GP Germania 1992: vittoria senza ostacoli
Dopo oltre 15 anni senza un pilota di punta in Formula 1, la Germania era in fermento per vedere Michael Schumacher in azione a Hockenheim. In meno di un anno in F1, Schumacher si era già dimostrato altamente competitivo. Tuttavia, con la supremazia della Williams-Renault nell’estate del 1992, le possibilità di una vittoria per il giovane talento tedesco erano scarse.
La griglia di partenza ricalcava quella del Gran Premio di Gran Bretagna: Nigel Mansell e Riccardo Patrese in pole, seguiti dalle McLaren-Honda di Ayrton Senna e Gerhard Berger. Schumacher partiva sesto, dietro alla Ferrari di Jean Alesi. Completavano la top 10 le Ligier-Renault di Erik Comas e Thierry Boutsen, la Benetton di Martin Brundle e la March-Ilmor di Karl Wendlinger. Ivan Capelli, con la seconda Ferrari, era nuovamente fuori ritmo, qualificandosi dodicesimo dietro la Lotus di Johnny Herbert.
Alla partenza, Patrese prese il comando, ma Mansell lo superò alla prima chicane e iniziò a staccarsi dal gruppo. Patrese mantenne la seconda posizione in una corsa solitaria, mentre i top team seguivano in ordine: Williams-Renault, McLaren, Benetton, Ferrari, Ligier e Lotus. Senna optò per una strategia senza soste, trovandosi in testa quando le Williams-Renault si fermarono ai box. Berger fu rallentato da una sosta lenta e un malfunzionamento, uscendo di fatto dalla lotta per il podio.
Mansell, determinato a riprendere la leadership, superò Senna alla chicane Ostkurve. Anche Schumacher scelse di non fermarsi, posizionandosi terzo, seguito da Patrese, Brundle, Alesi e Comas. Capelli e i piloti della Lotus si ritirarono a causa di problemi al motore.
Schumacher difese la sua posizione da Patrese, ma alla fine dovette cedere. Tuttavia, recuperò il terzo posto quando Patrese finì in testacoda tentando di sorpassare Senna. Mansell vinse la gara, conquistando l’ottava vittoria su dieci gare disputate, eguagliando il record di Senna per il maggior numero di vittorie in una stagione. Con più del doppio dei punti del suo rivale più vicino, Mansell necessitava di una sola vittoria per assicurarsi il Campionato del Mondo.
GP di Germania 1992: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Nigel Mansell |
Williams | 01:18:22.032 | 45 |
1 |
10 |
2 | 1 | Ayrton Senna |
McLaren | 01:18:26.532 | 45 |
3 |
6 |
3 | 19 | Michael Schumacher |
Benetton | 01:18:56.494 | 45 |
6 |
4 |
4 | 20 | Martin Brundle |
Benetton | 01:18:58.991 | 45 |
9 |
3 |
5 | 27 | Jean Alesi |
Ferrari | 01:19:34.639 | 45 |
5 |
2 |
6 | 26 | Érik Comas |
Ligier | 01:19:58.530 | 45 |
7 |
1 |
7 | 25 | Thierry Boutsen |
Ligier | 01:19:59.212 | 45 |
8 |
0 |
8 | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | Spun Off | 44 |
2 |
0 |
9 | 9 | Michele Alboreto |
Footwork | +1 lap | 44 |
17 |
0 |
10 | 21 | Jyrki Järvilehto |
Dallara | +1 lap | 44 |
21 |
0 |
11 | 22 | Pierluigi Martini |
Dallara | +1 lap | 44 |
18 |
0 |
12 | 24 | Gianni Morbidelli |
Minardi | +1 lap | 44 |
26 |
0 |
13 | 17 | Paul Belmondo |
March | +1 lap | 44 |
22 |
0 |
14 | 29 | Bertrand Gachot |
Larrousse | +1 lap | 44 |
25 |
0 |
15 | 33 | Maurício Gugelmin |
Jordan | +2 laps | 43 |
23 |
0 |
16 | 16 | Karl Wendlinger |
March | +3 laps | 42 |
10 |
0 |
RIT | 15 | Gabriele Tarquini |
Fondmetal | Engine | 33 |
19 |
0 |
RIT | 4 | Andrea de Cesaris |
Tyrrell | Engine | 25 |
20 |
0 |
RIT | 12 | Johnny Herbert |
Lotus | Engine | 23 |
11 |
0 |
RIT | 28 | Ivan Capelli |
Ferrari | Engine | 21 |
12 |
0 |
RIT | 11 | Mika Häkkinen |
Lotus | Engine | 21 |
13 |
0 |
RIT | 2 | Gerhard Berger |
McLaren | Electrical | 16 |
4 |
0 |
RIT | 3 | Olivier Grouillard |
Tyrrell | Engine | 8 |
14 |
0 |
RIT | 30 | Ukyo Katayama |
Larrousse | Spun Off | 8 |
16 |
0 |
RIT | 10 | Aguri Suzuki |
Footwork | Spun Off | 1 |
15 |
0 |
RIT | 23 | Alessandro Zanardi |
Minardi | Gearbox | 1 |
24 |
0 |
DNQ | 32 | Stefano Modena |
Jordan | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 7 | Eric van de Poele |
Brabham | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 14 | Andrea Chiesa |
Fondmetal | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 8 | Damon Hill |
Brabham | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | Roberto Moreno |
Andrea Moda | No Time | 0 |
0 |
|
EXC | 35 | Perry McCarthy |
Andrea Moda | No Time | 0 |
0 |