GP Europa 2005, Raikkonen k.o., gode Alonso
La sospensione della McLaren cede all'ultimo, regalando la vittoria all'asturiano
La sospensione che si sbriciola, la vettura in testacoda e i sogni di gloria sfumati nella ghiaia a una manciata di chilometri dalla bandiera a scacchi. Per un giovane e arrembante Kimi Raikkonen fu questo l’epilogo del GP d’Europa, andato in scena sul tracciato del Nurburgring, nell’edizione del 2005. Quella dell’alfiere McLaren fu una corsa dominata, in un’epoca in cui la direzione tecnica di Woking era in mano nientemeno che ad Adrian Newey, noto per sfornare gioielli tecnologici all’avanguardia ma al contempo estremamente fragili.
Arma a doppio taglio
Era così anche la McLaren MP4-20, assurta a rivale della Renault dopo un esordio di rodaggio, ma troppo vulnerabile sul fronte affidabilità per consentire a Raikkonen di giocarsela fino in fondo. Non solo il Nurburgring fu d’intralcio ai sogni di gloria del finlandese: anche a Hockenheim, due mesi dopo, l’allora 25enne dovette ammainare la bandiera nel bel mezzo di un GP dominato. Tutti eventi che alla lunga spianarono la strada a Fernando Alonso e alla sua Renault, meno esplosiva come velocità ma decisamente più affidabile.
Il GP d’Europa al Nurburgring fu la dimostrazione di quei rapporti di forza. La corsa fu dominata da Raikkonen, portatosi in testa già dal via grazie al sorpasso sul poleman Nick Heidfeld, al volante della Williams-BMW, mentre dietro Webber seminava il panico colpendo Montoya e costringendo ambedue le Ferrari a un “lungo”.
Sospensione fatale
La gara proseguì con il dominio di Raikkonen, mentre Alonso conduceva una forsennata rimonta, che lo portò dal 6° posto in griglia fino al terzo dopo il pit stop iniziale. Il ritmo di Raikkonen fu scalfito solo da un fuoripista, che gli fece perdere temporaneamente la posizione su Heidfeld. Il tedesco della Williams venne poi sopravanzato anche da Alonso, che si installò al secondo posto mettendo pressione su Raikkonen.
Pressione fatale per le ambizioni McLaren. A una decina di giri dal termine, il blister sull’anteriore destra del finlandese cominciò a sottoporre la sospensione a uno stress anomalo. Le sollecitazioni continuarono fino a farsi insostenibili, con la sospensione che a inizio ultimo giro cedette di schianto. La MP4-20 “piroettò” lungo la frenata, rischiando di colpire il doppiato Button, fino a fermarsi nella via di fuga, per la costernazione di Ron Dennis e Norbert Haug. La vittoria la ereditò Alonso, che siglò il quarto successo di un’annata trionfale.
Incubo Ferrari
Per Raikkonen fu un macigno. Già in deficit di punti, Kimi lasciò la foresta dell’Eifel a 32 lunghezze dall’asturiano, un abisso per il sistema di punteggio dell’epoca, che assegnava 10 punti al vincitore. Se andò male alla McLaren per questioni tecniche, la Ferrari quell’anno masticò ancora più amaro. Il GP d’Europa ne fu l’ennesima prova, tanto che la terza piazza di Rubens Barrichello dietro ad Heidfeld poteva essere considerata un successo per una F2005 lontana parente delle monoposto precedenti. Michael Schumacher chiuse invece quinto, attardato dal patatrac iniziale causato da Webber e mai capace di impensierire la Red Bull di David Coulthard davanti a lui. Un copione, questo, che per la Rossa si ripeté ogni domenica nell’annata forse più difficile degli anni Duemila.
L’ORDINE DI ARRIVO del GP d’Europa 2005
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Fernando Alonso |
Renault | 01:31:46.648 | 59 |
6 |
10 |
2 | 8 | Nick Heidfeld |
Williams | 01:32:03.215 | 59 |
1 |
8 |
3 | 2 | Rubens Barrichello |
Ferrari | 01:32:05.197 | 59 |
7 |
6 |
4 | 14 | David Coulthard |
Red Bull | 01:32:18.236 | 59 |
12 |
5 |
5 | 1 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:32:37.093 | 59 |
10 |
4 |
6 | 6 | Giancarlo Fisichella |
Renault | 01:32:38.580 | 59 |
9 |
3 |
7 | 10 | Juan Pablo Montoya |
McLaren | 01:32:44.821 | 59 |
5 |
2 |
8 | 16 | Jarno Trulli |
Toyota | 01:32:57.739 | 59 |
4 |
1 |
9 | 15 | Vitantonio Liuzzi |
Red Bull | 01:32:58.177 | 59 |
14 |
0 |
10 | 3 | Jenson Button |
BAR | 01:33:22.434 | 59 |
13 |
0 |
11 | 9 | Kimi Räikkönen |
McLaren | Suspension/Accident | 58 |
2 |
0 |
12 | 4 | Takuma Sato |
BAR | +1 lap | 58 |
16 |
0 |
13 | 11 | Jacques Villeneuve |
Sauber | +1 lap | 58 |
15 |
0 |
14 | 12 | Felipe Massa |
Sauber | +1 lap | 58 |
11 |
0 |
15 | 18 | Tiago Monteiro |
Jordan | +1 lap | 58 |
17 |
0 |
16 | 19 | Narain Karthikeyan |
Jordan | +1 lap | 58 |
19 |
0 |
17 | 21 | Christijan Albers |
Minardi | +2 laps | 57 |
20 |
0 |
18 | 20 | Patrick Friesacher |
Minardi | +3 laps | 56 |
18 |
0 |
RIT | 17 | Ralf Schumacher |
Toyota | Spin | 33 |
8 |
0 |
RIT | 7 | Mark Webber |
Williams | Accident | 0 |
3 |
0 |