GP Giappone 1991: la fortuna gira…a volte ruota
Anche nell’edizione 1991 del campionato del mondo di F1, come da qualche anno a questa parte, il Gran Premio del Giappone, quell’anno quindicesima e penultima tappa, riveste un ruolo strategico per l’assegnazione del titolo di campione del mondo della massima categoria.
In quell’anno, a contenderselo sono: Senna, con la McLaren, e Mansell, con la Williams.
Tra i contendenti manca Prost, incappato in una disgraziata stagione con la Ferrari che non gli ha consentito, almeno fino a quel momento, di raggiungere risultati di rilievo.
Senna e Mansell, due campioni diversissimi nel modo di correre: il brasiliano sa sposare grinta e classe a seconda dei circuiti, l’inglese sa essere un leone in gara, con degli alti e bassi caratteriali che spesso ne hanno caratterizzato in negativo la carriera.
I due si presentano sul circuito di Suzuka, località dove sorge il circuito, con stati d’animo diversi: Senna è concentrato ad arrivare almeno secondo, Mansell agitato dall’ansia di dover vincere a tutti i costi.
Il pilota inglese è ben consapevole che per avere qualche speranza di aggiudicarsi il mondiale deve, non solo arrivare primo, ma fare in modo o sperare che Senna non arrivi a punti!
In prova la prima fila è appannaggio delle McLaren di Berger e Senna, in seconda fila Mansell e Prost.
Il giorno della gara, allo scattare del verde, Berger parte bene dalla pole position mantenendo la testa, Senna si concentra su Mansell e cerca di innervosirlo per portarlo a sbagliare.
Alesi con la Ferrari n. 28 vede rompersi il motore dopo poche curve…ed è così che, in nemmeno un giro, la corsa ha già perso uno dei possibili protagonisti!
Prost, il suo compagno di squadra, si accoda in quarta posizione e, purtroppo, non sembra aver lo slancio per andare ad impensierire i primi tre.
Al decimo giro Mansell pedina Senna, la pazienza del leone inglese è al limite: senza dubbio la tattica del brasiliano sta dando i suoi frutti…
È così che, il pilota della Williams, innervosito da tanto ostruzionismo, tenta un sorpasso, ma alla priva curva mette una ruota fuori traiettoria ed esce di strada, andando in testacoda sulla ghiaia…
In un attimo i sogni dell’inglese sono finiti: gara terminata e titolo definitivamente fatto salire a bordo della monoposto McLaren n. 1!
Senna, finalmente libero da tatticismi, aumenta il ritmo e va a riprendere il compagno in testa alla gara, passandolo in modo perentorio.
Più indietro, Prost non approfitta della carambola dei due e continua con un ritmo altalenante, non opponendo resistenza neppure a Patrese che lo supera, andandosi a prendere il terzo posto…
Le emozioni non sono ancora finite e proprio quando la gara è ormai giunta all’epilogo, dal box McLaren arriva una segnalazione a Senna: il brasiliano capisce, si fa da parte e lascia passare il compagno Berger…
In realtà, il gesto che il box McLaren chiede a Senna, suona come una sorta di ringraziamento nei confronti del compagno di squadra che, con l’aiuto profusogli durante la stagione, ha consentito al pilota brasiliano di coronare il suo sogno: aggiudicarsi il terzo titolo mondiale!
A Suzuka 1991, Berger vince davanti a Senna e Patrese, Prost si classifica quarto e, nelle interviste di rito, racconterà che durante la gara ha dovuto “fare da passeggero” a una Ferrari che aveva lo sterzo come quello di un camion!
L’intervista, rilasciata a caldo, viene subito presa a pretesto dalla dirigenza del cavallino per liberarsi definitivamente della scomoda presenza del francese che stava già accampando, per la stagione ‘92, il diritto di voler ricoprire il ruolo di direttore sportivo della squadra!!!
GP Giappone 1991: l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | Gerhard Berger |
McLaren | 01:32:10.695 | 53 |
1 |
10 |
2 | 1 | Ayrton Senna |
McLaren | 01:32:11.039 | 53 |
2 |
6 |
3 | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | 01:33:07.426 | 53 |
5 |
4 |
4 | 27 | Alain Prost |
Ferrari | 01:33:31.456 | 53 |
4 |
3 |
5 | 7 | Martin Brundle |
Brabham | +1 lap | 52 |
19 |
2 |
6 | 4 | Stefano Modena |
Tyrrell | +1 lap | 52 |
14 |
1 |
7 | 20 | Nelson Piquet |
Benetton | +1 lap | 52 |
10 |
0 |
8 | 15 | Maurício Gugelmin |
Leyton House | +1 lap | 52 |
18 |
0 |
9 | 25 | Thierry Boutsen |
Ligier | +1 lap | 52 |
17 |
0 |
10 | 10 | Alex Caffi |
Footwork | +2 laps | 51 |
26 |
0 |
11 | 14 | Gabriele Tarquini |
Fondmetal | +3 laps | 50 |
24 |
0 |
RIT | 26 | Érik Comas |
Ligier | Alternator | 41 |
20 |
0 |
RIT | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | Electrical | 39 |
7 |
0 |
RIT | 19 | Michael Schumacher |
Benetton | Engine | 34 |
9 |
0 |
RIT | 12 | Johnny Herbert |
Lotus | Engine | 31 |
23 |
0 |
RIT | 3 | Satoru Nakajima |
Tyrrell | Spun off | 30 |
15 |
0 |
RIT | 30 | Aguri Suzuki |
Lola | Engine | 26 |
25 |
0 |
RIT | 24 | Gianni Morbidelli |
Minardi | Wheel | 15 |
8 |
0 |
RIT | 5 | Nigel Mansell |
Williams | Spun Off | 9 |
3 |
0 |
RIT | 32 | Alessandro Zanardi |
Jordan | Gearbox | 7 |
13 |
0 |
RIT | 11 | Mika Häkkinen |
Lotus | Engine | 4 |
21 |
0 |
RIT | 33 | Andrea de Cesaris |
Jordan | Accident | 1 |
11 |
0 |
RIT | 22 | Jyrki Järvilehto |
Dallara | Accident | 1 |
12 |
0 |
RIT | 21 | Emanuele Pirro |
Dallara | Accident | 1 |
16 |
0 |
RIT | 16 | Karl Wendlinger |
Leyton House | Accident | 1 |
22 |
0 |
RIT | 28 | Jean Alesi |
Ferrari | Engine | 0 |
6 |
0 |
DNQ | 9 | Michele Alboreto |
Footwork | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 34 | Nicola Larini |
Lambo | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | Eric van de Poele |
Lambo | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 29 | Éric Bernard |
Lola | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 8 | Mark Blundell |
Brabham | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | Naoki Hattori |
Coloni | No Time | 0 |
0 |