fbpx
1950-1959Formula 1On this day

GP Italia 1958: continua la sfida tra Ferrari e Vanwall

Grazie alla vittoria di Tony Brooks, la scuderia inglese di aggiudica il primo Mondiale Costruttori

Il GP d’Italia del 1958, disputato il 7 settembre sul velocissimo circuito di Monza, vide proseguire l’intensa rivalità tra Ferrari e Vanwall, con entrambe le squadre pronte a sfoderare nuove soluzioni tecniche. La Scuderia di Maranello schierò quattro vetture, affidate a Mike Hawthorn, Wolfgang von Trips, Olivier Gendebien e al neo promosso pilota di Formula 2, Phil Hill. La Vanwall, dal canto suo, portò i consueti tre piloti: Stirling Moss, Tony Brooks e Stuart Lewis-Evans. Anche la BRM ampliò la propria formazione, portando tre vetture con Jo Bonnier che si aggiunse ai titolari Jean Behra e Harry Schell.

Qualifiche e griglia di partenza

Le qualifiche si conclusero con Stirling Moss in pole position, con un tempo notevole di 1:40.5, seguito dal compagno di squadra Tony Brooks. In prima fila si aggiunsero anche Hawthorn e Lewis-Evans, dimostrando che le Vanwall erano particolarmente in forma. In seconda fila si posizionarono Gendebien, von Trips e Phil Hill, mentre tutti e tre i piloti BRM occuparono la terza fila insieme alla Maserati 250F di Masten Gregory.

La gara

Allo scattare del semaforo, Phil Hill fece una partenza fulminea, superando subito Moss e prendendo il comando alla prima curva. Poco più indietro, von Trips ebbe un contatto con Schell: la sua Ferrari decollò letteralmente, schiantandosi rovinosamente. Il pilota tedesco venne sbalzato fuori dall’abitacolo, riportando una frattura alla gamba, mentre Schell uscì miracolosamente illeso da un incidente altrettanto spettacolare.

Mentre Hill continuava a condurre la gara, al quinto giro venne superato dal compagno di squadra Hawthorn, che aveva già scavalcato Lewis-Evans e Moss. Hill iniziò a retrocedere a causa di problemi agli pneumatici, permettendo a Moss e Hawthorn di ingaggiare una battaglia serrata per la prima posizione. Tuttavia, i problemi al cambio di Moss lo costrinsero a cedere, lasciando Hawthorn indisturbato al comando.

gp italia 1958 phil hill
© Sconosciuto

Dietro di lui, Jean Behra si portò in seconda posizione, seguito da Lewis-Evans, ma presto entrambi furono costretti al ritiro. Brooks, dopo una sosta anticipata per controllare l’olio, iniziò una rimonta spettacolare. Con il ritiro di Behra e l’uscita di scena di Maurice Trintignant su Cooper, Hawthorn fece una sosta ai box per cambiare le gomme, cedendo il comando a Phil Hill.

La situazione cambiò nuovamente quando anche Hill dovette fermarsi per gli pneumatici, permettendo a Hawthorn di riguadagnare il comando, ma Brooks era ormai alle sue spalle. Con dieci giri ancora da percorrere, Brooks sfruttò la scia per superare Hawthorn e andare a vincere la gara, regalando alla Vanwall una vittoria importantissima che si aggiudicò il suo primo e unico Titolo Mondiale Costruttori. Hawthorn, giunto secondo, consolidò la sua leadership nel Campionato del Mondo Piloti, mentre Phil Hill chiuse con un meritevole terzo posto, conquistando il suo primo podio in Formula 1.

Questa edizione del Gran Premio di Monza non fu solo un’importante tappa per il campionato, ma anche un episodio chiave nella carriera di Phil Hill, che si rivelò finalmente come un pilota di talento al livello dei migliori.

L’ordine di arrivo del GP d’Italia 1958

Pos No Pilota Team Tempo Giri Griglia Punti
1 28 United Kingdom Tony Brooks
United Kingdom Vanwall 02:03:47.800 70
2
8
2 14 United Kingdom Mike Hawthorn
Italy Ferrari 02:04:12.000 70
3
6
3 18 United States Phil Hill
Italy Ferrari 02:04:16.100 70
7
5
4 32 United States Carroll Shelby
United States Masten Gregory
Italy Maserati +-68 laps 69
69
11
11
0
0
5 6 United Kingdom Roy Salvadori
United Kingdom Cooper-Climax +8 laps 62
14
2
6 38 United Kingdom Graham Hill
United Kingdom Lotus +8 laps 62
12
0
7 36 United Kingdom Henry Clifford Allison
United Kingdom Lotus +9 laps 61
16
0
RIT 42 Italy Maria Teresa de Filippis
Italy Maserati Engine 57
21
0
RIT 22 Italy Giulio Cabianca
Italy Maserati Engine 51
20
0
RIT 8 France Jean Behra
United Kingdom BRM Clutch 42
8
0
RIT 24 Germany Hans Herrmann
Italy Maserati Engine 32
18
0
RIT 30 United Kingdom Stuart Lewis-Evans
United Kingdom Vanwall Overheating 30
4
0
RIT 2 France Maurice Trintignant
United Kingdom Cooper-Climax Gearbox 24
13
0
RIT 26 United Kingdom Stirling Moss
United Kingdom Vanwall Gearbox 17
1
0
RIT 12 Sweden Jo Bonnier
United Kingdom BRM Transmission 14
10
0
RIT 20 Belgium Olivier Gendebien
Italy Ferrari Suspension 4
5
0
RIT 40 Italy Gerino Gerini
Italy Maserati Accident 2
19
0
RIT 34 United States Carroll Shelby
Italy Maserati Handling 1
17
0
RIT 16 Germany Wolfgang von Trips
Italy Ferrari Accident 0
6
0
RIT 10 United States Harry Schell
United Kingdom BRM Accident 0
9
0
RIT 4 Australia Jack Brabham
United Kingdom Cooper-Climax Suspension 0
15
0

Ci trovi su

Linkedin Facebook Instagram
Pubblicità

Silvano Lonardo

Mi occupo di Digital Strategist. Appassionato di Formula 1, ciclismo, pallamano e Lego. Insegnante di nuoto e due volte papà.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio