GP del Sudafrica 1993: attenti a quei due
Come accadde nella stagione ’92, il campionato di Formula Uno del 1993 inizia sulla pista sudafricana di Kyalami.
L’ambiente però e tutt’altro che tranquillo, tra il team più in forma, la Williams, e Senna ci sono delle corresponsioni d’amorosi sensi che irritano non poco Prost, rientrante dopo un anno sabbatico dovuto al pretestuoso licenziamento della Ferrari, tanto che il francese pone un out out all’arrivo del brasiliano.
Lo stesso Senna, stanco di vincere senza dominare, inizia un braccio di ferro con Ron Dennis, per nulla disposto ad assecondare i capricci sportivi ed economici del suo fuoriclasse. Dopo diverse liti, il brasiliano e il team manager si accordano con la stipula di un contratto a cachet con un emolumento da versarsi entro il giovedì prima della gara.
Per adattarsi alla monoposto, Senna prova la macchina in Inghilterra girando con tempi eccezionali dimostrando subito la bontà della McLaren sebbene sia penalizzata da motori Ford non di ultima generazione.
In Sud Africa la Ferrari arriva col fiatone, la scuderia italiana ha passato l’inverno a ricercare la competitività perduta potenziando il motore e cercando di far funzionale le sospensioni attive sfruttando l’esperienza del cavallino di ritorno Gerard Berger.
Alla fine delle qualificazioni, in prima fila ci sono i due nemici di sempre, Prost e Senna. Il francese, bravissimo a sfruttare la Williams e il brasiliano, superlativo a sfruttare al meglio una monoposto a detta di tutti non così inferiore con il carioca al volante.
In casa Ferrari c’è soddisfazione per Alesi quinto. Il pubblico che lo ha visto girare ha potuto ammirare le doti del francese grande ad abbattere i limiti della sua monoposto.
Al via Senna sorprende Prost, ancora non troppo a suo agio con l elettronica Williams, e vola al comando davanti alla nuova stella Schumacher.
Le televisioni di tutto il mondo sono concentrare sui numeri che fa Senna per evitare di far prendere la scia a Schumy e Prost costantemente in battaglia tra di loro. Per il francese ci vogliono dieci giri per passare il paladino della Benetton e quattordici tornate per avere la meglio su Senna, particolarmente ispirato a tenere dietro l’odiato nemico.
Una volta al primo posto, il campione della Williams non ha più avversari e per dimostrare che la sua classe è ancora intatta fa segnare il giro più veloce.
Alle sue spalle Senna fatica a contenere Schumacher che, spazientito, tenta un maldestro sorpasso sul brasiliano finendo fuori pista.
A chiudere la zona punti è la Ferrari di Berger che, dopo aver combattuto con la propria monoposto per tutta la gara, riesce a ottenere il sesto posto nonostante un escursione fuori pista lo abbia messo fuori gara a tre giri dalla fine.
La prima gara dell’anno mette in evidenza le difficoltà della Ferrari nella strada verso la competitività ma soprattutto che il campionato sarà una sfida a due tra i migliori piloti che il nostro sport abbia mai prodotto: Senna e Prost.
GP del Sudafrica 1993: L’ORDINE Di ARRIVO
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | Alain Prost |
Williams | 01:38:45.082 | 72 |
1 |
10 |
2 | 8 | Ayrton Senna |
McLaren | 01:40:04.906 | 72 |
2 |
6 |
3 | 26 | Mark Blundell |
Ligier | +1 lap | 71 |
8 |
4 |
4 | 23 | Christian Fittipaldi |
Minardi | +1 lap | 71 |
13 |
3 |
5 | 30 | Jyrki Järvilehto |
Sauber | +2 laps | 70 |
6 |
2 |
6 | 28 | Gerhard Berger |
Ferrari | Engine | 69 |
15 |
1 |
7 | 9 | Derek Warwick |
Footwork | Spun off | 69 |
22 |
0 |
RIT | 25 | Martin Brundle |
Ligier | Spun off | 57 |
12 |
0 |
RIT | 21 | Michele Alboreto |
Lola | Overheating | 55 |
25 |
0 |
RIT | 20 | Érik Comas |
Larrousse | Engine | 51 |
19 |
0 |
RIT | 6 | Riccardo Patrese |
Benetton | Spun off | 46 |
7 |
0 |
RIT | 5 | Michael Schumacher |
Benetton | Spun off | 39 |
3 |
0 |
RIT | 12 | Johnny Herbert |
Lotus | Fuel system | 38 |
17 |
0 |
RIT | 29 | Karl Wendlinger |
Sauber | Engine | 33 |
10 |
0 |
RIT | 14 | Rubens Barrichello |
Jordan | Gearbox | 31 |
14 |
0 |
RIT | 27 | Jean Alesi |
Ferrari | Suspension | 30 |
5 |
0 |
RIT | 19 | Philippe Alliot |
Larrousse | Spun off | 27 |
11 |
0 |
RIT | 24 | Fabrizio Barbazza |
Minardi | Collision | 21 |
24 |
0 |
RIT | 10 | Aguri Suzuki |
Footwork | Collision | 21 |
20 |
0 |
RIT | 22 | Luca Badoer |
Lola | Gearbox | 20 |
26 |
0 |
RIT | 0 | Damon Hill |
Williams | Collision | 16 |
4 |
0 |
RIT | 11 | Alessandro Zanardi |
Lotus | Collision | 16 |
16 |
0 |
RIT | 7 | Michael Andretti |
McLaren | Collision | 4 |
9 |
0 |
RIT | 15 | Ivan Capelli |
Jordan | Spun off | 2 |
18 |
0 |
RIT | 3 | Ukyo Katayama |
Tyrrell | Transmission | 1 |
21 |
0 |
RIT | 4 | Andrea de Cesaris |
Tyrrell | Transmission | 0 |
23 |
0 |