GP d’Inghilterra 1984: il trionfo del duo McLaren-Lauda
Il GP d’Inghilterra 1984 (formalmente conosciuto come “XXXVII Gp di Gran Bretagna John Player”) fu la decima tappa del Campionato di Formula 1 della stagione, disputata sul circuito di Brands Hatch il 22 luglio.
La gara, della durata di 71 giri, fu vinta dall’austriaco Niki Lauda, alla guida di una McLaren-TAG. A completare il podio, il pilota locale Derek Warwick su Renault che arrivò secondo e il brasiliano Ayrton Senna terzo su Toleman-Hart.
Il compagno di squadra di Lauda, Alain Prost, si ritirò poco dopo la metà della gara per un guasto al cambio, consentendo a Lauda di ridurre il vantaggio del francese nel Campionato Piloti a 1,5 punti soltanto.
I retroscena
Alla vigilia della gara, il pilota della McLaren Alain Prost era in testa al Campionato Piloti con 34,5 punti. Il compagno di squadra Niki Lauda secondo con 24 punti, seguito da vicino da Elio de Angelis della Lotus con 23,5.
La McLaren è in testa al Campionato Costruttori con 58,5 punti, comodamente davanti alla Ferrari, alla Lotus, alla Williams e alla Brabham.
Il braccio di ferro tra la Federazione e la Tyrrell
A poche ore dall’inizio della gara, la FIA rilasciò un comunicato dove asseriva che la Tyrrell sarebbe stata squalificata dal Campionato del Mondo per l’uso illegale di carburante e zavorra sulle proprie vetture. La sentenza fece perdere alla Tyrrell i 13 punti conquistati nelle prime 9 gare della stagione.
Il proprietario della scuderia, Ken Tyrrell riuscì però ad ottenere un’ordinanza dell’Alta Corte che permise alle sue vetture di partecipare alle qualifiche del venerdì.
A seguito dell’incidente avvenuto nella gara precedente a Dallas dove si ruppe entrambe le caviglie, l’inglese Martin Brundle venne sostituito sulla Tyrrell n. 4 dal pilota svedese Stefan Johansson.
Il GP
Durante le prove libere il pilota della Toleman Johnny Cecotto, a seguito di un grave incidente, si ruppe entrambe le gambe terminando prematuramente non solo la stagione, ma la sua intera carriera in Formula 1.
Nelson Piquet conquistò la pole position, ma che in in gara arrivò solo settimo, alle spalle delle Ferrari rispettivamente di Michele Alboreto e René Arnoux.
Niki Lauda colse il suo ventiduesimo successo nel mondiale, davanti a Derek Warwick e Ayrton Senna. Elio De Angelis chiuse quarto.
Lauda raggiunse i 367,5 punti iridati, battendo il record stabilito da Jackie Stewart di 360.
La situazione in campionato dopo il GP
La vittoria di Lauda lo portò a 33 punti e, con il mancato arrivo di Prost, il suo vantaggio in Campionato si ridusse a soli 1,5 punti.
Con 67,5 punti (quasi il doppio rispetto alla rivale Ferrari), la McLaren consolidò maggiormente il suo dominio nel campionato Costruttori.
L’ordine di arrivo del GP d’Inghilterra 1984
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 8 | Niki Lauda |
McLaren | 01:29:28.532 | 71 |
3 |
9 |
2 | 16 | Derek Warwick |
Renault | 01:30:10.655 | 71 |
6 |
6 |
3 | 19 | Ayrton Senna |
Toleman | 01:30:31.860 | 71 |
7 |
4 |
4 | 11 | Elio de Angelis |
Lotus | +1 lap | 70 |
4 |
3 |
5 | 27 | Michele Alboreto |
Ferrari | +1 lap | 70 |
9 |
2 |
6 | 28 | René Arnoux |
Ferrari | +1 lap | 70 |
13 |
1 |
7 | 1 | Nelson Piquet |
Brabham | +1 lap | 70 |
1 |
0 |
8 | 15 | Patrick Tambay |
Renault | Turbo | 69 |
10 |
0 |
9 | 24 | Piercarlo Ghinzani |
Osella | +3 laps | 68 |
21 |
0 |
10 | 26 | Andrea de Cesaris |
Ligier | +3 laps | 68 |
19 |
0 |
11 | 17 | Marc Surer |
Arrows | +4 laps | 67 |
15 |
0 |
12 | 22 | Riccardo Patrese |
Alfa Romeo | +5 laps | 66 |
17 |
0 |
DSQ | 4 | Stefan Bellof |
Tyrrell | Disqualified | 68 |
26 |
0 |
NC | 21 | Huub Rothengatter |
Spirit | Not Classified | 62 |
22 |
0 |
RIT | 25 | François Hesnault |
Ligier | Electrical | 43 |
20 |
0 |
RIT | 7 | Alain Prost |
McLaren | Gearbox | 37 |
2 |
0 |
RIT | 12 | Nigel Mansell |
Lotus | Gearbox | 24 |
8 |
0 |
RIT | 18 | Thierry Boutsen |
Arrows | Electrical | 24 |
12 |
0 |
RIT | 5 | Jacques Laffite |
Williams | Water Pump | 14 |
16 |
0 |
RIT | 10 | Jonathan Palmer |
RAM | Accident | 10 |
23 |
0 |
RIT | 2 | Corrado Fabi |
Brabham | Electrical | 9 |
14 |
0 |
RIT | 14 | Manfred Winkelhock |
ATS | Spun Off | 8 |
11 |
0 |
RIT | 6 | Keke Rosberg |
Williams | Engine | 5 |
5 |
0 |
DSQ | 3 | Stefan Johansson |
Tyrrell | Disqualified | 1 |
25 |
0 |
RIT | 23 | Eddie Cheever |
Alfa Romeo | Accident | 0 |
18 |
0 |
RIT | 9 | Philippe Alliot |
RAM | Accident | 0 |
24 |
0 |
RIT | 30 | Jo Gartner |
Osella | Accident | 0 |
27 |
0 |
DNQ | 20 | Johnny Cecotto |
Toleman | No Time | 0 |
0 |