GP Germania 1957: quinto mondiale per Fangio
Con la sorprendente vittoria della Vanwall al Gran Premio di Gran Bretagna, che aveva dimostrato la sua competitività, le aspettative per il GP di Germania 1957 sul tracciato del Nürburgring erano altissime. Lancia-Ferrari e Maserati, le grandi rivali, erano determinate a ribaltare le sorti.
La griglia di partenza vedeva il solito schieramento di piloti di punta: per Lancia-Ferrari, Mike Hawthorn, Peter Collins e Luigi Musso; per Maserati, Juan Manuel Fangio, Jean Behra e Harry Schell. A completare la formazione, un nutrito gruppo di vetture di Formula 2, tra cui un trio di Porsche e diverse Cooper-Climax.
Fangio conquistò la pole position, seguito in prima fila da Hawthorn, Behra e Collins.
Al via, Hawthorn e Collins ingaggiarono un duello serrato per la leadership, con Fangio e Behra alle calcagna. Al terzo giro, Fangio superò Collins e prese il comando della gara. Collins a sua volta superò Hawthorn e si mise all’inseguimento di Fangio, ma l’argentino riuscì a mantenere un ritmo costante.
Un lento pit stop a metà gara fece retrocedere Fangio dietro le due Lancia-Ferrari, ma il campione argentino dimostrò una tenacia straordinaria. In una delle gare più memorabili della storia della Formula 1, Fangio riuscì a rimontare e superare sia Collins che Hawthorn all’ultimo giro, conquistando così il suo quinto titolo mondiale.
GP Germania 1957: l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Juan Manuel Fangio |
Maserati | 03:30:38.300 | 22 |
1 |
9 |
2 | 8 | Mike Hawthorn |
Ferrari | 03:30:41.900 | 22 |
2 |
6 |
3 | 7 | Peter Collins |
Ferrari | 03:31:13.900 | 22 |
4 |
4 |
4 | 6 | Luigi Musso |
Ferrari | 03:34:15.900 | 22 |
8 |
3 |
5 | 10 | Stirling Moss |
Vanwall | 03:35:15.500 | 22 |
7 |
2 |
6 | 2 | Jean Behra |
Maserati | 03:35:16.800 | 22 |
3 |
0 |
7 | 3 | Harry Schell |
Maserati | 03:37:25.800 | 22 |
6 |
0 |
8 | 16 | Masten Gregory |
Maserati | +1 lap | 21 |
10 |
0 |
9 | 11 | Tony Brooks |
Vanwall | +1 lap | 21 |
5 |
0 |
10 | 4 | Giorgio Scarlatti |
Maserati | +1 lap | 21 |
13 |
0 |
11 | 15 | Bruce Halford |
Maserati | +1 lap | 21 |
16 |
0 |
12 | 21 | Edgar Barth |
Porsche | +1 lap | 21 |
12 |
0 |
13 | 28 | Brian Naylor |
Cooper-Climax | +2 laps | 20 |
17 |
0 |
14 | 27 | Carel Godin de Beaufort |
Porsche | +2 laps | 20 |
20 |
0 |
15 | 25 | Tony Marsh |
Cooper-Climax | +5 laps | 17 |
22 |
0 |
RIT | 17 | Hans Herrmann |
Maserati | Chassis | 14 |
11 |
0 |
RIT | 20 | Umberto Maglioli |
Porsche | Engine | 13 |
15 |
0 |
RIT | 23 | Roy Salvadori |
Cooper-Climax | Suspension | 11 |
14 |
0 |
RIT | 18 | Paco Godia |
Maserati | Steering | 11 |
21 |
0 |
RIT | 12 | Stuart Lewis-Evans |
Vanwall | Gearbox | 10 |
9 |
0 |
RIT | 24 | Jack Brabham |
Cooper-Climax | Transmission | 6 |
18 |
0 |
RIT | 26 | Paul England |
Cooper-Climax | Distributor | 4 |
23 |
0 |
RIT | 29 | Dick Gibson |
Cooper-Climax | Steering | 3 |
24 |
0 |
RIT | 19 | Horace Gould |
Maserati | Axle | 2 |
19 |
0 |