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1950-1959Formula 1On this day

GP d’Italia 1951: Ascari tiene aperto il mondiale

Dopo due vittorie consecutive della Ferrari negli eventi del Campionato del Mondo, Juan-Manuel Fangio ha risposto con una vittoria in una gara non valida per il campionato a Bari, al volante dell’Alfa Romeo. Il palcoscenico era quindi pronto per una battaglia affascinante a Monza tra i team Alfa Romeo e Ferrari.

L’Alfa Romeo si presentò con quattro vetture per Fangio, Giuseppe Farina, Felice Bonetto e il Barone Emanuel de Graffenried, mentre la Ferrari schierò cinque auto per Alberto Ascari, Luigi Villoresi, Froilán González, Piero Taruffi e Chico Landi. Oltre ai consueti Talbot-Lagos, erano presenti anche squadre ufficiali di BRM, OSCA e Simca-Gordini.

In griglia, Fangio e Farina occuparono la prima fila insieme ad Ascari e González, mentre Villoresi, Taruffi e Bonetto si posizionarono in seconda fila. Reg Parnell avrebbe dovuto essere con loro, ma il suo BRM fu ritirato a causa di problemi di lubrificazione.

Alla partenza, Fangio prese subito il comando, ma dopo pochi giri dovette cedere la posizione a Ascari. Dopo una dura battaglia, Fangio riprese la testa della gara prima di fermarsi ai box per un cambio gomme. Sfortunatamente, sia Farina che de Graffenried si ritirarono presto, anche se Farina riuscì poi a prendere il controllo della vettura di Bonetto. Questo lasciò González in seconda posizione.

Fangio tentò di recuperare sulle Ferrari, ma la sua vettura iniziò a perdere colpi. A quel punto, fu compito di Farina, alla guida dell’auto di Bonetto, scalare la classifica fino al terzo posto, superando Villoresi. Nonostante fosse molto veloce, un problema al serbatoio di carburante lo costrinse a due ulteriori soste, concludendo la gara in terza posizione.

La vittoria di Alberto Ascari a Monza nel 1951 non solo accese le speranze per un duello emozionante nella gara finale in Spagna, ma consacrò definitivamente il pilota italiano come una delle figure di spicco nella lotta per il titolo mondiale di Formula 1.

L’ordine di arrivo del GP d’Italia 1951

Pos No Pilota Team Tempo Giri Griglia Punti
1 2 Italy Alberto Ascari
Italy Ferrari 02:42:39.300 80
3
8
2 6 Argentina José Froilán González
Italy Ferrari No Time 80
4
6
3 40 Italy Nino Farina
Italy Felice Bonetto
Italy Alfa Romeo +-78 laps 79
79
7
7
3
2
4 4 Italy Luigi Villoresi
Italy Ferrari +1 lap 79
5
3
5 8 Italy Piero Taruffi
Italy Ferrari +2 laps 78
6
2
6 48 France André Simon
France Simca +6 laps 74
11
0
7 18 France Louis Rosier
France Talbot-Lago +7 laps 73
15
0
8 24 France Yves Giraud Cabantous
France Talbot-Lago +8 laps 72
14
0
9 44 Italy Franco Rol
Italy Osca +13 laps 67
18
0
RIT 38 Argentina Juan Manuel Fangio
Italy Alfa Romeo Engine 39
1
0
RIT 50 France Maurice Trintignant
France Simca Engine 29
12
0
RIT 46 France Robert Manzon
France Simca Engine 29
13
0
RIT 20 Monaco Louis Chiron
France Talbot-Lago Ignition 23
17
0
RIT 22 France Pierre Levegh
France Talbot-Lago Engine 9
20
0
RIT 28 Belgium Jacques Swaters
France Talbot-Lago Overheating 7
22
0
RIT 34 Italy Nino Farina
Italy Alfa Romeo Engine 6
2
0
RIT 26 Belgium Johnny Claes
France Talbot-Lago Oil pump 4
21
0
RIT 36 Switzerland Toulo de Graffenried
Italy Alfa Romeo Compressor 1
9
0
RIT 16 United Kingdom Peter Whitehead
Italy Ferrari Magneto 1
19
0
RIT 12 Brazil Chico Landi
Italy Ferrari Transmission 0
16
0
DNS 30 United Kingdom Reg Parnell
United Kingdom BRM Non Starter 0
8
0
DNS 32 United Kingdom Ken Richardson
United Kingdom BRM Non Starter 0
10
0

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Redazione

La storia della Formula 1, raccontata quotidianamente, per non dimenticare i piloti e le gare che hanno reso celebre questo sport.

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