GP Gran Bretagna 1986: Brands Hatch bello e impossibile
Brand Hatch, uno dei circuiti più amati dai tifosi inglesi e di tutto il mondo, nel 1986, e come in tutti gli anni pari in quel periodo – ospita il GP di Gran Bretagna di F1, nona prova del campionato del mondo.
La gara ha un particolare valore per Laffitte, decano dei piloti, in quell’occasione avrebbe il traguardo dei 176 gran premi disputati, togliendo il primato al mitico Graham Hill.
Durante le qualifiche del venerdì, il pilota francese è vittima di un problema al cambio che lo porta a centrare la McLaren di Keke Rosberg, per fortuna senza nessuna conseguenza fisica per entrambi. Fu solo un presagio?
Alla partenza della gara Thierry Boutsen perde il controllo della sua Arrows, finendo contro le protezioni e rimbalzando in pista. Lo scompiglio che ne consegue riportò alla memoria la tragedia occorsa a Monza nel 1978. La Ferrari di Stefan Johansson impatta la sua Ferrari contro la Ligier di Laffitte che a sua volta va a sbattere contro le barriere rimanendo incastrata sotto il guardrail.
La situazione si dimostra subito molto seria. I commissari, per liberare lo sfortunato francese, cominciano ad applicare tutte le procedure d’emergenza e dopo più di mezz’ora finalmente lo sfortunato pilota viene estratto dalle lamiere. Sebbene infortunato, Laffite è ancora cosciente e viene portato al centro medico del circuito dove i medici governati da Sid Watkins riscontrano delle gravi fratture alle gambe e al bacino. Trasferito in elicottero al Queen Mary Hospital, i sanitari capiscono subito che le fratture sono molto più gravi di quanto diagnosticato dai medici del circuito e senza perdere tempo sottopongono Laffite a un’operazione chirurgica.
L’incidente ha creato molto scalpore in Francia infatti Jacques Laffite era uno dei piloti più amati e tutto il mondo sportivo si fece quadrato intorno a lui mandando messaggi di incoraggiamento e invitandolo a non mollare mai.
Come Didier Pironi, anche per Laffite, per fortuna sopravvissuto, inizia un calvario di operazioni che gli lasceranno dei continui tremori per tutta la vita.
L’incidente, comunque, non solo troncherà la carriera del simpatico francese in F1 ma obbligherà la federazione a togliere il circuito di Brands Hatch dal circus iridato. L’impossibilità di rendere l’impianto più coerente con la potenza crescente delle Formula Uno dell’epoca ampliando il circuito e l’area circostante sarà uno dei motivi principali che ne causeranno l’uscita e l’inserimento di Silverstone come unica sede del GP di Gran Bretagna.
GP Gran Bretagna 1986: l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Nigel Mansell |
Williams | 01:30:38.471 | 75 |
2 |
9 |
2 | 6 | Nelson Piquet |
Williams | 01:30:44.045 | 75 |
1 |
6 |
3 | 1 | Alain Prost |
McLaren | +1 lap | 74 |
6 |
4 |
4 | 25 | René Arnoux |
Ligier | +2 laps | 73 |
8 |
3 |
5 | 3 | Martin Brundle |
Tyrrell | +3 laps | 72 |
11 |
2 |
6 | 4 | Philippe Streiff |
Tyrrell | +3 laps | 72 |
16 |
1 |
7 | 11 | Johnny Dumfries |
Lotus | +3 laps | 72 |
10 |
0 |
8 | 8 | Derek Warwick |
Brabham | +3 laps | 72 |
9 |
0 |
9 | 14 | Jonathan Palmer |
Zakspeed | +6 laps | 69 |
22 |
0 |
NC | 18 | Thierry Boutsen |
Arrows | Not Classified | 62 |
13 |
0 |
RIT | 16 | Patrick Tambay |
Lola | Gearbox | 60 |
17 |
0 |
RIT | 27 | Michele Alboreto |
Ferrari | Turbo | 51 |
12 |
0 |
RIT | 24 | Alessandro Nannini |
Minardi | Steering | 50 |
20 |
0 |
RIT | 19 | Teo Fabi |
Benetton | Fuel system | 45 |
7 |
0 |
RIT | 7 | Riccardo Patrese |
Brabham | Engine | 39 |
15 |
0 |
RIT | 12 | Ayrton Senna |
Lotus | Gearbox | 27 |
3 |
0 |
RIT | 29 | Huub Rothengatter |
Zakspeed | Engine | 24 |
25 |
0 |
RIT | 23 | Andrea de Cesaris |
Minardi | Electrical | 23 |
21 |
0 |
RIT | 20 | Gerhard Berger |
Benetton | Electrical | 22 |
4 |
0 |
RIT | 15 | Alan Jones |
Lola | Throttle | 22 |
14 |
0 |
RIT | 28 | Stefan Johansson |
Ferrari | Engine | 20 |
18 |
0 |
RIT | 2 | Keke Rosberg |
McLaren | Gearbox | 7 |
5 |
0 |
RIT | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | Collision | 0 |
19 |
0 |
RIT | 17 | Christian Danner |
Arrows | Collision | 0 |
23 |
0 |
RIT | 21 | Piercarlo Ghinzani |
Osella | Collision | 0 |
24 |
0 |
RIT | 22 | Allen Berg |
Osella | Collision | 0 |
26 |
0 |