GP Gran Bretagna 1968: trionfo svizzero a Brands Hatch
20 luglio 1968 si disputò sul circuito di Brands Hatch il GP di Gran Bretagna, settima prova del mondiale di Formula 1. Il circus arrivò in Inghilterra dopo 2 mesi terribili per la classe regina dove persero la vita, tra aprile e maggio, ben due piloti britannici: Jim Clark e Mike Spence.
Tuttavia in testa alla classifica piloti c’era proprio un pilota inglese: Graham Hill mentre tra le 20 vetture iscritte alla gara bne 8 erano pilotate da piloti britannici.
Rispetto al GP di Francia ci furono solo due variazioni: Honda portò una sola vettura dopo la scomparsa di Jo Schlesser proprio durante la casa transalpina, mentre la Cooper- BRM fece debuttare Robin Widdows.
Curiose furono le scelte di quasi totalità dei team di portare vetture con ali posteriori sempre più ingombranti nel tentativo di ottenere il maggior carico aerodinamico possibile.
La griglia di partenza
Durante le qualifiche del venerdì fu Hill ad aggiudicarsi la sua 13° pole position della carriera con mezzo secondo di vantaggio e sull’atra Lotus di Jack Oliver, mentre su Ferrari Chris Amon completò la prima fila.
Quarto e quinto tempo rispettivamente per Jo Siffert sulla Lotus del team Rob Walker e la Brabham di Jochen Rindt.
Sesta piazzola per Dan Gurney dopo aver saltato diverse gare per problemi al motore della sua Eagle-Weslake, mentre ad affiancò il pilota statunitense Jack Stewart con la Matra -Ford. A chiudere la top ten John Surtees con la superstite Honda e Bruce McLaren con l’omonima scuderia.
La gara
Il giorno della gara una leggera pioggia aveva bagnato la pista, ne approfittò Oliver che scattò benissimo e si prese il comando della corsa davanti a Hill e Siffert. Nel corso dei primo chilometri la Lotus numero 9 iniziò a fumare dal motore. Hill vedendo in difficoltà il proprio compagno lo superò e si riprese la leadership nel corso della quarta tornata. Nonostante la scia di fumo Oliver proseguì mentre al 27° giro il primo colpo di scena con il ritiro della Lotus leader a causa di un guasto alla sospensione posteriore. Oliver tornò in testa mentre dietro di lui si accese una bella battaglia tra Siffert e Amon per guadagnarsi la seconda posizione.
Al 44° giro altro colpo di scena con il ritiro di Oliver con la trasmissione rotta, lasciando così a Siffert il comando. Il GP Gran Bretagna 1968 terminò senza altre sorprese fino alla bandiera a scacchi e regalando al team di Rob Walker il primo e unico trionfo di questo glorioso team privato dopo sette anni di Formula 1. Sul podio anche le Ferrari di Amon e Ickx.
L’ordine d’arrivo del GP di Gran Bretagna 1968
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 22 | Jo Siffert |
Lotus | 02:01:20.300 | 80 |
4 |
9 |
2 | 5 | Chris Amon |
Ferrari | 02:01:24.700 | 80 |
3 |
6 |
3 | 6 | Jacky Ickx |
Ferrari | +1 lap | 79 |
12 |
4 |
4 | 1 | Denny Hulme |
McLaren | +1 lap | 79 |
11 |
3 |
5 | 7 | John Surtees |
Honda | +2 laps | 78 |
9 |
2 |
6 | 14 | Jackie Stewart |
Matra | +2 laps | 78 |
7 |
1 |
7 | 2 | Bruce McLaren |
McLaren | +3 laps | 77 |
10 |
0 |
8 | 20 | Piers Courage |
BRM | +8 laps | 72 |
16 |
0 |
RIT | 4 | Jochen Rindt |
Brabham | Fuel Leak | 55 |
5 |
0 |
RIT | 10 | Pedro Rodríguez |
BRM | Engine | 52 |
13 |
0 |
NC | 19 | Silvio Moser |
Brabham | Not Classified | 52 |
19 |
0 |
RIT | 9 | Jackie Oliver |
Lotus | Transmission | 43 |
2 |
0 |
RIT | 16 | Robin Widdows |
Cooper-Climax | Ignition | 34 |
18 |
0 |
RIT | 8 | Graham Hill |
Lotus | Halfshaft | 26 |
1 |
0 |
RIT | 15 | Vic Elford |
Cooper-Climax | Engine | 26 |
7 |
0 |
RIT | 18 | Jean-Pierre Beltoise |
Matra | Engine | 11 |
14 |
0 |
RIT | 11 | Richard Attwood |
BRM | Radiator | 10 |
15 |
0 |
RIT | 24 | Dan Gurney |
Eagle | Fuel Pump | 8 |
6 |
0 |
RIT | 23 | Jo Bonnier |
McLaren | Engine | 6 |
20 |
0 |
RIT | 3 | Jack Brabham |
Brabham | Engine | 0 |
8 |
0 |