fbpx
1980-1989Formula 1On this day

GP Gran Bretagna 1986: Brands Hatch bello e impossibile

Brand Hatch, uno dei circuiti più amati dai tifosi inglesi e di tutto il mondo, nel 1986, e come in tutti gli anni pari in quel periodo – ospita il GP di Gran Bretagna di F1, nona prova del campionato del mondo.

La gara ha un particolare valore per Laffitte, decano dei piloti, in quell’occasione avrebbe il traguardo dei 176 gran premi disputati, togliendo il primato al mitico Graham Hill.

Durante le qualifiche del venerdì, il pilota francese è vittima di un problema al cambio che lo porta a centrare la McLaren di Keke Rosberg, per fortuna senza nessuna conseguenza fisica per entrambi. Fu solo un presagio?

Alla partenza della gara Thierry Boutsen perde il controllo della sua Arrows, finendo contro le protezioni e rimbalzando in pista. Lo scompiglio che ne consegue riportò alla memoria la tragedia occorsa a Monza nel 1978. La Ferrari di Stefan Johansson impatta la sua Ferrari contro la Ligier di Laffitte che a sua volta va a sbattere contro le barriere rimanendo incastrata sotto il guardrail.

La situazione si dimostra subito molto seria. I commissari, per liberare lo sfortunato francese, cominciano ad applicare tutte le procedure d’emergenza e dopo più di mezz’ora finalmente lo sfortunato pilota viene estratto dalle lamiere. Sebbene infortunato, Laffite è ancora cosciente e viene portato al centro medico del circuito dove i medici governati da Sid Watkins riscontrano delle gravi fratture alle gambe e al bacino. Trasferito in elicottero al Queen Mary Hospital, i sanitari capiscono subito che le fratture sono molto più gravi di quanto diagnosticato dai medici del circuito e senza perdere tempo sottopongono Laffite a un’operazione chirurgica.

L’incidente ha creato molto scalpore in Francia infatti Jacques Laffite era uno dei piloti più amati e tutto il mondo sportivo si fece quadrato intorno a lui mandando messaggi di incoraggiamento e invitandolo a non mollare mai.

Come Didier Pironi, anche per Laffite, per fortuna sopravvissuto, inizia un calvario di operazioni che gli lasceranno dei continui tremori per tutta la vita.

L’incidente, comunque, non solo troncherà la carriera del simpatico francese in F1 ma obbligherà la federazione a togliere il circuito di Brands Hatch dal circus iridato. L’impossibilità di rendere l’impianto più coerente con la potenza crescente delle Formula Uno dell’epoca ampliando il circuito e l’area circostante sarà uno dei motivi principali che ne causeranno l’uscita e l’inserimento di Silverstone come unica sede del GP di Gran Bretagna.

GP Gran Bretagna 1986: l’ordine di arrivo

Pos No Pilota Team Tempo Giri Griglia Punti
1 5 United Kingdom Nigel Mansell
United Kingdom Williams 01:30:38.471 75
2
9
2 6 Brazil Nelson Piquet
United Kingdom Williams 01:30:44.045 75
1
6
3 1 France Alain Prost
United Kingdom McLaren +1 lap 74
6
4
4 25 France René Arnoux
France Ligier +2 laps 73
8
3
5 3 United Kingdom Martin Brundle
United Kingdom Tyrrell +3 laps 72
11
2
6 4 France Philippe Streiff
United Kingdom Tyrrell +3 laps 72
16
1
7 11 United Kingdom Johnny Dumfries
United Kingdom Lotus +3 laps 72
10
0
8 8 United Kingdom Derek Warwick
United Kingdom Brabham +3 laps 72
9
0
9 14 United Kingdom Jonathan Palmer
Germany Zakspeed +6 laps 69
22
0
NC 18 Belgium Thierry Boutsen
United Kingdom Arrows Not Classified 62
13
0
RIT 16 France Patrick Tambay
United Kingdom Lola Gearbox 60
17
0
RIT 27 Italy Michele Alboreto
Italy Ferrari Turbo 51
12
0
RIT 24 Italy Alessandro Nannini
Italy Minardi Steering 50
20
0
RIT 19 Italy Teo Fabi
Italy Benetton Fuel system 45
7
0
RIT 7 Italy Riccardo Patrese
United Kingdom Brabham Engine 39
15
0
RIT 12 Brazil Ayrton Senna
United Kingdom Lotus Gearbox 27
3
0
RIT 29 Netherlands Huub Rothengatter
Germany Zakspeed Engine 24
25
0
RIT 23 Italy Andrea de Cesaris
Italy Minardi Electrical 23
21
0
RIT 20 Austria Gerhard Berger
Italy Benetton Electrical 22
4
0
RIT 15 Australia Alan Jones
United Kingdom Lola Throttle 22
14
0
RIT 28 Sweden Stefan Johansson
Italy Ferrari Engine 20
18
0
RIT 2 Finland Keke Rosberg
United Kingdom McLaren Gearbox 7
5
0
RIT 26 France Jacques Laffite
France Ligier Collision 0
19
0
RIT 17 Germany Christian Danner
United Kingdom Arrows Collision 0
23
0
RIT 21 Italy Piercarlo Ghinzani
Italy Osella Collision 0
24
0
RIT 22 Canada Allen Berg
Italy Osella Collision 0
26
0

Ci trovi su

Linkedin Facebook Instagram
Pubblicità

Federico Sandoli

Esperto di logistica e trasporti, sempre pronto a recepire le novità ed a proporre soluzioni operative innovative. Lettore accanito, con una passione particolare per la scienza, la medicina ed…i supereroi. Iscritto al Club Ferrari di Maranello dalla nascita, curo da sempre la mia passione per la Ferrari e la F1 in genere. Colleziono modellini che posiziono rigorosamente in funzione del periodo dell’anno e degli eventi legati a piloti e case costruttori e custodisco gelosamente alcune lettere autografe oggetto di uno scambio di corrispondenza con l’Ing. Ferrari.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio