GP Italia 1953: è ancora sfida aperta tra Ferrari e Maserati
La sfida tra Ferrari e Maserati è continuata anche a Monza, nonostante Alberto Ascari avesse già vinto il Campionato del Mondo e Enzo Ferrari avesse annunciato il ritiro del suo team dalla Formula 1 alla fine dell’anno. Ciò non ha impedito alla Scuderia del Cavallino di schierare due prototipi di Tipo 553 per Umberto Maglioli e Piero Carini, oltre alla sua solita squadra composta da Alberto Ascari, Gigi Villoresi, Giuseppe Farina e Mike Hawthorn. Maserati, ancora senza Froilán González, ha comunque schierato Juan-Manuel Fangio, Onofre Marimón, Felice Bonetto, Emmanuel de Graffenried e una quinta vettura per i giovani Sergio Mantovani e Luigi Musso.
Durante le prove, Ascari ha ottenuto la pole position con Fangio al suo fianco e Farina a completare la prima fila. La seconda fila della griglia 3-3-3 era composta da Marimón, Villoresi e Hawthorn, mentre Bonetto e de Graffenried erano separati dalla Gordini di Maurice Trintignant sulla terza fila. Stirling Moss ha superato Maglioli e Mantovani con la sua Cooper-Alta, ma la vettura era ancora quattro secondi più lenta rispetto al tempo di Ascari.
La gara ha visto un inizio difficile per Fangio, permettendo ad Ascari di prendere subito il comando con Farina alle sue spalle. A metà del primo giro, Marimón ha superato entrambe le Ferrari, e con Fangio che recuperava rapidamente, si è sviluppata una battaglia a quattro in scia per la leadership. Questo duello è continuato per gran parte della gara, anche se Marimón ha perso terreno poco dopo metà corsa a causa di un problema al radiatore. È rientrato in gara molto indietro, ma ha comunque ripreso a correre con i leader. Il terzetto di testa e Marimón hanno poi raggiunto Hawthorn e Villoresi, impegnati in un duello. Sebbene Hawthorn sia rapidamente uscito di scena, cinque vetture si sono ritrovate insieme all’ultimo giro.
All’ultima curva, Ascari e Farina erano affiancati. Ascari ha perso il controllo e ha girato su sé stesso, mentre Farina è finito sull’erba per evitare il compagno di squadra, ma Ascari è stato colpito da Marimón, che non aveva spazio per evitarlo. Fangio ha approfittato del caos per vincere la gara. Farina si è ripreso ed è arrivato secondo, mentre Villoresi si è ritrovato in terza posizione.
L’ordine di arrivo del GP d’Italia 1953
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 50 | Juan Manuel Fangio |
Maserati | 02:49:45.900 | 80 |
2 |
9 |
2 | 6 | Nino Farina |
Ferrari | No Time | 0 |
3 |
6 |
3 | 2 | Luigi Villoresi |
Ferrari | +1 lap | 79 |
5 |
4 |
4 | 8 | Mike Hawthorn |
Ferrari | +1 lap | 79 |
6 |
3 |
5 | 36 | Maurice Trintignant |
Gordini | +1 lap | 79 |
8 |
2 |
6 | 40 | Roberto Mieres |
Gordini | +3 laps | 77 |
16 |
0 |
7 | 56 | Luigi Musso Sergio Mantovani |
Maserati | +-72 laps | 76 76 |
12 12 |
0 0 |
8 | 10 | Umberto Maglioli |
Ferrari | +5 laps | 75 |
11 |
0 |
9 | 38 | Harry Schell |
Gordini | +5 laps | 75 |
15 |
0 |
10 | 32 | Louis Chiron |
Osca | +8 laps | 72 |
25 |
0 |
11 | 44 | Prince Bira |
Maserati | +8 laps | 72 |
23 |
0 |
12 | 46 | Alan Brown |
Cooper-Climax | +10 laps | 70 |
24 |
0 |
13 | 28 | Stirling Moss |
Cooper-Climax | +10 laps | 70 |
10 |
0 |
14 | 48 | Hans Von Stuck |
AFM | +13 laps | 67 |
29 |
0 |
15 | 16 | Yves Giraud Cabantous |
HWM | +13 laps | 67 |
28 |
0 |
16 | 64 | Louis Rosier |
Ferrari | +15 laps | 65 |
17 |
0 |
RIT | 4 | Alberto Ascari |
Ferrari | Accident | 79 |
1 |
0 |
RIT | 52 | Felice Bonetto |
Maserati | Out of fuel | 77 |
7 |
0 |
RIT | 54 | Onofre Marimón |
Maserati | Accident | 75 |
4 |
0 |
RIT | 58 | Toulo de Graffenried |
Maserati | Engine | 70 |
9 |
0 |
NC | 20 | Jack Fairman |
Connaught | Not Classified | 61 |
22 |
0 |
NC | 30 | Ken Wharton |
Cooper-Climax | Not Classified | 57 |
19 |
0 |
NC | 24 | Kenneth McAlpine |
Connaught | Not Classified | 56 |
18 |
0 |
RIT | 12 | Piero Carini |
Ferrari | Engine | 40 |
20 |
0 |
RIT | 22 | Roy Salvadori |
Connaught | Throttle | 33 |
14 |
0 |
RIT | 2 | Chico Landi |
Maserati | Engine | 18 |
21 |
0 |
RIT | 34 | Élie Bayol |
Osca | Engine | 17 |
13 |
0 |
RIT | 18 | John Fitch |
HWM | Engine | 14 |
26 |
0 |
RIT | 26 | Johnny Claes |
Connaught | Fuel System | 7 |
30 |
0 |
RIT | 14 | Lance Macklin |
HWM | Engine | 6 |
27 |
0 |