GP Gran Bretagna 1960: Brabham vince e diventa leader del mondiale

Dopo la Francia, a distanza di due settimane la Formula Uno si spostò a Silverstone per il GP di Gran Bretagna: settimo round della stagione 1960. In griglia non c’era più la Vanwall così Tony Brooks decise di tornate alla Cooper, mentre dopo aver rotto entrambi i motori a Reims, il team Scarab appiedò i suoi piloti non iscivendosi al corsa. Per cui Chuck Daigh si spostò alla Cooper ufficiale mentre Lance Reventlow passò al RRC Walker Racing Team sempre alla guida di Cooper-Climax.
In casa Aston Martin fu presentata la nuova DBR5 affidandola ai suoi alfieri Roy Salvadori e Maurice Trintignant mentre John Surtees ritornò alla guida di una Lotus ufficiale.
Durante le qualifiche fu Jack Brabham a conquistare la sua quarta pole position della carriera, mentre in una griglia 4-3-4 si affiancarono in prima fila Graham Hill su BRM, poi Bruce McLaren con la seconda Cooper e lo svedese Jo Bonnier con l’altra BRM.
Seconda fila per Innes Ireland su Lotus-Climax ufficiale, poi Dan Gurney con la terza BRM e la Ferrari di Wolfgang von Trips.
Al via Hill rimase piantato sulla griglia di partenza così come le le due Cooper di Brooks e Henry Taylor, partiti rispettivamente dalla 12esima e 15esima piazzola.
Al secondo posto, dietro all’australiano, si infilò McLaren che però nel corso del primo giro si fece superare da Bonnier e Ireland. Nei giri successivi fu Ireland il protagonista della gara con il sorpasso sullo svedese per la seconda posizione. Mentre gli occhi era puntati sui primi tre, Graham Hill iniziò la sua lunga cavalcata dopo essere finito in fondo allo schieramento; in 37 giri l’inglese si sbarazzò di tutti superando Ireland e mettendosi a caccia del leader del GP. Per la gioia del pubblico alla 51esima tornata Hill passò Brabham mentre Surtees si prese il terzo posto a scapito di Ireland.
Al 72° giro Hill finì in testa coda per un problema ai freni alla curva Copse, abbandonando la gara, e lasciando il primo posto a Brabham, che dopo cinque giri passò sotto la bandiera a scacchi, conquistando anche il primo posto in classifica piloti davanti a McLaren. Dietro al 6° successo della carriera dell’australiano, salirono sul podio anche Surtees e Ireland.
L’ordine di arrivo del gp gran bretagna 1960
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
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02:04:24.300 | 77 |
1 |
8 |
2 | 9 | ![]() |
![]() |
02:05:13.900 | 77 |
11 |
6 |
3 | 7 | ![]() |
![]() |
02:05:53.900 | 77 |
5 |
4 |
4 | 2 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
3 |
3 |
5 | 12 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
9 |
2 |
6 | 11 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
7 |
1 |
7 | 10 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
10 |
0 |
8 | 15 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 74 |
16 |
0 |
9 | 14 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 74 |
12 |
0 |
10 | 5 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 74 |
6 |
0 |
11 | 19 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 72 |
21 |
0 |
12 | 26 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 72 |
24 |
0 |
13 | 25 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 72 |
18 |
0 |
14 | 16 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 71 |
14 |
0 |
15 | 21 | ![]() |
![]() |
+7 laps | 70 |
25 |
0 |
16 | 8 | ![]() |
![]() |
+7 laps | 70 |
8 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 71 |
2 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
electrical | 62 |
17 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Suspension | 59 |
4 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Overheating | 58 |
19 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Engine | 58 |
20 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Steering | 46 |
13 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Fuel Pump | 46 |
15 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Overheating | 12 |
22 |
0 |
WD | 3 | ![]() |
![]() |
Withdrawn | 0 |
0 |