GP di Spagna 1987, Mansell si rilancia
GP di Spagna 1987, Nigel Mansell vola indisturbato, e sgranocchia punti importanti al compagno di squadra Nelson Piquet.
Il Gran Premio di Spagna del 1987, tenutosi il 27 settembre sul Circuito di Jerez, resta un grande evento nella storia della Formula 1. Tredicesima prova del Campionato del Mondo, la gara si svolse con azioni di spicco e svolte inaspettate che tennero gli appassionati con il fiato sospeso.
Qualifiche e contesto
In classifica piloti, Nelson Piquet tiene salda la leadership con 67 punti, dietro ci sono più staccati Ayrton Senna, a quota 49, e Nigel Mansell con 43 punti.
Jerez, con il suo tracciato tecnico e impegnativo, pone le basi per un’intensa battaglia. Piquet, alla guida della Williams-Honda, si assicura la pole position con un tempo di 1:22.461, seguito da vicino dal suo compagno di squadra Mansell.
Nel frattempo, la coppia Ferrari composta da Gerhard Berger e Michele Alboreto si piazza al terzo e quarto posto, mentre la Lotus di Ayrton Senna e la McLaren di Alain Prost offrono prestazioni deludenti, qualificandosi rispettivamente al quinto e al settimo posto.
La gara
Alla partenza, Piquet è inizialmente in testa, ma alla fine del primo giro Mansell prende già il comando, staccando costantemente il suo compagno di squadra. Senna si afferma rapidamente in terza posizione, davanti alle Ferrari e a Thierry Boutsen.
Per la prima metà della gara, le prime cinque posizioni rimangono sostanzialmente invariate, con Senna a guidare l’inseguimento dietro le due Williams. Durante le soste ai box, Mansell riesce a mantenere il comando, mentre una sosta fiacca di Piquet lo fa precipitare al quarto posto, dietro a Senna e Prost.
Drammi e strategie
Senna sceglie di rinunciare a una sosta ai box nella speranza di recuperare tempo, ma l’azzardo non fu premiato. Sia Ayrton Senna che la Lotus ritenevano che il sistema di sospensioni attive computerizzate della 99T avrebbe contribuito a preservare gli pneumatici per tutta la gara. Ma le sue gomme iniziarono a degradarsi rapidamente, consentendo a Piquet, Prost e Boutsen di superarlo con relativa facilità. Anche Johansson riuscì a passare, lasciando a Senna una posizione finale più modesta.
La battaglia per il secondo posto è tra Boutsen e Piquet. Il pilota belga esce evitando Nelson che sta rientrando in pista. La stessa sorte accade a Piquet, con Prost che ha la meglio sul pilota della Williams, che perde anche il terzo posto a favore di Stefan Johansson della McLaren, autore di un’altra bella gara. Entrambe le Ferrari rompono il motore.
Gli errori di Piquet e Boutsen, che quindi finiscono in testacoda, regalano i restanti posti sul podio alle McLaren, con Prost secondo e Johansson terzo. Mansell si aggiudica facilmente la vittoria, precedendo i piloti McLaren e i recuperanti Piquet e Senna.
Implicazioni per il campionato
Il Gran Premio di Spagna 1987 è stato un esempio perfetto di come la strategia e la gestione delle gomme possano influenzare l’esito di una gara di Formula 1. La vittoria di Mansell ebbe un impatto sostanziale sul campionato piloti, rafforzando la sua posizione di contendente al titolo. Nonostante i suoi errori, Piquet rimane in corsa per il campionato, mentre la costanza di Prost è ancora una volta premiata con un altro podio.
L’ordine di arrivo del GP di Spagna 1987
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Nigel Mansell |
Williams | 01:49:12.692 | 72 |
2 |
9 |
2 | 1 | Alain Prost |
McLaren | 01:49:34.917 | 72 |
7 |
6 |
3 | 2 | Stefan Johansson |
McLaren | 01:49:43.510 | 72 |
11 |
4 |
4 | 6 | Nelson Piquet |
Williams | 01:49:44.142 | 72 |
1 |
3 |
5 | 12 | Ayrton Senna |
Lotus | 01:50:26.199 | 72 |
5 |
2 |
6 | 30 | Philippe Alliot |
Larrousse | +1 lap | 71 |
17 |
1 |
7 | 4 | Philippe Streiff |
Tyrrell | +1 lap | 71 |
15 |
0 |
8 | 18 | Eddie Cheever |
Arrows | Out of Fuel | 70 |
13 |
0 |
9 | 11 | Satoru Nakajima |
Lotus | +2 laps | 70 |
18 |
0 |
10 | 17 | Derek Warwick |
Arrows | +2 laps | 70 |
12 |
0 |
11 | 9 | Martin Brundle |
Zakspeed | +2 laps | 70 |
20 |
0 |
12 | 16 | Ivan Capelli |
March | +2 laps | 70 |
19 |
0 |
13 | 7 | Riccardo Patrese |
Brabham | +4 laps | 68 |
9 |
0 |
14 | 23 | Adrián Campos |
Minardi | +4 laps | 68 |
24 |
0 |
15 | 27 | Michele Alboreto |
Ferrari | Engine | 67 |
4 |
0 |
16 | 20 | Thierry Boutsen |
Benetton | Accident | 66 |
8 |
0 |
RIT | 28 | Gerhard Berger |
Ferrari | Engine | 62 |
3 |
0 |
RIT | 3 | Jonathan Palmer |
Tyrrell | Collision | 55 |
16 |
0 |
RIT | 25 | René Arnoux |
Ligier | Collision | 55 |
14 |
0 |
RIT | 10 | Christian Danner |
Zakspeed | Transmission | 50 |
22 |
0 |
RIT | 24 | Alessandro Nannini |
Minardi | Turbo | 45 |
21 |
0 |
RIT | 19 | Teo Fabi |
Benetton | Brakes | 40 |
6 |
0 |
RIT | 8 | Andrea de Cesaris |
Brabham | Gearbox | 26 |
10 |
0 |
RIT | 26 | Piercarlo Ghinzani |
Ligier | Ignition | 24 |
23 |
0 |
RIT | 14 | Pascal Fabre |
AGS | Clutch | 10 |
25 |
0 |
RIT | 32 | Nicola Larini |
Coloni | Suspension | 8 |
26 |
0 |
DNQ | 21 | Alex Caffi |
Osella | No Time | 0 |
0 |