Hamilton sempre più vicino al mondiale 2007
L'inglese della McLaren domina sotto la pioggia ed ipoteca il mondiale, incidente per Alonso
Il 30 settembre 2007, Lewis Hamilton ha dominato il GP del Giappone, quindicesima tappa del mondiale di Formula 1, disputato sul circuito di Fuji Speedway. La gara è stata caratterizzata da una pioggia battente e da una fitta nebbia, condizioni che hanno reso l’evento particolarmente difficile e drammatico, richiamando alla memoria la storica gara del 1976 sullo stesso tracciato. La corsa è partita sotto la guida della Safety Car, poiché la pioggia aveva reso la pista troppo pericolosa per un avvio tradizionale.
Hamilton, partito dalla pole, ha mantenuto il controllo in queste condizioni estreme, dimostrando una padronanza eccezionale sotto la pioggia. Con questa vittoria, il giovane britannico ha compiuto un passo importante verso il titolo mondiale, diventando il primo rookie in Formula 1 a essere così vicino alla conquista del campionato. Il suo diretto rivale, il compagno di squadra e due volte campione del mondo Fernando Alonso, è stato protagonista di un incidente al 43° giro, schiantandosi contro le barriere a causa del maltempo.
Il secondo posto è andato a un eccellente Heikki Kovalainen con la Renault, che ha conquistato il suo primo podio in carriera, battagliando fino alla fine con il connazionale Kimi Räikkönen su Ferrari, giunto terzo a poco più di un secondo di distacco.
La gara delle Ferrari è stata compromessa fin dall’inizio a causa di un errore nella scelta degli pneumatici: invece delle gomme da bagnato estremo imposte dai commissari, la scuderia di Maranello ha optato per gomme intermedie, costringendo entrambi i piloti a rientrare ai box nelle prime fasi di gara. Felipe Massa, con l’altra Ferrari, ha chiuso al sesto posto dopo aver subito una penalità per aver superato durante il regime di bandiere gialle.
Tra gli altri piazzamenti, David Coulthard ha chiuso quarto con la Red Bull, seguito da Giancarlo Fisichella (Renault) e Robert Kubica (BMW Sauber). In ottava posizione ha concluso Vitantonio Liuzzi con la Toro Rosso, guadagnando l’ultimo punto disponibile. Con il ritiro di Alonso, Hamilton ha consolidato la sua leadership nel mondiale, portandosi a +12 punti su Alonso e a +17 su Räikkönen, quando mancavano solo due gare alla fine della stagione.
L’ordine di arrivo del GP del Giappone 2007
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | Lewis Hamilton |
McLaren | 02:00:34.579 | 67 |
1 |
10 |
2 | 4 | Heikki Kovalainen |
Renault | 02:00:42.956 | 67 |
11 |
8 |
3 | 6 | Kimi Räikkönen |
Ferrari | 02:00:44.057 | 67 |
3 |
6 |
4 | 14 | David Coulthard |
Red Bull | 02:00:54.876 | 67 |
12 |
5 |
5 | 3 | Giancarlo Fisichella |
Renault | 02:01:13.443 | 67 |
10 |
4 |
6 | 5 | Felipe Massa |
Ferrari | 02:01:23.621 | 67 |
4 |
3 |
7 | 10 | Robert Kubica |
BMW Sauber | 02:01:23.864 | 67 |
9 |
2 |
8 | 20 | Adrian Sutil |
Spyker | 02:01:34.708 | 67 |
20 |
1 |
9 | 18 | Vitantonio Liuzzi |
Toro Rosso | 02:01:55.201 | 67 |
14 |
0 |
10 | 8 | Rubens Barrichello |
Honda | 02:02:02.921 | 67 |
17 |
0 |
11 | 7 | Jenson Button |
Honda | Suspension | 66 |
6 |
0 |
12 | 21 | Sakon Yamamoto |
Spyker | +1 lap | 66 |
22 |
0 |
13 | 12 | Jarno Trulli |
Toyota | +1 lap | 66 |
13 |
0 |
14 | 9 | Nick Heidfeld |
BMW Sauber | Technical | 65 |
5 |
0 |
15 | 22 | Takuma Sato |
Super Aguri | Collision | 65 |
21 |
0 |
RIT | 11 | Ralf Schumacher |
Toyota | Puncture | 55 |
15 |
0 |
RIT | 23 | Anthony Davidson |
Super Aguri | Throttle | 54 |
19 |
0 |
RIT | 16 | Nico Rosberg |
Williams | Electronics | 49 |
16 |
0 |
RIT | 19 | Sebastian Vettel |
Toro Rosso | Collision | 46 |
8 |
0 |
RIT | 15 | Mark Webber |
Red Bull | Collision | 45 |
7 |
0 |
RIT | 1 | Fernando Alonso |
McLaren | Accident | 41 |
2 |
0 |
RIT | 17 | Alexander Wurz |
Williams | Collision | 19 |
18 |
0 |