GP Cina 2009: vince Vettel e regala alla Red Bull il suo primo trofeo
Il 19 aprile 2009, Sebastian Vettel vince a Shanghai il GP di Cina, terza prova del mondiale di Formula 1.
Con questo successo il tedesco della Red Bull regala alla squadra austriaca il primo successo della storia. Grazie anche al secondo posto dell’australiano Mark Webber, arriva anche la prima doppietta.
Sul podio anche la Brawn di Jenson Button, Ferrari fuori dalla zona punti.
Sebastian Vettel, conferma la sua abilità nel guidare sul bagnato, dopo la vittoria in Italia con la Toro Rosso nel 2008 sotto una pioggia battente.
Senza diffusore e senza kers. la doppietta red bull vale doppio!
Dopo i primi due Gp vinti dalla Brawn Gp, attribuendo tutti il merito al diffusore posteriore, la terza gara dell’anno ha dimostrato che una vettura sapientemente progettata può competere e vincere sia senza diffusore che senza il tanto discusso Kers. Complimenti alla Red Bull, al progettista Adrian Newey e ai due piloti.
Vettel fa la differenza, non solo sul bagnato
Il tedesco della casa austriaca, ha realizzato la pole sull’asciutto e vinto in gara sul bagnato. Dopo una prima gara in Australia, dove ha gettato un podio già conquistato e aver pagato, forse troppo, in Malesia con 10 posizioni al via, il campione tedesco ha centrato l’obiettivo alla terza gara dell’anno. Ora è già terzo nel mondiale e forse il principale contendente al titolo di Jenson Button.
Brawn GP, podio e punti pesanti
Dopo aver dominato i primi due Gp ci si aspettava forse qualcosa di più ma un terzo e quarto posto per le Brawn di Button e Barrichello non è niente male in ottica campionato.
Risorge la McLaren, disastro Ferrari
Quinto posto per Kovalainen, sesto per Hamilton. Qualche punto che vale al team McLaren il quarto posto nel mondiale costruttori dietro a Brawn Gp, Red Bull e Toyota. In gara Hamilton ha fatto parecchi errori ma le modifiche all’ala anteriore e al posteriore hanno fatto la differenza.
La Ferrari invece non ha portato novità importanti e si è visto. La vettura è nervosa, non ha carico, è lenta e pecca ancora di affidabilità. Un disastro nonostante le strategie migliorate rispetto al passato. Massa non ha terminato la gara mentre Raikkonen è giunto 12°, fuori dalla zona punti.
Bravi a Glock e Buemi
Un applauso a Timo Glock che, nonostante le difficoltà e la partenza dalla corsia box è riuscito, per la terza volta consecutiva, ad andare a punti. Ottima gara anche per Sebastien Buemi, esordiente in F1 e con 3 punti all’attivo merito di due gare su tre nei primi otto.
L’ordine di arrivo del GP di Cina 2009
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:37:32.747 | 56 |
6 |
10 |
2 | 1 | Fernando Alonso |
Renault | 01:37:35.868 | 56 |
1 |
8 |
3 | 2 | Giancarlo Fisichella |
Renault | 01:38:16.944 | 56 |
2 |
6 |
4 | 12 | Jenson Button |
Honda | 01:38:44.803 | 56 |
4 |
5 |
5 | 4 | Pedro de la Rosa |
McLaren | 01:38:49.884 | 56 |
7 |
4 |
6 | 11 | Rubens Barrichello |
Honda | 01:38:51.878 | 56 |
3 |
3 |
7 | 16 | Nick Heidfeld |
BMW Sauber | 01:39:04.726 | 56 |
8 |
2 |
8 | 9 | Mark Webber |
Williams | 01:39:16.335 | 56 |
14 |
1 |
9 | 14 | David Coulthard |
Red Bull | 01:39:16.543 | 56 |
12 |
0 |
10 | 20 | Vitantonio Liuzzi |
Toro Rosso | +1 lap | 55 |
13 |
0 |
11 | 10 | Nico Rosberg |
Williams | +1 lap | 55 |
15 |
0 |
12 | 15 | Robert Doornbos |
Red Bull | +1 lap | 55 |
10 |
0 |
13 | 17 | Robert Kubica |
BMW Sauber | +1 lap | 55 |
9 |
0 |
14 | 21 | Scott Speed |
Toro Rosso | +1 lap | 55 |
11 |
0 |
15 | 19 | Christijan Albers |
Spyker | +3 laps | 53 |
22 |
0 |
16 | 23 | Sakon Yamamoto |
Super Aguri | +4 laps | 52 |
19 |
0 |
RIT | 7 | Ralf Schumacher |
Toyota | Oil pressure | 49 |
16 |
0 |
RIT | 6 | Felipe Massa |
Ferrari | Collision | 44 |
20 |
0 |
RIT | 8 | Jarno Trulli |
Toyota | Pneumatic | 38 |
17 |
0 |
RIT | 18 | Tiago Monteiro |
Spyker | Spin | 37 |
18 |
0 |
RIT | 3 | Kimi Räikkönen |
McLaren | Throttle | 18 |
5 |
0 |
22 | 22 | Takuma Sato |
Super Aguri | +1 lap | 55 |
21 |
0 |