GP Germania 1962: Graham Hill allunga su Clark

A due settimane dalla vittoria di Clark in terra britannica, la sfida per il titolo mondiale si accese sempre più con Graham Hill in vantaggio di una sola lunghezza sull’inglese della Lotus.
Il 5 agosto la Formula 1 si spostò sul circuito tedesco del Nürburgring, valido per il GP di Germania 1962, sesto round del mondiale di Formula 1.
Dopo un disastroso sciopero che limitò la partecipazione della Ferrari alle ultime due gare, la Casa di Maranello tornò in forze portando quattro 156 costruite secondo specifiche diverse. Phill Hill aveva la versione più recente, con una trasmissione a sei marce montata davanti al motore. A Giancarlo Baghetti fu affidata una monoposto standard con la solita trasmissione, mentre Ricardo Rodríguez scese in pista con il modello dell’anno scorso. Invece Lorenzo Bandini corse con una monoposto di sviluppo che aveva un radiatore più piccolo e delle sospensioni anteriori e posteriori modificate.
Qualifiche
Ad occupare la prima fila in un griglia di partenza a 4-3-4 furono Dan Gurney su Porsche, alla sua prima pole della carriera, affiancato da Graham Hill con la BRM, poi Jim Clark e la Lola di John Surtees.
Il terzetto della seconda fila era composto da Bruce McLaren con la Cooper-Climax, Jo Bonnier con la seconda Porsche Porsche e lo statunitense Richie Ginther con l’altra BRM.
Dietro si piazzarono Carel Godin de Beaufort, Roy Salvadori, Ricardo Rodríguez e Maurice Trintignant.
La gara
A seguito di un forte acquazzone a mezzogiorno, la gara fu ritardata di oltre un’ora poiché la pista era coperta dal fango portato dai corsi d’acqua che si erano formati pista. Gli organizzatori decisero di sventolare la bandiera verde anche se in certi punti l’asfalto non si era asciugato completamente.
Al via Graham Hill si prese subito la testa della corsa, seguito da Surtees che si stava gradualmente dimostrando un grande pilota anche con le 4 ruote e Dan Gurney con una Porsche difficile da guidare su questo circuito, infatti in pochi fu passato dalla Ferrari di Phil Hill che si stava facendo notare dopo l’opaca prestazione in terra inglese sul tracciato di Aintree. Tuttavia Hill, prima fu obbligato a rientrare ai box per la pulire la visiera del casco sporca d’olio poi al nono giro arrivò il ritiro a causa della rottura della sospensione posteriore rotta.
Jim Clark invece dimenticò di azionare la pompa del carburante e si ritrovò a partire dal fondo dello schieramento, tuttavia l’inglese nel corso del primo giro superò ben diciassette vetture portandosi nel top ten. Il pilota della Lotus iniziò a guadagnare tre/quattro secondi al giro ma dopo una serie di sbandate dovute all’asfalto bagnato, scelse di rallentare un po’ il ritmo.
La gara proseguì senza troppe emozioni, mentre da segnalare i ritiri di Jack Brabham dopo 9 giri per la rottura dell’acceleratore mentre Roy Salvadori e Maurice Trintignant dovettero abbandonare la gara prematuramente per la rottura del cambio.
Il podio vide Graham Hill conquistare la sua seconda gara della carriera davanti a John Surtees e Dan Gurney.
Punti iridati anche per Jim Clark Lotus, Bruce McLaren e Ricardo Rodríguez.
GP Germania 1962: l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | ![]() |
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02:38:45.300 | 15 |
2 |
9 |
2 | 14 | ![]() |
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02:38:47.800 | 15 |
4 |
6 |
3 | 7 | ![]() |
![]() |
02:38:49.700 | 15 |
1 |
4 |
4 | 5 | ![]() |
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02:39:27.400 | 15 |
3 |
3 |
5 | 9 | ![]() |
![]() |
02:40:04.900 | 15 |
5 |
2 |
7 | 8 | ![]() |
![]() |
02:43:22.600 | 15 |
6 |
0 |
8 | 12 | ![]() |
![]() |
02:43:45.400 | 15 |
7 |
0 |
9 | 10 | ![]() |
![]() |
02:43:52.300 | 15 |
23 |
0 |
10 | 2 | ![]() |
![]() |
02:47:00.000 | 15 |
13 |
0 |
11 | 25 | ![]() |
![]() |
02:47:00.600 | 15 |
16 |
0 |
12 | 19 | ![]() |
![]() |
02:47:00.800 | 15 |
17 |
0 |
13 | 18 | ![]() |
![]() |
02:47:57.100 | 15 |
8 |
0 |
14 | 32 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 14 |
14 |
0 |
15 | 26 | ![]() |
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+1 lap | 14 |
15 |
0 |
16 | 21 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 14 |
25 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Suspension | 10 |
21 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Suspension | 9 |
12 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Throttle | 9 |
24 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Suspension | 7 |
19 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 4 |
9 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 4 |
11 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Accident | 4 |
18 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Oil Pressure | 4 |
20 |
0 |
RIT | 31 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 2 |
22 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
26 |
0 |
DNQ | 29 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 34 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 30 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 34 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
WD | 33 | ![]() |
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Car not ready | 0 |
0 |