GP Spagna 2007: Massa vince, Hamilton vola in classifica

Il 13 maggio 2007, Felipe Massa vinse dominando il GP di Spagna, quarta prova del Mondiale di Formula 1. Il brasiliano della Ferrari, partito dalla pole, riuscรฌ a resistere all’attacco in partenza da parte della McLaren di Fernando Alonso, finito sulla ghiaia e quindi alle spalle anche del compagno di squadra Lewis Hamilton.

Massa, in testa fino alla bandiera a scacchi vinse davanti all’inglese della McLaren e Alonso. Al quarto posto la BMW di Robert Kubica. L’unico neo per la giornata Ferrari fu il ritiro di Kimi Raikkonen al nono giro per problemi di elettronica.
Davanti al “Sette volte Campione del Mondo“, Massa disputรฒ una gara alla “Michael Schumacher“.
Duro in partenza con Alonso, il pilota di San Paolo condusse la gara benissimo fino alla vittoria.
Ma la notizia del giorno fu la conquista del primo posto in classifica piloti per Lewis Hamilton.
Il giovane esordiente portรฒ a casa il quarto podio su quattro GP, relegando il campione del mondo in carica, Alonso, al secondo posto in classica e terzo nella gara di casa.

Per il pilota asturiano, fu una gara compromessa fin dal via, dopo aver tentato un sorpasso all’esterno alla prima curva su Massa che perรฒ tenne giรน il piede. Ripartito quarto dopo un’escursione nella sabbia, Alonso tentรฒ una difficile rimonta nella seconda parte della gara montando le gomme dure. Scelta sbagliata perchรฉ Massa e Hamilton scapparono.
Per il resto da segnalare il quinto posto di David Coulthard con la Red Bull-Renault, che nel finale riuscรฌ a difendersi agli attacchi della Williams di Nico Rosberg. A punti anche la Renault di Heikki Kovalainen e la Super Aguri Honda di Takuma Sato che raccolse il primo punto della sua storia in F1. Nono Giancarlo Fisichella, ritirati Jarno Trulli con la Toyota dopo problemi al via e Vitantonio Liuzzi con la Toro Rosso.
Le parole di Felipe Massa: “Fantastico!! Non riesco a trovare le parole per descrivere le sensazioni che sto provando dopo una gara cosรฌ tirata. Il duello alla partenza รจ stato molto serrato: abbiamo rischiato ma non volevo assolutamente perdere la posizione cosรฌ ci siamo toccati quando lui mi ha spinto verso lโinterno.

Fortunatamente, la macchina non ha riportato danni e cosรฌ sono riuscito immediatamente a guadagnare terreno sui miei inseguitori. Volevo accumulare subito un buon margine in modo da poter poi gestire la situazione nella seconda parte della corsa e cosรฌ รจ stato.
La F2007 รจ unโottima macchina ma dobbiamo migliorare per portare sempre al traguardo le due vetture, come fanno i nostri principali avversari: lโaffidabilitร รจ fondamentale. Ora abbiamo da affrontare la gara di Monte Carlo: lรฌ รจ un poโ come alla lotteria, ci vuole anche lโaiuto della fortuna. Una volta di piรน voglio ringraziare Michael per lโaiuto che mi ha dato in tutti questi anni: le sue lezioni mi sono state utili!”
L’ordine di arrivo gp spagna 2007
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
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01:31:36.230 | 65 |
1 |
10 |
2 | 2 | ![]() |
![]() |
01:31:43.020 | 65 |
4 |
8 |
3 | 1 | ![]() |
![]() |
01:31:53.686 | 65 |
2 |
6 |
4 | 10 | ![]() |
![]() |
01:32:07.845 | 65 |
5 |
5 |
5 | 14 | ![]() |
![]() |
01:32:34.561 | 65 |
9 |
4 |
6 | 16 | ![]() |
![]() |
01:32:35.768 | 65 |
11 |
3 |
7 | 4 | ![]() |
![]() |
01:32:38.358 | 65 |
8 |
2 |
8 | 22 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 64 |
13 |
1 |
9 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 64 |
10 |
0 |
10 | 8 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 64 |
12 |
0 |
11 | 23 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 64 |
15 |
0 |
12 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 64 |
14 |
0 |
13 | 20 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 63 |
20 |
0 |
14 | 21 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 63 |
21 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 46 |
7 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Suspension | 44 |
17 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Retired | 19 |
16 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Tyre | 9 |
22 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Suspension | 9 |
3 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Fuel Pressure | 8 |
6 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Hydraulics | 7 |
19 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Collision | 1 |
18 |
0 |