GP Gran Bretagna 2005: Montoya trionfa a Silverstone
Il 10 luglio 2005, sul leggendario circuito di Silverstone, si disputò il GP di Gran Bretagna, undicesima prova del campionato mondiale di Formula Uno di quell’anno. La gara, ricca di emozioni e colpi di scena, si svolse pochi giorni dopo i tragici attentati di Londra.
Alonso in pole
Fernando Alonso della Renault conquistò la pole position, ma a seguito del cambio motore nel pre-gara, Kimi Räikkönen con la McLaren fu costretto a scontare dieci posizioni in griglia. Questo imprevisto aprì le porte a Juan Pablo Montoya della McLaren, che partì dalla parte pulita della pista al fianco di Jarno Trulli con la Toyota.
La gara
Allo spegnimento dei semafori, Montoya scattò con grande decisione, superando Button e poi Alonso alla curva di Becketts per conquistare la testa della gara. Un breve intervento della safety car per una vettura ferma in griglia non interruppe l’azione di Montoya. Dopo la ripartenza, mantenne il comando durante il primo giro di pit stop, con Alonso che lo tallonava da vicino.
La gara divenne un avvincente duello tra Montoya, Alonso e Fisichella. Anche Button, Barrichello e Räikkönen, che dopo la sua penalità risalì in modo impressionante, si unirono alla battaglia per le posizioni sul podio.
I cambi di gomme strategici divennero cruciali con il progredire della gara. Montoya fu il primo a fermarsi ai box, seguito da vicino da Alonso. Fisichella prese il comando per un breve periodo prima del suo pit stop. Con la maggior parte dei piloti ai box, Montoya mantenne un comodo vantaggio su Alonso.
Räikkönen, con una strategia a tre soste, iniziò a ridurre il distacco su Button. Montoya rispose con una serie di giri veloci, ampliando ulteriormente il suo vantaggio. Tuttavia, il dramma colpì Fisichella, che si fermò all’uscita del suo secondo pit stop, promuovendo Räikkönen al terzo posto.
Alonso riprese il comando dopo il pit stop del colombiano, ma perse tempo prezioso combattendo con Trulli. Questo permise a Montoya di reclamare il comando e mantenere la posizione per una vittoria emozionante – la sua prima con la McLaren. Räikkönen, che stabilì il giro più veloce nell’ultimo giro, concluse secondo, mentre Fisichella si riprese conquistando il terzo posto. In casa Ferrari arrivò un sesto posto per Schumacher e un settimo per Barrichello.
La vittoria di Montoya mescolò le carte in classifica. Alonso mantenne il comando ma con un margine più ridotto sul finlandese. La McLaren ridusse il distacco dalla Renault nel campionato costruttori, rendendo la battaglia per entrambi i titoli ancora più intensa.
L’ordine di arrivo del GP di Gran Bretagna 2005
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 10 | Juan Pablo Montoya |
McLaren | 01:24:29.588 | 60 |
3 |
10 |
2 | 5 | Fernando Alonso |
Renault | 01:24:32.327 | 60 |
1 |
8 |
3 | 9 | Kimi Räikkönen |
McLaren | 01:24:44.024 | 60 |
12 |
6 |
4 | 6 | Giancarlo Fisichella |
Renault | 01:24:47.502 | 60 |
6 |
5 |
5 | 3 | Jenson Button |
BAR | 01:25:09.852 | 60 |
2 |
4 |
6 | 1 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:25:44.910 | 60 |
9 |
3 |
7 | 2 | Rubens Barrichello |
Ferrari | 01:25:46.155 | 60 |
5 |
2 |
8 | 17 | Ralf Schumacher |
Toyota | 01:25:48.800 | 60 |
8 |
1 |
9 | 16 | Jarno Trulli |
Toyota | 01:25:50.439 | 60 |
4 |
0 |
10 | 12 | Felipe Massa |
Sauber | +1 lap | 59 |
16 |
0 |
11 | 7 | Mark Webber |
Williams | +1 lap | 59 |
11 |
0 |
12 | 8 | Nick Heidfeld |
Williams | +1 lap | 59 |
14 |
0 |
13 | 14 | David Coulthard |
Red Bull | +1 lap | 59 |
13 |
0 |
14 | 11 | Jacques Villeneuve |
Sauber | +1 lap | 59 |
10 |
0 |
15 | 15 | Christian Klien |
Red Bull | +1 lap | 59 |
15 |
0 |
16 | 4 | Takuma Sato |
BAR | +2 laps | 58 |
7 |
0 |
17 | 18 | Tiago Monteiro |
Jordan | +2 laps | 58 |
20 |
0 |
18 | 21 | Christijan Albers |
Minardi | +3 laps | 57 |
18 |
0 |
19 | 20 | Patrick Friesacher |
Minardi | +4 laps | 56 |
19 |
0 |
RIT | 19 | Narain Karthikeyan |
Jordan | Electrical | 10 |
17 |
0 |