GP di Spagna 1991: the overtake show
Dopo tanti anni la Formula Uno ritorna in Catalogna su una pista moderna, liscia ma non prive di piccole asperità che mettono in crisi le moderne monoposto.
La Ferrari, dopo aver provato sui vari circuiti di proprietà, decide di utilizzare al massino e al meglio la sessione di prove messe a disposizione dalla federazione sul circuito catalano il giovedì precedente al gran premio.
i test si rivelano fondamentali per riuscire a studiare un assetto che renderà la 643 se non alla pari con McLaren e Williams, almeno vicino.
L’ambiente nel box italiano e tutt’altro che tranquillo, addirittura i giornalisti spagnoli affermano che la scuderia italiana ha preallarmato il pilota di riserva facendolo arrivare in Spagna con la “missione” di sostituire Prost ormai separato in casa.
In pista Alesi tiene alto il vessillo del cavallino con una guida che fa ricordare un misto tra Regazzoni e Villeneuve, ma, nonostante l’impegno, alla fine delle qualifiche le rosse sono in terza e quarta fila sebbene con distacchi inferiori
La gara prende il via con l’asfalto ancora bagnato da uno scroscio di pioggia, Senna indovina la partenza e si porta alle spalle del pole man Berger. Più indietro Schumacher si avvia lentamente obbligando Alesi a una manovra a zig zag che lo porta a sfiorare pericolosamente il proprio team mate, sempre guardingo con l’asfalto bagnato. I commissari, sicuramente troppo severi, decidono di punire l’azione del francesino con una penalizzazione di dieci secondi ai box.
L’asfalto bagnato livella le prestazioni e anima la gara con Senna mansell Schumacher e Alesi a contendersi le posizioni da podio mentre Berger pian piano sta prendendo il largo.
Decisamente sotto tono fino a quel momento, Mansell passa Schumy e si lancia all’inseguimento del campione del mondo.
Sul rettilineo principale l’inglese affronta il brasiliano: i due top driver percorrono la striscia d’asfalto affiancati con le ruote si sfiorano più volte correndo il rischio di agganciarsi fino alla staccata della prima curva dove l’inglese ha la meglio.
Prost, il primo pilota a montare le slick bada a non rovinare la propria gara evitando le rimanenti pozzanghere sull’asfalto mentre Berger Senna e Mansell si fermano lasciano ai propri meccanici la responsabilità di un sorpasso ormai impossibile in pista.
Durante l’out lap il brasiliano si rende conto che Berger è più veloce e lo lascia passare. Il campione del mondo è autore di un errore e compie un testa coda nella curva che immette nel rettilineo principale. A beneficiare dell’errore è Prost che nel frattempo è salito al quarto posto ed è pronto a subentrare a Schumacher al terzo quando il tedesco esce di pista.
Alesi, penalizzato dalla sosta, si ritrova quinto dietro a un Senna claudicante ma pur sempre difficile da superare, alla staccata della prima curva la “28” affianca la McLaren e la passa con uno dei sorpassi più belli della stagione.
Mansell vince davanti a Prost ma, cronometro alla mano il muretto Ferrari, si rende conto che con un ritmo più sostenuto la “27” avrebbe minacciato la vittoria del leone mentre Alesi senza penalizzazione a metà gara sarebbe stato secondo e decisamente candidato alla vittoria finale.
Nonostante il risultato positivo, Prost accusa il box di non averlo ascoltato e di non averlo fatto partire con le gomme asciutto, tutte queste polemiche devono finire ma la Ferrari sa come fare?
GP Spagna 1991: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Nigel Mansell |
Williams | 01:38:41.541 | 65 |
2 |
10 |
2 | 27 | Alain Prost |
Ferrari | 01:38:52.872 | 65 |
6 |
6 |
3 | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | 01:38:57.450 | 65 |
4 |
4 |
4 | 28 | Jean Alesi |
Ferrari | 01:39:04.313 | 65 |
7 |
3 |
5 | 1 | Ayrton Senna |
McLaren | 01:39:43.943 | 65 |
3 |
2 |
6 | 19 | Michael Schumacher |
Benetton | 01:40:01.009 | 65 |
5 |
1 |
7 | 15 | Maurício Gugelmin |
Leyton House | +1 lap | 64 |
13 |
0 |
8 | 22 | Jyrki Järvilehto |
Dallara | +1 lap | 64 |
15 |
0 |
9 | 32 | Alessandro Zanardi |
Jordan | +1 lap | 64 |
20 |
0 |
10 | 7 | Martin Brundle |
Brabham | +2 laps | 63 |
11 |
0 |
11 | 20 | Nelson Piquet |
Benetton | +2 laps | 63 |
10 |
0 |
12 | 14 | Gabriele Tarquini |
Fondmetal | +2 laps | 63 |
22 |
0 |
13 | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | +2 laps | 63 |
19 |
0 |
14 | 24 | Gianni Morbidelli |
Minardi | Collision | 62 |
16 |
0 |
15 | 21 | Emanuele Pirro |
Dallara | +3 laps | 62 |
9 |
0 |
16 | 4 | Stefano Modena |
Tyrrell | +3 laps | 62 |
14 |
0 |
17 | 3 | Satoru Nakajima |
Tyrrell | +3 laps | 62 |
18 |
0 |
RIT | 8 | Mark Blundell |
Brabham | Engine | 49 |
12 |
0 |
RIT | 26 | Érik Comas |
Ligier | Electrical | 36 |
25 |
0 |
RIT | 2 | Gerhard Berger |
McLaren | Electrical | 33 |
1 |
0 |
RIT | 9 | Michele Alboreto |
Footwork | Engine | 23 |
24 |
0 |
RIT | 33 | Andrea de Cesaris |
Jordan | Electrical | 22 |
17 |
0 |
RIT | 11 | Mika Häkkinen |
Lotus | Spun Off | 5 |
21 |
0 |
RIT | 16 | Ivan Capelli |
Leyton House | Collision | 1 |
8 |
0 |
RIT | 29 | Éric Bernard |
Lola | Collision | 0 |
23 |
0 |
RIT | 25 | Thierry Boutsen |
Ligier | Collision | 0 |
26 |
0 |
DNQ | 30 | Aguri Suzuki |
Lola | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 34 | Nicola Larini |
Lambo | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 12 | Michael Bartels |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | Eric van de Poele |
Lambo | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 10 | Alex Caffi |
Footwork | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 18 | Fabrizio Barbazza |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 17 | Olivier Grouillard |
AGS | No Time | 0 |
0 |