GP Italia 1957: successo di Moss nell’ultimo round stagionale
Per l’edizione del 1957, il celebre anello ad alta velocità di Monza venne abbandonato, utilizzando un tracciato simile a quello moderno, ma privo delle odierne chicane. Ferrari tornò in pista dopo aver boicottato la gara di Pescara, preparandosi a uno scontro a tre con Maserati e Vanwall. Quest’ultima si dimostrò particolarmente competitiva, con Stuart Lewis-Evans che conquistò la pole position, affiancato dai connazionali Stirling Moss e Tony Brooks. Dalla seconda fila partiva il quattro volte campione del mondo Juan Manuel Fangio, al volante della sua Maserati, con i compagni di squadra Jean Behra e Harry Schell, insieme a Peter Collins su Lancia-Ferrari.
La griglia si completava con altre Ferrari di Wolfgang von Trips, Luigi Musso e Mike Hawthorn, in terza fila, insieme alla Maserati della Scuderia Centro Sud di Masten Gregory.
Le qualifiche videro protagonisti soprattutto i piloti Vanwall, con Moss che fece registrare il miglior tempo in 1 minuto e 42,7 secondi, una velocità media di oltre 201 km/h. Fangio, determinato a sfidare il britannico, migliorò costantemente, ma il suo tempo di 1 minuto e 43,1 secondi non fu sufficiente per battere Moss.
La gara partì con le Vanwall in testa, ma Behra riuscì subito a posizionarsi secondo. Fangio si accodò e cominciò una spettacolare battaglia in scia tra Moss, Behra e gli altri piloti di testa. I cambi di posizione furono costanti, con Fangio che prese brevemente il comando al settimo giro, ma fu subito sopravanzato da Moss e dagli altri. Al ventesimo giro, Brooks fu costretto a ritirarsi a causa di un problema all’acceleratore, mentre Lewis-Evans perse tempo ai box, lasciando Moss al comando, inseguito da Fangio e Behra. Quest’ultimo dovette però fermarsi per un cambio gomme, consegnando il terzo posto a Schell, che però abbandonò poco dopo per una perdita d’olio. Collins sembrava destinato al podio, ma un problema al motore lo costrinse a fermarsi. Questo promosse Hawthorn al terzo posto, ma un tubo del carburante spezzato lo fece scivolare fino alla sesta posizione nelle ultime fasi della gara. Alla fine, fu von Trips a chiudere in terza posizione, dietro al vincitore Moss e Fangio già Campione del Mondo.
L’ordine di arrivo del GP d’Italia 1957
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 18 | Stirling Moss |
Vanwall | 02:35:03.900 | 87 |
2 |
8 |
2 | 2 | Juan Manuel Fangio |
Maserati | 02:35:45.100 | 87 |
4 |
6 |
3 | 36 | Wolfgang von Trips |
Ferrari | +2 laps | 85 |
8 |
4 |
4 | 26 | Masten Gregory |
Maserati | +3 laps | 84 |
11 |
3 |
5 | 8 | Harry Schell Giorgio Scarlatti |
Maserati | +-81 laps | 84 84 |
12 12 |
1 1 |
6 | 34 | Mike Hawthorn |
Ferrari | +4 laps | 83 |
10 |
0 |
7 | 22 | Tony Brooks |
Vanwall | +5 laps | 82 |
3 |
1 |
8 | 32 | Luigi Musso |
Ferrari | +5 laps | 82 |
9 |
0 |
9 | 10 | Paco Godia |
Maserati | +6 laps | 81 |
15 |
0 |
10 | 14 | Horace Gould |
Maserati | +9 laps | 78 |
18 |
0 |
11 | 28 | Ottorino Volonterio André Simon |
Maserati | +-57 laps | 72 72 |
16 16 |
0 0 |
RIT | 30 | Peter Collins |
Ferrari | Engine | 62 |
7 |
0 |
RIT | 20 | Stuart Lewis-Evans |
Vanwall | Engine | 49 |
1 |
0 |
RIT | 6 | Jean Behra |
Maserati | Overheating | 49 |
5 |
0 |
RIT | 16 | Bruce Halford |
Maserati | Engine | 47 |
14 |
0 |
RIT | 4 | Harry Schell |
Maserati | Oil Leak | 34 |
6 |
0 |
RIT | 24 | Jo Bonnier |
Maserati | Overheating | 31 |
13 |
0 |
RIT | 12 | Luigi Piotti |
Maserati | Engine | 3 |
17 |
0 |