Poker di Francia
Nell’anno della migliore Ferrari di F1, la F2004, Alonso, nel Gran Premio di casa, strappa la pole position proprio a Schumacher e si candida a vincere la gara d casa per la Renault.
La gara è nelle sue mani e lo si capisce già alla partenza, quando l’asturiano scatta benissimo relegando il tedesco al secondo posto. Trulli in terza posizione con la seconda Renault fatica ma riesce a tenere dietro piloti del calibro di Montoya e Barrichello. Schumacher, sfruttando la sua macchina al meglio, riesce ad avvicinarsi all’asturiano ma la conformazione del circuito è tale che abbozzare un sorpasso e praticamente impossibile.
Iniziano i pit-stop: Alonso e Schumy mantengono le rispettive posizioni, anche se i distacchi si sono ridotti di molto, tanto che per la prima volta Alonso comincia a faticare a tenere dietro la Ferrari numero 1. Improvvisamente il tedesco si ferma ai box e dopo una brevissima sosta si butta in pista stupendo tutti per i giri veloci, a livello delle qualifiche.
Dopo un altra tornata di soste il tedesco è in testa, ma invece che rendere il ritmo costante, accelera ancora mettendo circa venti secondi tra lui e Alonso. Improvvisamente ecco gli uomini Ferrari uscire dai garage e aspettare il tedesco che rientra. E dopo una sosta velocissima esce in testa annichilendo Alonso e la Renault.
Durante la corsa il tedesco della Ferrari capisce che l’unico modo per vincere è imporre una strategia a quattro soste, l’unica che, unita alle capacita velocistiche del tedesco, lo avrebbero portato al successo.
La vittoria della Ferrari nel GP di Francia 2004 rimarrà negli annali della F1c per la bravura di Schumacher ma anche per i quattro pit stop che gli garantiranno la vittoria.
Il tedesco conquista il titolo piloti addirittura già nel mese di luglio. Un record ottenuto grazie a una macchina decisamente imbattibile la F2004.
L’ordine di arrivo del GP di Francia 2004
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:30:18.133 | 70 |
2 |
10 |
2 | 8 | Fernando Alonso |
Renault | 01:30:26.462 | 70 |
1 |
8 |
3 | 2 | Rubens Barrichello |
Ferrari | 01:30:49.755 | 70 |
10 |
6 |
4 | 7 | Jarno Trulli |
Renault | 01:30:50.215 | 70 |
5 |
5 |
5 | 9 | Jenson Button |
BAR | 01:30:50.615 | 70 |
4 |
4 |
6 | 5 | David Coulthard |
McLaren | 01:30:53.653 | 70 |
3 |
3 |
7 | 6 | Kimi Räikkönen |
McLaren | 01:30:54.363 | 70 |
9 |
2 |
8 | 3 | Juan Pablo Montoya |
Williams | 01:31:01.552 | 70 |
6 |
1 |
9 | 14 | Mark Webber |
Jaguar | 01:31:10.527 | 70 |
12 |
0 |
10 | 4 | Marc Gené |
Williams | 01:31:16.299 | 70 |
8 |
0 |
11 | 15 | Christian Klien |
Jaguar | +1 lap | 69 |
13 |
0 |
12 | 11 | Giancarlo Fisichella |
Sauber | +1 lap | 69 |
15 |
0 |
13 | 12 | Felipe Massa |
Sauber | +1 lap | 69 |
16 |
0 |
14 | 16 | Cristiano da Matta |
Toyota | +1 lap | 69 |
11 |
0 |
15 | 17 | Olivier Panis |
Toyota | +2 laps | 68 |
14 |
0 |
16 | 18 | Nick Heidfeld |
Jordan | +2 laps | 68 |
17 |
0 |
17 | 19 | Giorgio Pantano |
Jordan | +3 laps | 67 |
18 |
0 |
18 | 20 | Gianmaria Bruni |
Minardi | +4 laps | 66 |
19 |
0 |
RIT | 21 | Zsolt Baumgartner |
Minardi | Spin | 31 |
20 |
0 |
RIT | 10 | Takuma Sato |
BAR | Engine | 15 |
7 |
0 |