GP Gran Bretagna 1961: le Ferrari dominano sul tracciato di Aintree
Dopo la supremazia delle Ferrari in Francia, la Formula 1 si spostò sul circuito semi-permanente all’interno dell’ippodromo di Aintree, nei pressi di Liverpool. Il GP di Gran Bretagna 1961 era la quinta tappa della stagione con Phil Hill che comandava la classifica con la sua Ferrari.
Il circus arrivò in terra britannica sperando che le condizioni avverse potessero avvantaggiare i piloti inglesi e ostacolare così la supremazia del quartetto rosso capitanato da Hill, Ginther, von Trips e Baghetti.
Infatti a differenza del caldo estivo di Reims, la pioggia torrenziale abbassò notevolmente le temperature permettendo alle agili vetture Cooper e Lotus di tentare di tenere il passo delle onnipotenti Ferrari.
LE QUALIFICHE
Le speranze dei team inglesi di conquistare la prima fila caddero nel vuoto Phil Hill si aggiudicò la sua quinta pole position della carriera , affiancato dal compagno e connazionale Richie Ginther, tuttavia a rovinare la festa alla Scuderia di Maranello ci pensò la Porsche di Jo Bonnier che si aggiudicò la terza piazzola, completando così la prima fila. Quarto e quinto posto rispettivamente per la terza Ferrari di Wolfgang von Trips, affiancato da Stirling Moss con la Lotus-Climax del RRC Walker Racing Team.
I primi quattro fecero lo stesso tempo sul giro, ma fu Hill a bloccare per primo il cronometro con il tempo di 1:58.8, mentre l’intero gruppo ottenne i loro migliori tempi prima che una pesante pioggia si abbattesse sul circuito.
La GARA
Il sabato la gara iniziò alle 14:30 come da programma e davanti a un folto pubblico sotto una pioggia stile inglese. Ancora tutti speravano che la superiorità Ferrari annegasse sotto la scrosciante acqua britannica.
L’asfalto era incredibilmente viscido con le vetture che, pur avendo montato gomme da bagnato, sbandavano ad ogni curva sollevando una scia di acqua mista a fanghiglia. Al via Hill mantenne la posizione mentre Trips e Ginther si accodarono al leader. Al sesto giro il tedesco si affiancò al compagno di box superandolo e con molta calma si apprestò al comando per rimanervi fino alla bandiera a scacchi.
Moss nel frattempo era risalito fino al quarto posto, riuscì a sbarazzarsi delle due Ferrari accodandosi e tallonando la Rossa numero 4 di Wolfgang von Trips.
Il passo dell’inglese sembrava superiore a quello della Ferrari, in realtà i continui tentativi di passare al comando erano solo una strategia per innervosire il tedesco. Al 25° giro, arrivò l’unica emozione della gara: Moss imboccò il rettilineo, dove normalmente si raggiungevano i 200 km/h, che terminava con la curva Tatts Corner che invece si percorreva a 70 km/h; l’inglese non riuscì a tenere la vettura che sbandò paurosamente finendo più volte in testacoda, solo la bravura del pilota della Lotus, riuscì ad evitare il peggio rimettendo la monoposto in carreggiata e proseguendo la corsa.
Moss non riuscì più a mantenere il contatto con la vettura di testa da cedere la posizione alle due Ferrari che lo precedevano; la gara dell’inglese terminò al 45esimo giro per un guasto all’impianto frenante.
Verso la fine del GP di Gran Bretagna 1961, la pioggia cessò e le condizioni del circuito migliorarono notevolmente lasciando strada alle tre Ferrari che incontrastate dominarono con sicurezza la corsa.
Punti iridati anche per Brabham, Jo Bonnier Roy Salvadori, mentre da segnalare il ritiro di Giancarlo Baghetti, vincitore in Francia per un incidente al 27esimo giro.
L’ordine di arrivo del gp gran bretagna 1961
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 4 | Wolfgang von Trips |
Ferrari | 02:40:53.600 | 75 |
4 |
9 |
2 | 2 | Phil Hill |
Ferrari | 02:41:39.600 | 75 |
1 |
6 |
3 | 6 | Richie Ginther |
Ferrari | 02:41:40.400 | 75 |
2 |
4 |
4 | 12 | Jack Brabham |
Cooper-Climax | 02:42:02.200 | 75 |
9 |
3 |
5 | 8 | Jo Bonnier |
Porsche | 02:42:09.800 | 75 |
3 |
2 |
6 | 36 | Roy Salvadori |
Cooper-Climax | 02:42:19.800 | 75 |
13 |
1 |
7 | 10 | Dan Gurney |
Porsche | +1 lap | 74 |
12 |
0 |
8 | 14 | Bruce McLaren |
Cooper-Climax | +1 lap | 74 |
14 |
0 |
9 | 22 | Tony Brooks |
BRM | +2 laps | 73 |
6 |
0 |
10 | 16 | Innes Ireland |
Lotus | +3 laps | 72 |
7 |
0 |
11 | 42 | Masten Gregory |
Cooper-Climax | +4 laps | 71 |
16 |
0 |
12 | 60 | Lorenzo Bandini |
Cooper-Climax | +4 laps | 71 |
21 |
0 |
13 | 50 | Tony Maggs |
Lotus | +6 laps | 69 |
24 |
0 |
14 | 44 | Ian Burgess |
Lotus | +6 laps | 69 |
25 |
0 |
15 | 54 | Keith Greene |
Gilby | +6 laps | 69 |
26 |
0 |
16 | 56 | Carel Godin de Beaufort |
Porsche | +6 laps | 69 |
18 |
0 |
17 | 52 | Wolfgang Seidel |
Lotus | +17 laps | 58 |
22 |
0 |
RIT | 18 | Jim Clark |
Lotus | Oil Leak | 62 |
8 |
0 |
DSQ | 26 | Stirling Moss Jack Fairman |
Ferguson | Disqualified | 56 56 |
20 20 |
0 0 |
RIT | 32 | Lucien Bianchi |
Lotus | Gearbox | 45 |
30 |
0 |
RIT | 28 | Stirling Moss |
Lotus | Brakes | 44 |
5 |
0 |
RIT | 20 | Graham Hill |
BRM | Engine | 43 |
11 |
0 |
RIT | 58 | Giancarlo Baghetti |
Ferrari | Accident | 27 |
19 |
0 |
RIT | 48 | Tony Marsh |
Lotus | Ignition | 25 |
27 |
0 |
RIT | 34 | John Surtees |
Cooper-Climax | Differential | 23 |
10 |
0 |
RIT | 38 | Tim Parnell |
Lotus | Clutch | 12 |
29 |
0 |
RIT | 46 | Jackie Lewis |
Cooper-Climax | Handling | 7 |
15 |
0 |
RIT | 40 | Gerry Ashmore |
Lotus | Ignition | 7 |
26 |
0 |
RIT | 30 | Henry Taylor |
Lotus | Accident | 5 |
17 |
0 |
RIT | 62 | Massimo Natili |
Cooper-Climax | Gearbox | 0 |
28 |
0 |
WD | 24 | Olivier Gendebien |
Emeryson | Car not ready | 0 |
0 |