fbpx
2000-2009Formula 1On this day

GP Italia 2009: il fisico non basta

Dopo l’ultimo vittorioso GP del Belgio, la Ferrari si chiude in diverse riunioni per decidere il da farsi in vista del prossimo gp a Monza. I problemi da risolvere sono essenzialmente due: trovare il modo di rendere la F60 competitiva e decidere se confermare o meno Badoer sulla seconda macchina nonostante i tifosi auspichino di vedere Fisichella, soprattutto dopo la bellissima gara in Belgio dove ha contrastato la vittoria a Raikkonen.

Il 3 settembre da Maranello arriva il tanto sospirato annunciato: “Luca Badoer viene sostituito da Fisichella al volante della Ferrari n 3“. I tifosi si illudono di vedere una Ferrari tricolore primeggiare sul circuito brianzolo e non fanno mancare il prorprio supporto al passaggio della macchina n 3.
All’inizio delle prime prove del venerdì, Fisichella sfoggia l’entusiasmo di un bambino, sentimento ricambiato dal pubblico che lo esalta e lo incoraggia.

Giancarlo Fisichella gp italia 2009
© Wikimedia

Durante le prime prove le Ferrari latitano, la maggior parte delle scuderia ha deciso di utilizzare le prove per trovare il miglior assetto per le qualifiche, la scuderia di Maranello diversifica il lavoro: con Raikonen cerca il miglior assetto per la gara, mentre Fisichella continua il suo apprendistato macinando km.
Nelle qualifiche Hamilton raccoglie i frutti del lavoro svolto al venerdì conquistando la pole position battendo la force india di Sutil e la Ferrari di Raikkonen.
Fisichella, acclamatissimo, non riesce ad andare oltre il quattordicesimo posto penalizzato da un uscita di pista malandrina alla parabolica.

Il giorno della gara, Hamilton scatta benissimo dalla pole, ma chi esalta il pubblico è Raikkonen, che salta Sutil e si accoda al campione della McLaren.
Dietro ai primi tre si mette in luce Barrichello che, trascinandosi il proprio compagno Button, si accoda ai primi e decide in una tattica attendistica, suggerita anche dal muretto. I primi tre hanno impostato la gara su due soste e al giro 15 Hamilton si ferma per la sua prima, seguito poco dopo la Force india e dalla Ferrari. Con la sosta dei primi le Brawn GP ereditano il comando e riescono a conquistare un ampio margine di sicurezza.

Per sedurre la dea bendata, Hamilton decide di anticipare la seconda sosta e al rientro in pista, con un ritmo migliore comincia ad avvicinare Button mentre Barrichello in testa è imprendibile.
Il pilota della McLaren spinge al massimo ma all’ultimo giro è vittima di uno dei suoi rari errori ed esce di pista lasciando il terzo posto a Raikkonen, al quarto podio consecutivo ma parso molto appannato a Monza.
A causa dell’incidente, la direzione gara fa entrare la vettura di sicurezza che congela le posizioni e permette a Barrichello di conquistare la sua ultima vittoria in Formula Uno.
Fisichella, al debutto con una vettura decisamente complicata, sfiora la zona punti arrivando nono soddisfacendo la casa del cavallino che spera di vederlo arrivare a punti già dal prossimo Gran Premio.

L’ordine di arrivo del GP d’Italia 2009

Pos No Pilota Team Tempo Giri Griglia Punti
1 23 Brazil Rubens Barrichello
United Kingdom Brawn 01:16:21.706 53
5
10
2 22 United Kingdom Jenson Button
United Kingdom Brawn 01:16:24.572 53
6
8
3 4 Finland Kimi Räikkönen
Italy Ferrari 01:16:52.370 53
3
6
4 20 Germany Adrian Sutil
United Kingdom Force India 01:16:52.837 53
2
5
5 7 Spain Fernando Alonso
France Renault 01:17:20.888 53
8
4
6 2 Finland Heikki Kovalainen
United Kingdom McLaren 01:17:22.399 53
4
3
7 6 Germany Nick Heidfeld
Switzerland BMW Sauber 01:17:44.118 53
15
2
8 15 Germany Sebastian Vettel
Austria Red Bull 01:17:47.113 53
9
1
9 3 Italy Giancarlo Fisichella
Italy Ferrari 01:17:48.562 53
14
0
10 17 Japan Kazuki Nakajima
United Kingdom Williams 01:19:03.869 53
17
0
11 10 Germany Timo Glock
Japan Toyota 01:19:05.631 53
16
0
12 1 United Kingdom Lewis Hamilton
United Kingdom McLaren Accident 52
1
0
13 12 Switzerland Sébastien Buemi
Italy Toro Rosso Retired 52
19
0
14 9 Italy Jarno Trulli
Japan Toyota +1 lap 52
11
0
15 8 France Romain Grosjean
France Renault +1 lap 52
12
0
16 16 Germany Nico Rosberg
United Kingdom Williams +2 laps 51
18
0
RIT 21 Italy Vitantonio Liuzzi
United Kingdom Force India Transmission 22
7
0
RIT 11 Spain Jaime Alguersuari
Italy Toro Rosso Transmission 19

0
RIT 5 Poland Robert Kubica
Switzerland BMW Sauber Oil leak 15
13
0
RIT 14 Australia Mark Webber
Austria Red Bull Collision 0
10
0

Ci trovi su

Linkedin Facebook Instagram
PHOTO CREDITS
wikimedia.org
Pubblicità

Federico Sandoli

Esperto di logistica e trasporti, sempre pronto a recepire le novità ed a proporre soluzioni operative innovative. Lettore accanito, con una passione particolare per la scienza, la medicina ed…i supereroi. Iscritto al Club Ferrari di Maranello dalla nascita, curo da sempre la mia passione per la Ferrari e la F1 in genere. Colleziono modellini che posiziono rigorosamente in funzione del periodo dell’anno e degli eventi legati a piloti e case costruttori e custodisco gelosamente alcune lettere autografe oggetto di uno scambio di corrispondenza con l’Ing. Ferrari.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio