GP d’Italia 1951: Ascari tiene aperto il mondiale
Dopo due vittorie consecutive della Ferrari negli eventi del Campionato del Mondo, Juan-Manuel Fangio ha risposto con una vittoria in una gara non valida per il campionato a Bari, al volante dell’Alfa Romeo. Il palcoscenico era quindi pronto per una battaglia affascinante a Monza tra i team Alfa Romeo e Ferrari.
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L’Alfa Romeo si presentò con quattro vetture per Fangio, Giuseppe Farina, Felice Bonetto e il Barone Emanuel de Graffenried, mentre la Ferrari schierò cinque auto per Alberto Ascari, Luigi Villoresi, Froilán González, Piero Taruffi e Chico Landi. Oltre ai consueti Talbot-Lagos, erano presenti anche squadre ufficiali di BRM, OSCA e Simca-Gordini.
In griglia, Fangio e Farina occuparono la prima fila insieme ad Ascari e González, mentre Villoresi, Taruffi e Bonetto si posizionarono in seconda fila. Reg Parnell avrebbe dovuto essere con loro, ma il suo BRM fu ritirato a causa di problemi di lubrificazione.
Alla partenza, Fangio prese subito il comando, ma dopo pochi giri dovette cedere la posizione a Ascari. Dopo una dura battaglia, Fangio riprese la testa della gara prima di fermarsi ai box per un cambio gomme. Sfortunatamente, sia Farina che de Graffenried si ritirarono presto, anche se Farina riuscì poi a prendere il controllo della vettura di Bonetto. Questo lasciò González in seconda posizione.
Fangio tentò di recuperare sulle Ferrari, ma la sua vettura iniziò a perdere colpi. A quel punto, fu compito di Farina, alla guida dell’auto di Bonetto, scalare la classifica fino al terzo posto, superando Villoresi. Nonostante fosse molto veloce, un problema al serbatoio di carburante lo costrinse a due ulteriori soste, concludendo la gara in terza posizione.
La vittoria di Alberto Ascari a Monza nel 1951 non solo accese le speranze per un duello emozionante nella gara finale in Spagna, ma consacrò definitivamente il pilota italiano come una delle figure di spicco nella lotta per il titolo mondiale di Formula 1.
L’ordine di arrivo del GP d’Italia 1951
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | Alberto Ascari |
Ferrari | 02:42:39.300 | 80 |
3 |
8 |
2 | 6 | José Froilán González |
Ferrari | No Time | 80 |
4 |
6 |
3 | 40 | Nino Farina Felice Bonetto |
Alfa Romeo | +-78 laps | 79 79 |
7 7 |
3 2 |
4 | 4 | Luigi Villoresi |
Ferrari | +1 lap | 79 |
5 |
3 |
5 | 8 | Piero Taruffi |
Ferrari | +2 laps | 78 |
6 |
2 |
6 | 48 | André Simon |
Simca | +6 laps | 74 |
11 |
0 |
7 | 18 | Louis Rosier |
Talbot-Lago | +7 laps | 73 |
15 |
0 |
8 | 24 | Yves Giraud Cabantous |
Talbot-Lago | +8 laps | 72 |
14 |
0 |
9 | 44 | Franco Rol |
Osca | +13 laps | 67 |
18 |
0 |
RIT | 38 | Juan Manuel Fangio |
Alfa Romeo | Engine | 39 |
1 |
0 |
RIT | 50 | Maurice Trintignant |
Simca | Engine | 29 |
12 |
0 |
RIT | 46 | Robert Manzon |
Simca | Engine | 29 |
13 |
0 |
RIT | 20 | Louis Chiron |
Talbot-Lago | Ignition | 23 |
17 |
0 |
RIT | 22 | Pierre Levegh |
Talbot-Lago | Engine | 9 |
20 |
0 |
RIT | 28 | Jacques Swaters |
Talbot-Lago | Overheating | 7 |
22 |
0 |
RIT | 34 | Nino Farina |
Alfa Romeo | Engine | 6 |
2 |
0 |
RIT | 26 | Johnny Claes |
Talbot-Lago | Oil pump | 4 |
21 |
0 |
RIT | 36 | Toulo de Graffenried |
Alfa Romeo | Compressor | 1 |
9 |
0 |
RIT | 16 | Peter Whitehead |
Ferrari | Magneto | 1 |
19 |
0 |
RIT | 12 | Chico Landi |
Ferrari | Transmission | 0 |
16 |
0 |
DNS | 30 | Reg Parnell |
BRM | Non Starter | 0 |
8 |
0 |
DNS | 32 | Ken Richardson |
BRM | Non Starter | 0 |
10 |
0 |