fbpx
1950-1959Formula 1On this day

GP Italia 1953: è ancora sfida aperta tra Ferrari e Maserati

La sfida tra Ferrari e Maserati è continuata anche a Monza, nonostante Alberto Ascari avesse già vinto il Campionato del Mondo e Enzo Ferrari avesse annunciato il ritiro del suo team dalla Formula 1 alla fine dell’anno. Ciò non ha impedito alla Scuderia del Cavallino di schierare due prototipi di Tipo 553 per Umberto Maglioli e Piero Carini, oltre alla sua solita squadra composta da Alberto Ascari, Gigi Villoresi, Giuseppe Farina e Mike Hawthorn. Maserati, ancora senza Froilán González, ha comunque schierato Juan-Manuel Fangio, Onofre Marimón, Felice Bonetto, Emmanuel de Graffenried e una quinta vettura per i giovani Sergio Mantovani e Luigi Musso.

Durante le prove, Ascari ha ottenuto la pole position con Fangio al suo fianco e Farina a completare la prima fila. La seconda fila della griglia 3-3-3 era composta da Marimón, Villoresi e Hawthorn, mentre Bonetto e de Graffenried erano separati dalla Gordini di Maurice Trintignant sulla terza fila. Stirling Moss ha superato Maglioli e Mantovani con la sua Cooper-Alta, ma la vettura era ancora quattro secondi più lenta rispetto al tempo di Ascari.

La gara ha visto un inizio difficile per Fangio, permettendo ad Ascari di prendere subito il comando con Farina alle sue spalle. A metà del primo giro, Marimón ha superato entrambe le Ferrari, e con Fangio che recuperava rapidamente, si è sviluppata una battaglia a quattro in scia per la leadership. Questo duello è continuato per gran parte della gara, anche se Marimón ha perso terreno poco dopo metà corsa a causa di un problema al radiatore. È rientrato in gara molto indietro, ma ha comunque ripreso a correre con i leader. Il terzetto di testa e Marimón hanno poi raggiunto Hawthorn e Villoresi, impegnati in un duello. Sebbene Hawthorn sia rapidamente uscito di scena, cinque vetture si sono ritrovate insieme all’ultimo giro.

All’ultima curva, Ascari e Farina erano affiancati. Ascari ha perso il controllo e ha girato su sé stesso, mentre Farina è finito sull’erba per evitare il compagno di squadra, ma Ascari è stato colpito da Marimón, che non aveva spazio per evitarlo. Fangio ha approfittato del caos per vincere la gara. Farina si è ripreso ed è arrivato secondo, mentre Villoresi si è ritrovato in terza posizione.

L’ordine di arrivo del GP d’Italia 1953

Pos No Pilota Team Tempo Giri Griglia Punti
1 50 Argentina Juan Manuel Fangio
Italy Maserati 02:49:45.900 80
2
9
2 6 Italy Nino Farina
Italy Ferrari No Time 0
3
6
3 2 Italy Luigi Villoresi
Italy Ferrari +1 lap 79
5
4
4 8 United Kingdom Mike Hawthorn
Italy Ferrari +1 lap 79
6
3
5 36 France Maurice Trintignant
France Gordini +1 lap 79
8
2
6 40 Argentina Roberto Mieres
France Gordini +3 laps 77
16
0
7 56 Italy Luigi Musso
Italy Sergio Mantovani
Italy Maserati +-72 laps 76
76
12
12
0
0
8 10 Italy Umberto Maglioli
Italy Ferrari +5 laps 75
11
0
9 38 United States Harry Schell
France Gordini +5 laps 75
15
0
10 32 Monaco Louis Chiron
Italy Osca +8 laps 72
25
0
11 44 Thailand Prince Bira
Italy Maserati +8 laps 72
23
0
12 46 United Kingdom Alan Brown
United Kingdom Cooper-Climax +10 laps 70
24
0
13 28 United Kingdom Stirling Moss
United Kingdom Cooper-Climax +10 laps 70
10
0
14 48 Germany Hans Von Stuck
Germany AFM +13 laps 67
29
0
15 16 France Yves Giraud Cabantous
United Kingdom HWM +13 laps 67
28
0
16 64 France Louis Rosier
Italy Ferrari +15 laps 65
17
0
RIT 4 Italy Alberto Ascari
Italy Ferrari Accident 79
1
0
RIT 52 Italy Felice Bonetto
Italy Maserati Out of fuel 77
7
0
RIT 54 Argentina Onofre Marimón
Italy Maserati Accident 75
4
0
RIT 58 Switzerland Toulo de Graffenried
Italy Maserati Engine 70
9
0
NC 20 United Kingdom Jack Fairman
United Kingdom Connaught Not Classified 61
22
0
NC 30 United Kingdom Ken Wharton
United Kingdom Cooper-Climax Not Classified 57
19
0
NC 24 United Kingdom Kenneth McAlpine
United Kingdom Connaught Not Classified 56
18
0
RIT 12 Italy Piero Carini
Italy Ferrari Engine 40
20
0
RIT 22 United Kingdom Roy Salvadori
United Kingdom Connaught Throttle 33
14
0
RIT 2 Brazil Chico Landi
Italy Maserati Engine 18
21
0
RIT 34 France Élie Bayol
Italy Osca Engine 17
13
0
RIT 18 United States John Fitch
United Kingdom HWM Engine 14
26
0
RIT 26 Belgium Johnny Claes
United Kingdom Connaught Fuel System 7
30
0
RIT 14 United Kingdom Lance Macklin
United Kingdom HWM Engine 6
27
0

Ci trovi su

Linkedin Facebook Instagram
PHOTO CREDITS
f1-photo.com
Pubblicità

Redazione

La storia della Formula 1, raccontata quotidianamente, per non dimenticare i piloti e le gare che hanno reso celebre questo sport.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio