GP Canada 2016: Hamilton riapre il mondiale, peccato Ferrari

Nel pomeriggio canadese tra vento e nuvoloni Lewis Hamilton centra il secondo successo consecutivo e riapre il mondiale portandosi a soli nove punti dal compagno di squadra Nico Rosberg, sul secondo gradino troviamo un Sebastian Vettel da applausi, condannato al secondo posto per una strategia che si è rilevata sbagliata, mentre a completare il podio c’è un sorprendente Valtteri Bottas che ha sfruttato a meglio gli errori dei principali protagonisti del circus.

La partenza ancora una volta per i due Mercedes è da horror, con Vettel che alla prima curva balza davanti e prova ad allungare mentre i due ancora una volta si toccano nelle prime curve, stavolta però Lewis rimane in carreggiata mentre Nico va lungo e al rientro in pista si ritrova addirittura decimo, mentre un altro magnifico starter di Verstappen lo portano al terzo posto dopo il primo passaggio sul traguardo; tutto sembra proseguire normalmente nel nuvoloso pomeriggio di Montreal ma al giro 12 sul lungo rettilineo prima del traguardo la McLaren di Button fonde il motore, la direzione gara decide per la Virtual Safety Car ed allora che il muretto Ferrari decide di far entrare i propri piloti montando l’unico set di Supersoft, stravolgendo la strategia.
Così la gara prende una piega diversa per la rossa di Maranello che vira su due soste (senza pioggia), mentre il resto della carovana andrà su una sola sosta, Seb rientra dietro le due RedBull ed inizia a spingere al giro 15 è già dietro ad Hamilton ed inizia a colmare il suo gap mentre al giro 22 rientrano per la loro sosta le due RedBull e Nico Rosberg, che nel frattempo è risalito fino alla settima posizione. Il leader della corsa invece con un’ottima gestione delle gomme allunga il suo stint fino al giro 24.

Si rientra in pista con Vettel di nuovo al comando ma obbligato a fare un nuovo pit che effettua al giro 37, precisamente tre giri dopo il suo compagno di squadra che con questa strategia riesce a sopravanzare uno spento Ricciardo; da qui la gara assume l’aspetto che tutti si attendevano e cioè una rossa a caccia della Mercedes, il distacco si riduce con una media di circa quattro decimi al giro ma al giro 52 le prestazioni si appiattiscono ed Hamilton inizia a diventare irraggiungibile e la strategia Ferrari si rivela così fallimentare, nel frattempo le due RedBull a causa di un crollo prestazionale effettuano una nuova sosta mentre Rosberg entra per una foratura, da questa situazione caotica ne trae vantaggio un ottimo Valtteri Bottas che piazza il muso della sua Williams in terza piazza.

Congelate le due posizione davanti, dietro si assiste ad un duello spettacolare valido per la quarta posizione tra il “giovane” Max Verstappen ed il leader della classifica mondiale Nico Rosberg, i due quasi sfiorano il contatto un paio di volte all’ultima chicane, ma nel penultimo giro con una grande difesa il talento olandese costringe Rosberg ad un errore che va in testacoda poco prima del traguardo e si deve accontentare del quinto posto; chiude sesto Kimi Raikkonen seguito da Daniel Ricciardo (deludenti le loro prestazioni), mentre a chiudere la top dieci troviamo Hulkenberg, Sainz e Perez.
L’ordine di arrivo del GP del Canada 2016
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Fast Lap | Led | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 44 | ![]() |
![]() |
01:31:05.296 | 70 |
01:15.981 |
68 |
1 |
25 |
2 | 5 | ![]() |
![]() |
01:31:10.307 | 70 |
01:16.297 |
70 |
3 |
18 |
3 | 77 | ![]() |
![]() |
01:31:51.718 | 70 |
01:16.938 |
68 |
7 |
15 |
4 | 33 | ![]() |
![]() |
01:31:58.316 | 70 |
01:16.319 |
49 |
5 |
12 |
5 | 6 | ![]() |
![]() |
01:32:07.389 | 70 |
01:15.599 |
60 |
2 |
10 |
6 | 7 | ![]() |
![]() |
01:32:08.313 | 70 |
01:16.919 |
44 |
6 |
8 |
7 | 3 | ![]() |
![]() |
01:32:08.930 | 70 |
01:16.506 |
51 |
4 |
6 |
8 | 27 | ![]() |
![]() |
01:31:19.096 | 69 |
01:16.604 |
68 |
9 |
4 |
9 | 55 | ![]() |
![]() |
01:31:24.787 | 69 |
01:16.578 |
54 |
20 |
2 |
10 | 11 | ![]() |
![]() |
01:31:27.387 | 69 |
01:16.559 |
54 |
11 |
1 |
11 | 14 | ![]() |
![]() |
01:31:54.889 | 69 |
01:17.307 |
67 |
10 |
0 |
12 | 26 | ![]() |
![]() |
01:32:00.761 | 69 |
01:16.942 |
50 |
15 |
0 |
13 | 21 | ![]() |
![]() |
01:31:05.784 | 68 |
01:17.728 |
48 |
13 |
0 |
14 | 8 | ![]() |
![]() |
01:31:06.356 | 68 |
01:17.281 |
50 |
14 |
0 |
15 | 9 | ![]() |
![]() |
01:31:14.346 | 68 |
01:18.100 |
63 |
21 |
0 |
16 | 20 | ![]() |
![]() |
01:31:28.002 | 68 |
01:18.224 |
42 |
22 |
0 |
17 | 94 | ![]() |
![]() |
01:31:35.776 | 68 |
01:18.282 |
48 |
17 |
0 |
18 | 12 | ![]() |
![]() |
01:31:48.091 | 68 |
01:17.883 |
66 |
18 |
0 |
19 | 88 | ![]() |
![]() |
01:32:19.873 | 68 |
01:18.658 |
57 |
19 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
00:46:48.682 | 35 |
01:17.424 |
32 |
8 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
00:22:05.323 | 16 |
01:19.879 |
6 |
16 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
00:12:12.950 | 9 |
01:19.456 |
5 |
12 |
0 |