GP Giappone 1997: la rivincita rossa
Per la 16esima prova del mondiale voliamo nel paese del Sol Levante, precisamente nella prestigiosa pista di Suzuka. La classifica piloti vede il canadese Jacques Villeneuve in testa con 9 punti di vantaggio sul ferrarista Michael Schumacher che si ferma a 68 lunghezze.
LE QUALIFICHE
Durante il sabato il pilota della Williams-Renault riesce a conquistare la sua nona pole position stagionale, Schumacher invece finisce secondo, staccato di soli 62 millesimi. Il compagno del ferrarista, Eddie Irvine, arriva terzo, seguito da Hakkinen, Berger, Frentzen e Alesi. La top 10 si chiude con Herbert, Fisichella e Panis.
LA GARA
Dopo alcuni giri che vedono le posizioni quasi invariate qualcosa inizia a smuoversi, Irvine infatti, partito con la macchina più scarica rispetto agli altri, inizia ad avvicinarsi al gruppo di testa. L’irlandese inoltre, grazie ad un meraviglioso doppio sorpasso all’esterno supera sia la McLaren di Hakkinen sia il compagno di squadra, riuscendo poi a prendere la prima posizione durante il terzo giro. Villeneuve gli è dietro, ma non riesce a tenerne il passo, in questo modo Irvine si ritrova con un margine di ben 12″.
Intanto nelle retrovie assistiamo ad un incidente fra le due Stewart di Magnussen e Barrichello, ed anche ad un ritiro: il motore della Minardi di Katayama infatti smette all’improvviso di collaborare. Dopo il primo giro di soste la gara viene sempre guidata da Irvine, con al suo seguito Schumacher e Frentzen. Improvvisamente il ritmo di Irvine cala vertiginosamente, facendo sì che il tedesco riesca a sorpassare il compagno. Villeneuve invece risalito in terza piazza, cerca di sbloccarsi tentando una seconda sosta, ma il bocchettone della benzina si blocca, permettendogli di rientrare solo settimo. Intanto Frentzen approfitta della doppia sosta Ferrari per conquistare la prima posizione e il giro veloce.
Il tedesco della Williams riesce in questo modo a tener testa ad Irvine, ma non a Schumacher, che ritorna a condurre gara. Il gp si conclude con la vittoria di quest’ultimo, seguito da Frentzen e Irvine; Villeneuve invece è solo quinto.
A fine del GP del Giappone 1997 però arriva un comunicato dalla giuria, il canadese è squalificato dal gran premio. Durante le prove libere del sabato aveva infatti superato in regime di bandiera gialla, episodio ripetutosi sia a Monza che a San Marino.
Schumacher in questo modo prende si posiziona in testa al campionato piloti con una sola lunghezza di vantaggio sul diretto rivale, posticipando lo scontro finale al Gp d’Europa. La sfida tra costruttori invece si conclude a favore della Williams grazie al podio di Frezten, portando la scuderia di Grove a ben nove titoli iridati.
L’ORDINE Di ARRIVO del GP del Giappone 1997
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:29:48.446 | 53 |
2 |
10 |
2 | 4 | Heinz-Harald Frentzen |
Williams | 01:29:49.824 | 53 |
6 |
6 |
3 | 6 | Eddie Irvine |
Ferrari | 01:30:14.830 | 53 |
3 |
4 |
4 | 9 | Mika Häkkinen |
McLaren | 01:30:15.575 | 53 |
4 |
3 |
5 | 7 | Jean Alesi |
Benetton | 01:30:28.849 | 53 |
7 |
2 |
6 | 16 | Johnny Herbert |
Sauber | 01:30:30.076 | 53 |
8 |
1 |
7 | 12 | Giancarlo Fisichella |
Jordan | 01:30:45.271 | 53 |
9 |
0 |
8 | 8 | Gerhard Berger |
Benetton | 01:30:48.875 | 53 |
5 |
0 |
9 | 11 | Ralf Schumacher |
Jordan | 01:31:10.482 | 53 |
13 |
0 |
10 | 10 | David Coulthard |
McLaren | Engine | 52 |
11 |
0 |
11 | 1 | Damon Hill |
Arrows | +1 lap | 52 |
17 |
0 |
12 | 2 | Pedro Paulo Diniz |
Arrows | +1 lap | 52 |
16 |
0 |
13 | 18 | Jos Verstappen |
Tyrrell | +1 lap | 52 |
21 |
0 |
DSQ | 3 | Jacques Villeneuve |
Williams | Disqualified | 53 |
1 |
0 |
RIT | 21 | Tarso Marques |
Minardi | Gearbox | 46 |
20 |
0 |
RIT | 19 | Mika Salo |
Tyrrell | Engine | 46 |
22 |
0 |
RIT | 14 | Olivier Panis |
Prost | Engine | 36 |
10 |
0 |
RIT | 15 | Shinji Nakano |
Prost | Wheel bearing | 22 |
15 |
0 |
RIT | 20 | Ukyo Katayama |
Minardi | Engine | 8 |
19 |
0 |
RIT | 22 | Rubens Barrichello |
Stewart | Spun off | 6 |
12 |
0 |
RIT | 23 | Jan Magnussen |
Stewart | Spun off | 3 |
14 |
0 |
DNS | 17 | Gianni Morbidelli |
Sauber | Injury | 0 |
0 |