GP Canada 1990: Prost tra dubbi e speranze
La F1 che sbarca in Canada nel 1990 vede primeggiare tra i piloti Senna e tra le scuderie la McLaren.
Il grande avversario di Senna, Prost è molto staccato in classifica.
Il francese dopo la vittoria in Brasile è riuscito a conquistare solo un quarto posto a Imola….
A questo punto del mondiale le aspettative Ferrari sono elevate: senza un importante risultato la squadra sarebbe stata estromessa dalla lotta per il titolo di quell’anno.
Le qualifiche del venerdì, come da copione, incoronano le due McLaren e Senna…
Il brasiliano conquista una fantastica pole davanti al compagno Berger. Terzo, ma staccatissimo, Prost con la prima delle due Ferrari, quarto Nannini con la Benetton.
Il sabato il meteo avverso non consente a nessuno di migliorare.
Il giorno della gara, uno scroscio di pioggia, obbliga tutte le scuderie a schierare le monoposto con pneumatici da bagnato. La tensione è tale che porta Berger, con la McLaren n. 28, a scattare in anticipo bruciando concorrenti e semaforo.
Senna, al verde, parte benissimo riuscendo a superare il compagno che, conscio dell’errore, ha rallentato per evitare la penalità, ma inutilmente…
I commissari non hanno esitazione alcuna e, stante lo scatto anticipato della McLaren di Berger, applicano al pilota un minuto di penalità!
L’errore è fatale per l’austriaco che, in un attimo, si è trovato estromesso dalla lotta per la vittoria e ha reso vano il vantaggio della prima fila
Nonostante tutto, in testa, le due McLaren marciano spedite e riescono a distaccare notevolmente Nannini con la Benetton. Prost, da sempre alieno all’asfalto bagnato, comincia a perdere posizioni ritrovandosi addirittura settimo…
Al decimo giro la pista, finalmente, comincia ad asciugarsi ed i piloti danno inizio alla girandola dei pit stop.
Berger è il primo a fermarsi perché la squadra, di concerto con Senna, ha deciso di provare a salvare la situazione facendo recuperare al pilota più tempo possibile, nel tentativo di limitare al minimo gli effetti della penalità.
Anche questa volta Prost non si smentisce e, sornione come di consueto, approfitta delle soste degli avversari ritrovandosi addirittura terzo!
Il ferrarista è abilissimo a mantenersi in equilibrio tra le strisce di asfalto asciutto e bagnato, meno Boutsen che, con la sua Williams, riesce a raggiungere la rossa, ma tradito da un doppiaggio e dalla Ferrari che non gli dà strada, mette le ruote sul bagnato e ottiene il risultato di finire fuori gara!
Anche Nannini deve soccombere alla legge di Montreal: mette per errore una gomma sulla parte bagnata ed in un attimo vola violentemente fuori pista, per fortuna senza conseguenze fisiche…
Il Canada non risparmia neppure la rivelazione della stagione, Alesi che, con la stupenda Tyrrel a muso rialzato, perde il controllo della macchina e va ad impattare…contro la macchina di Nannini ferma a bordo pista!
L’impatto è violento, Alesi scosso, ma illeso…
Con Berger primo, ma non in testa, Senna guida la corsa davanti ad uno spento Prost e a Piquet che, grazie alla sua esperienza e sfruttando i vari ritiri, è riuscito a risalire fino al terzo posto.
Gli ultimi passaggi vedono un lento e quasi inesorabile distacco di Prost che perde il secondo posto a vantaggio di Piquet e, successivamente, anche il terzo ad opera del proprio compagno di squadra Mansell.
A pochi giri dal termine l’inglese della rossa si ritrova negli specchietti Prost che vorrebbe riconquistare il terzo posto e cercare di rispondere ai giri veloci di Berger.
Ma il destino non depone a favore del francese che si trova relegato al quinto posto superato addirittura dal penalizzato austriaco della McLaren che, grazie a giri molto veloci, è riuscito a mitigare l’errore della partenza assicurandosi una quarta posizione!
Al termine dei 70 giri previsti Senna conquista la vittoria consolidando la propria posizione di leader della classifica, secondo Piquet e terzo Mansell.
Prost, a discapito del quinto posto, cerca di motivare la squadra sostenendo che: la Ferrari è una vettura da mondiale e presto ci saranno circuiti che ne sapranno esaltare le doti telaistiche e motoristiche!
A suo dire squadra e piloti avranno modo di ricevere le giuste soddisfazioni!
L’ordine d’arrivo del GP del Canada 1990
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 27 | Ayrton Senna |
McLaren | 01:42:56.400 | 70 |
1 |
9 |
2 | 20 | Nelson Piquet |
Benetton | 01:43:06.897 | 70 |
5 |
6 |
3 | 2 | Nigel Mansell |
Ferrari | 01:43:09.785 | 70 |
7 |
4 |
4 | 28 | Gerhard Berger |
McLaren | 01:43:11.254 | 70 |
2 |
3 |
5 | 1 | Alain Prost |
Ferrari | 01:43:12.220 | 70 |
3 |
2 |
6 | 11 | Derek Warwick |
Lotus | +2 laps | 68 |
11 |
1 |
7 | 8 | Stefano Modena |
Brabham | +2 laps | 68 |
10 |
0 |
8 | 10 | Alex Caffi |
Arrows | +2 laps | 68 |
26 |
0 |
9 | 29 | Éric Bernard |
Larrousse | +3 laps | 67 |
23 |
0 |
10 | 16 | Ivan Capelli |
Leyton House | +3 laps | 67 |
24 |
0 |
11 | 3 | Satoru Nakajima |
Tyrrell | +3 laps | 67 |
13 |
0 |
12 | 30 | Aguri Suzuki |
Larrousse | +4 laps | 66 |
18 |
0 |
13 | 14 | Olivier Grouillard |
Osella | +5 laps | 65 |
15 |
0 |
RIT | 12 | Martin Donnelly |
Lotus | Engine | 57 |
12 |
0 |
RIT | 35 | Gregor Foitek |
Onyx | Engine | 53 |
21 |
0 |
RIT | 22 | Andrea de Cesaris |
Dallara | Gearbox | 50 |
25 |
0 |
RIT | 36 | Jyrki Järvilehto |
Onyx | Engine | 46 |
22 |
0 |
RIT | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | Brakes | 44 |
9 |
0 |
RIT | 26 | Philippe Alliot |
Ligier | Engine | 34 |
17 |
0 |
RIT | 4 | Jean Alesi |
Tyrrell | Spun Off | 26 |
8 |
0 |
RIT | 19 | Alessandro Nannini |
Benetton | Spun Off | 21 |
4 |
0 |
RIT | 5 | Thierry Boutsen |
Williams | Collision | 19 |
6 |
0 |
RIT | 25 | Nicola Larini |
Ligier | Collision | 18 |
20 |
0 |
RIT | 21 | Emanuele Pirro |
Dallara | Collision | 11 |
19 |
0 |
RIT | 9 | Michele Alboreto |
Arrows | Collision | 11 |
14 |
0 |
RIT | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | Spun Off | 0 |
16 |
0 |
DNQ | 33 | Roberto Moreno |
Euro Brun | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 15 | Maurício Gugelmin |
Leyton House | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 24 | Paolo Barilla |
Minardi | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 7 | David Brabham |
Brabham | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 17 | Gabriele Tarquini |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 18 | Yannick Dalmas |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | Bertrand Gachot |
Coloni | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | Claudio Langes |
Euro Brun | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 39 | Bruno Giacomelli |
Life | No Time | 0 |
0 |