente, lasciando Geoff Lees senza sedile. Team Lotus, dal canto suo, decise di non schierare una terza vettura per Nigel Mansell.
La sfida per la pole
Nelle qualifiche, i due contendenti al titolo occuparono la prima fila: Piquet conquistรฒ la pole position, seguito da Jones. Didier Pironi (Ligier) ottenne il terzo posto, seguito da Bruno Giacomelli (Alfa Romeo), Carlos Reutemann (Williams) e Keke Rosberg (Fittipaldi). La top 10 si completava con John Watson (McLaren), il sorprendente de Cesaris, Jacques Laffite (Ligier) e Hรฉctor Rebaque (Brabham). Le vetture con gomme Michelin erano in difficoltร : le Ferrari e le Renault erano lontane dal ritmo dei migliori. Jean-Pierre Jabouille si qualificรฒ tredicesimo, Renรฉ Arnoux ventitreesimo, mentre lโidolo di casa Gilles Villeneuve si piazzรฒ ventiduesimo. L’attuale campione del mondo, Jody Scheckter, non riuscรฌ neanche a qualificarsi.
La bandiera verde
Alla partenza, Jones scattรฒ meglio, ma Piquet non cedette e i due si scontrarono. Nonostante ciรฒ, Jones riuscรฌ a proseguire, mentre dietro si scatenรฒ il caos, coinvolgendo otto vetture, tra cui due delle tre Tyrrell, entrambe le Fittipaldi, la Lotus di Andretti, la Ferrari di Villeneuve e la Arrows di Mass. La gara venne interrotta.
Diversi piloti, tra cui Piquet, Emerson Fittipaldi, Villeneuve, Andretti e Mass, poterono riprendere la corsa con le vetture di riserva, mentre Jean-Pierre Jarier prese il posto di Thackwell. Ciรฒ lasciรฒ questโultimo e Derek Daly fuori dalla gara. Rosberg partรฌ dai box con una vettura riparata.
Alla ripartenza, Jones prese subito il comando, seguito da Pironi che superรฒ Piquet. Tuttavia, il brasiliano si riprese in fretta, superando prima Pironi e poi Jones, prendendo il comando della gara. Dietro, ci fu molta azione: Giacomelli uscรฌ di pista mentre si trovava quarto, permettendo a Watson di risalire.
Al giro 24, il motore di Piquet cedette, lasciando Jones al comando. Se lโaustraliano avesse terminato la gara, sarebbe stato campione del mondo, poichรฉ Piquet non avrebbe potuto accumulare abbastanza punti nell’ultima gara a Watkins Glen. Tuttavia, Pironi si avvicinรฒ pericolosamente a Jones, nonostante la possibilitร di una penalitร di un minuto per falsa partenza. Piรน indietro, Alain Prost superรฒ Laffite e iniziรฒ a recuperare terreno su Reutemann. Al giro 26, perรฒ, la Renault di Jabouille subรฌ un cedimento delle sospensioni, finendo violentemente contro le barriere. Jabouille riportรฒ gravi ferite alle gambe e fu estratto dalle macerie.
Nel frattempo, Prost superรฒ Reutemann e inseguiva Watson per il terzo posto, ma un cedimento delle sospensioni lo costrinse al ritiro.
La penalitร di Pironi fu confermata, e Jones lo lasciรฒ passare, concentrandosi sul portare a termine la gara. Negli ultimi giri, Watson commise un errore e scese dal terzo al quarto posto.
Alla fine, Pironi tagliรฒ per primo il traguardo, ma con lโaggiunta della penalitร , scivolรฒ al terzo posto. La Williams conquistรฒ una doppietta, e Jones divenne campione del mondo.
GP Canada 1980: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 27 | ![]() |
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01:46:45.530 | 70 |
2 |
9 |
2 | 28 | ![]() |
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01:47:01.070 | 70 |
5 |
6 |
3 | 25 | ![]() |
![]() |
01:47:04.600 | 70 |
3 |
4 |
4 | 7 | ![]() |
![]() |
01:47:16.510 | 70 |
7 |
3 |
5 | 2 | ![]() |
![]() |
01:47:40.760 | 70 |
22 |
2 |
6 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
10 |
1 |
7 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
15 |
0 |
8 | 26 | ![]() |
![]() |
Out of fuel | 68 |
9 |
0 |
9 | 21 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 68 |
6 |
0 |
10 | 12 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 68 |
17 |
0 |
11 | 30 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 67 |
21 |
0 |
12 | 14 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 66 |
19 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Suspension | 41 |
12 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Brakes | 39 |
23 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Suspension | 25 |
13 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Engine | 23 |
1 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Engine | 11 |
18 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Engine | 8 |
8 |
0 |
RIT | 31 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 8 |
14 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 8 |
16 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Chassis | 7 |
4 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Accident | 6 |
11 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Could not return to restart after accident | 0 |
20 |
0 |
RIT | 43 | ![]() |
![]() |
Could not return to restart after accident | 0 |
24 |
0 |
DNQ | 9 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 1 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 50 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 51 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |