GP Gran Bretagna 2006: gara da manuale per Alonso

Sul circuito inglese di Silverstone, Fernando Alonso aggiudica una corsa da manuale regalando al pilota spagnolo il primo posto nel GP di Gran Bretagna 2006, ottava prova del mondiale di Formula 1. L’Asturiano ha messo ha segno la sua quinta vittoria stagionale e ora il suo margine in classifica generale รจ di 23 punti sul diretto rivale Michael Schumacher che ha chiuso al secondo posto sopravanzando Kimi Raikkonen al termine della seconda fase dei pit stop.
Giancarlo Fisichella con la seconda Renault ha compiuto la stessa manovra sullโaltro pilota della Ferrari, Felipe Massa, finendo al quarto posto proprio davanti al brasiliano. Il piazzamento di Fisichella contribuisce ad estendere ulteriormente il vantaggio della Renault nella classifica costruttori che ora guida la classifica con 31 punti di distacco.
Il giorno della gara il cielo era coperto ma la temperatura era alta come l’attesa sfida tra Alonso, Schumacher e Raikkonen.

Nelle prime fasi del GP di Gran Bretagna 2006 il finlandese metteva sotto pressione lo spagnolo, specialmente dopo lโuscita di scena della safety car, entrata brevemente in azione dopo la collisione tra Scott Speed e Ralf Schumacher e che aveva coinvolto anche Mark Webber. Nel frattempo Massa e Fisichella transitavano non troppo distanti dai primi tre, distanziando via via Nick Heidfeld, sesto, seguito da Juan Pablo Montoya.
A poco a poco Raikkonen, con una velocitร di punta leggermente piรน bassa dellโavversario, perdeva contatto con Alonso, mentre Schumacher continuava a rimanere nella scia del finlandese. Massa e Fisichella rimanevano vicini, in quarta e quinta posizione rispettivamente, mentre Montoya continuava a tenere sotto pressione Heidfeld.
Alla tornata 18 Schumacher entra ai box per il primo pit-stop, seguito al passaggio successivo da Raikkonen e Massa. Dopo due giri รจ il momento di Montoya, imitato da Fisichella al 21ยฐ giro e da Alonso in quello seguente. Dopo il primo giro di rifornimenti Alonso guidava la corsa con 12 secondi di vantaggio su Raikkonen e seguito a vista dalla Ferrari del tedesco. Fisichella era intanto riuscito a rientrare in pista davanti a Massa mentre Montoya aveva sopravanzato Heidfeld salendo cosรฌ al sesto posto. Nico Rosberg transitava in ottava posizione, davanti a Jaques Villeneuve.
Il vantaggio del leader della corsa rimaneva stabile durante tutto il secondo stint, mentre Schumacher riduceva progressivamente la distanza da Raikkonen, arrivando ad 1 secondo. I due avevano intanto staccato Fisichella, che a sua volta si era liberato di Massa.
Intorno al quarantesimo giro inizia il secondo giro di rifornimento; il primo a fermarsi รจ Schumacher con l’obbiettivo di spingere con gomme nuove fino a ridurre il divario con Raikkonen. Il finlandese entra ai box nel giro successivo montando gomme usurate, ma ormai la Ferrari รจ davanti. Tre giro dopo si ferma Alonso, cosรฌ come Fisichella, Massa e Montoya si arrestavano al giro seguente.
Ormai la gara รจ decisa con Schumacher che si ritrova secondo a 12 secondi da Alonso, mentre Raikkonen scivola al terzo posto con 3,7 secondi dal tedesco. Dietro anche Fisichella si riavvicinava a Raikkonen tanto che lโitaliano transitava sotto la bandiera a scacchi nella scia del finlandese.
Massa chiudeva in quinta posizione, davanti a Montoya, Villeneuve e Rosberg.
Le parole di Michael Schumacher a fine gara
“Il secondo posto รจ il massimo che potevamo ottenere oggi, considerata la nostra posizione in griglia. Anche se non ci sono stati mai particolari problemi sulla macchina, questo weekend non siamo mai stati sufficientemente veloci per vincere: dobbiamo lavorare molto per riuscirci sin dalla prossima gara. Alla fin fine, dobbiamo quindi essere contenti per questi otto punti. Restano dieci corse da disputare con cento punti in palio: anche se ho un ritardo di 23 lunghezze rispetto ad Alonso non considero certamente chiuso il campionato. Per buona parte della gara sono rimasto dietro a Kimi, pur avendo un potenziale maggiore: รจ per questo che ritengo che il risultato non sia poi cosรฌ male. Le prossime due gare si disputeranno su piste completamente diverse: sarร interessante vedere quali saranno i rapporti di forza su quei tipi di tracciati. Dobbiamo cercare di rimontare lo svantaggio.โ
L’ordine di arrivo del GP di Gran Bretagna 2006
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
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01:25:51.927 | 60 |
1 |
10 |
2 | 5 | ![]() |
![]() |
01:26:05.878 | 60 |
3 |
8 |
3 | 3 | ![]() |
![]() |
01:26:10.599 | 60 |
2 |
6 |
4 | 2 | ![]() |
![]() |
01:26:11.903 | 60 |
5 |
5 |
5 | 6 | ![]() |
![]() |
01:26:23.486 | 60 |
4 |
4 |
6 | 4 | ![]() |
![]() |
01:26:56.696 | 60 |
8 |
3 |
7 | 16 | ![]() |
![]() |
01:27:06.521 | 60 |
9 |
2 |
8 | 17 | ![]() |
![]() |
01:27:10.226 | 60 |
10 |
1 |
9 | 10 | ![]() |
![]() |
01:27:10.935 | 60 |
12 |
0 |
10 | 11 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 59 |
6 |
0 |
11 | 8 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 59 |
22 |
0 |
12 | 14 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 59 |
11 |
0 |
13 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 59 |
13 |
0 |
14 | 15 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 59 |
14 |
0 |
15 | 19 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 59 |
18 |
0 |
16 | 18 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 58 |
16 |
0 |
17 | 22 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 57 |
20 |
0 |
18 | 23 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 57 |
21 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Oil leak | 8 |
19 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Accident damage | 1 |
15 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
7 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
17 |
0 |