GP Italia 1960: l’ultima vittoria con una Ferrari a motore anteriore
Il 4 settembre 1960 si corse GP d’Italia, nono round della stagione di Formula 1. Il tracciato di Monza ospitò una gara surreale, caratterizzata dalla mancanza delle monoposto britanniche, che boicottarono l’evento poiché ritenevano pericolosa la curva parabolica ad alta velocità.
Questa decisione fu relativamente semplice, considerando che Jack Brabham e la Cooper erano già automaticamente campioni del Mondo.
Enzo Ferrari vide l’opportunità di aggiudicarsi, a casa propria, l’unica vittoria stagionale e portò in pista ben quattro monoposto. Grazie a questa strategia, Phil Hill si aggiudicò la corsa, seguito dal connazionale Richie Ginther e dal belga Willy Mairesse. Vedere tre Ferrari salire sul podio a Monza fu uno spettacolo memorabile, capace di infiammare il pubblico italiano.
Dal punto di vista tecnico, questo fu l’ultimo Gran Premio in cui una monoposto costruita a Maranello con il motore in posizione anteriore riuscì a vincere.
“I buoi vanno davanti, tirano il carro e non lo spingono” – disse Enzo Ferrari, commentando con amara ironia il fatto di dover cedere alla superiorità delle nuove vetture con il propulsore montato alle spalle del pilota.
L’ordine di arrivo del GP d’Italia 1960
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 20 | Phil Hill |
Ferrari | 02:21:09.200 | 50 |
1 |
8 |
2 | 18 | Richie Ginther |
Ferrari | 02:23:36.800 | 50 |
2 |
6 |
3 | 16 | Willy Mairesse |
Ferrari | +1 lap | 49 |
3 |
4 |
4 | 2 | Giulio Cabianca |
Cooper-Castellotti | +2 laps | 48 |
4 |
3 |
5 | 22 | Wolfgang von Trips |
Ferrari | +2 laps | 48 |
6 |
2 |
6 | 26 | Hans Herrmann |
Porsche | +3 laps | 47 |
10 |
1 |
7 | 24 | Edgar Barth |
Porsche | +3 laps | 47 |
12 |
0 |
8 | 12 | Piero Drogo |
Cooper-Climax | +5 laps | 45 |
15 |
0 |
9 | 10 | Wolfgang Seidel |
Cooper-Climax | +6 laps | 44 |
13 |
0 |
10 | 28 | Fred Gamble |
Behra-Porsche | +9 laps | 41 |
14 |
0 |
RIT | 6 | Brian Naylor |
JBW | Gearbox | 41 |
7 |
0 |
RIT | 34 | Alfonso Thiele |
Cooper-Climax | Gearbox | 32 |
9 |
0 |
RIT | 4 | Gino Munaron |
Cooper-Climax | Engine | 27 |
8 |
0 |
RIT | 36 | Giorgio Scarlatti |
Cooper-Climax | Engine | 26 |
5 |
0 |
RIT | 30 | Vic Wilson |
Cooper-Climax | Engine | 23 |
16 |
0 |
RIT | 8 | Arthur Owen |
Cooper-Climax | Accident | 0 |
11 |
0 |
DNS | 14 | Horace Gould |
Maserati | Fuel system | 0 |
0 |