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1950-1959Formula 1On this day

GP Italia 1957: successo di Moss nell’ultimo round stagionale

Per l’edizione del 1957, il celebre anello ad alta velocità di Monza venne abbandonato, utilizzando un tracciato simile a quello moderno, ma privo delle odierne chicane. Ferrari tornò in pista dopo aver boicottato la gara di Pescara, preparandosi a uno scontro a tre con Maserati e Vanwall. Quest’ultima si dimostrò particolarmente competitiva, con Stuart Lewis-Evans che conquistò la pole position, affiancato dai connazionali Stirling Moss e Tony Brooks. Dalla seconda fila partiva il quattro volte campione del mondo Juan Manuel Fangio, al volante della sua Maserati, con i compagni di squadra Jean Behra e Harry Schell, insieme a Peter Collins su Lancia-Ferrari.

gp italia 1957
© Sconosciuto

La griglia si completava con altre Ferrari di Wolfgang von Trips, Luigi Musso e Mike Hawthorn, in terza fila, insieme alla Maserati della Scuderia Centro Sud di Masten Gregory.

Le qualifiche videro protagonisti soprattutto i piloti Vanwall, con Moss che fece registrare il miglior tempo in 1 minuto e 42,7 secondi, una velocità media di oltre 201 km/h. Fangio, determinato a sfidare il britannico, migliorò costantemente, ma il suo tempo di 1 minuto e 43,1 secondi non fu sufficiente per battere Moss​.

stirling moss gp italia 1957
© Alamy

La gara partì con le Vanwall in testa, ma Behra riuscì subito a posizionarsi secondo. Fangio si accodò e cominciò una spettacolare battaglia in scia tra Moss, Behra e gli altri piloti di testa. I cambi di posizione furono costanti, con Fangio che prese brevemente il comando al settimo giro, ma fu subito sopravanzato da Moss e dagli altri. Al ventesimo giro, Brooks fu costretto a ritirarsi a causa di un problema all’acceleratore, mentre Lewis-Evans perse tempo ai box, lasciando Moss al comando, inseguito da Fangio e Behra. Quest’ultimo dovette però fermarsi per un cambio gomme, consegnando il terzo posto a Schell, che però abbandonò poco dopo per una perdita d’olio. Collins sembrava destinato al podio, ma un problema al motore lo costrinse a fermarsi. Questo promosse Hawthorn al terzo posto, ma un tubo del carburante spezzato lo fece scivolare fino alla sesta posizione nelle ultime fasi della gara. Alla fine, fu von Trips a chiudere in terza posizione, dietro al vincitore Moss e Fangio già Campione del Mondo.

L’ordine di arrivo del GP d’Italia 1957

Pos No Pilota Team Tempo Giri Griglia Punti
1 18 United Kingdom Stirling Moss
United Kingdom Vanwall 02:35:03.900 87
2
8
2 2 Argentina Juan Manuel Fangio
Italy Maserati 02:35:45.100 87
4
6
3 36 Germany Wolfgang von Trips
Italy Ferrari +2 laps 85
8
4
4 26 United States Masten Gregory
Italy Maserati +3 laps 84
11
3
5 8 United States Harry Schell
Italy Giorgio Scarlatti
Italy Maserati +-81 laps 84
84
12
12
1
1
6 34 United Kingdom Mike Hawthorn
Italy Ferrari +4 laps 83
10
0
7 22 United Kingdom Tony Brooks
United Kingdom Vanwall +5 laps 82
3
1
8 32 Italy Luigi Musso
Italy Ferrari +5 laps 82
9
0
9 10 Spain Paco Godia
Italy Maserati +6 laps 81
15
0
10 14 United Kingdom Horace Gould
Italy Maserati +9 laps 78
18
0
11 28 Switzerland Ottorino Volonterio
France André Simon
Italy Maserati +-57 laps 72
72
16
16
0
0
RIT 30 United Kingdom Peter Collins
Italy Ferrari Engine 62
7
0
RIT 20 United Kingdom Stuart Lewis-Evans
United Kingdom Vanwall Engine 49
1
0
RIT 6 France Jean Behra
Italy Maserati Overheating 49
5
0
RIT 16 United Kingdom Bruce Halford
Italy Maserati Engine 47
14
0
RIT 4 United States Harry Schell
Italy Maserati Oil Leak 34
6
0
RIT 24 Sweden Jo Bonnier
Italy Maserati Overheating 31
13
0
RIT 12 Italy Luigi Piotti
Italy Maserati Engine 3
17
0

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Silvano Lonardo

Mi occupo di Digital Strategist. Appassionato di Formula 1, ciclismo, pallamano e Lego. Insegnante di nuoto e due volte papà.

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