Pironi alla Clark
Per la logica dell’alternanza, nella stagione 1980 il GP d’Inghilterra si svolge sul bellissimo circuito di Brands Hatch.
Durante le qualifiche, a sorprendere è il campione del mondo Schekter, che per qualificare la Ferrari in ultima posizione, deve guidare alla Villeneuve. La prestazione del sud africano sembra allontanare le ipotesi di ritiro, solo dentro la squadra sanno che il loro pilota non sarà al via nella stagione successiva.
Il campionato del mondo è ancora apertissimo, ma per gli addetti ai lavori, le macchine più performanti sono le blu Ligier guidate da Laffitte e Pironi.
Quest’ultimo riesce a conquistare la pole proprio davanti al proprio compagno e alla partenza della gara, la Ligier numero 25, prende il comando e comincia ad imporre la sua legge.
Per diciotto giri la Ligier non pare avere avversari quando una foratura lo obbliga a rientrare ai box. Ripartito in ventunesima posizione, il francese comincia a girare su tempi da qualifica recuperando numerose posizione. Nella sua rincorsa riesce a far segnare il giro più veloce, che verrà battuto solo cinque anni più tardi e una volta quinto, Pironi si rende conto di essere ancora in grado di vincere la corsa. Al giro 65 il cerchio posteriore della Ligier numero 25 si rompe obbligando il francese a un mesto ritiro.
Sparito il francese, il comando della corsa è ereditato da Jones che, coadiuvato da una Williams stellare, distanzia Piquet e va a vincere diventando il più serio candidato alla conquista del titolo.
Pironi lascia il circuito a mani vuote, ma non immagina nemmeno che uno spettatore, dietro le sue lenti scure, ha già deciso che guiderà per lui nella prossima stagione…
GP Gran Bretagna 1980: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 27 | Alan Jones |
Williams | 01:34:49.228 | 76 |
3 |
9 |
2 | 5 | Nelson Piquet |
Brabham | 01:35:00.235 | 76 |
5 |
6 |
3 | 28 | Carlos Reutemann |
Williams | 01:35:02.513 | 76 |
4 |
4 |
4 | 4 | Derek Daly |
Tyrrell | +1 lap | 75 |
10 |
3 |
5 | 3 | Jean-Pierre Jarier |
Tyrrell | +1 lap | 75 |
11 |
2 |
6 | 8 | Alain Prost |
McLaren | +1 lap | 75 |
7 |
1 |
7 | 6 | Hector Rebaque |
Brabham | +2 laps | 74 |
17 |
0 |
8 | 7 | John Watson |
McLaren | Engine | 74 |
12 |
0 |
9 | 29 | Riccardo Patrese |
Arrows | +3 laps | 73 |
21 |
0 |
10 | 1 | Jody Scheckter |
Ferrari | +3 laps | 73 |
23 |
0 |
11 | 50 | Rupert Keegan |
Williams | +3 laps | 73 |
18 |
0 |
12 | 20 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | +4 laps | 72 |
22 |
0 |
13 | 30 | Jochen Mass |
Arrows | +7 laps | 69 |
24 |
0 |
NC | 16 | René Arnoux |
Renault | Not Classified | 67 |
16 |
0 |
RIT | 25 | Didier Pironi |
Ligier | Tyre | 63 |
1 |
0 |
RIT | 9 | Marc Surer |
ATS | Engine | 59 |
15 |
0 |
RIT | 11 | Mario Andretti |
Lotus | Gearbox | 57 |
9 |
0 |
RIT | 23 | Bruno Giacomelli |
Alfa Romeo | Spun Off | 42 |
6 |
0 |
RIT | 2 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | Engine | 35 |
19 |
0 |
RIT | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | Tyre | 30 |
2 |
0 |
RIT | 22 | Patrick Depailler |
Alfa Romeo | Engine | 27 |
8 |
0 |
RIT | 31 | Eddie Cheever |
Osella | Suspension | 17 |
20 |
0 |
RIT | 12 | Elio de Angelis |
Lotus | Suspension | 16 |
14 |
0 |
RIT | 15 | Jean-Pierre Jabouille |
Renault | Engine | 4 |
13 |
0 |
DNQ | 14 | Jan Lammers |
Ensign | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 21 | Keke Rosberg |
Fittipaldi | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 43 | Desiré Wilson |
Williams | No Time | 0 |
0 |