Un arrembante Sebastian Vettel si aggiudica la gara brianzola
Il tedesco della Red Bull conquista il GP d’Italia su un circuito pieno di emozioni e che ha regalato tantissime emozioni
L’11 settembre 2011, Sebastian Vettel vince il GP d’Italia, tredicesima tappa del mondiale di Formula 1 sul circuito brianzolo.
Il tedesco della Red Bull si è portato al comando superando la Ferrari di Fernando Alonso, autore di una grande partenza che l’aveva visto balzare in testa alla gara.
Lo spagnolo della Ferrari è stato poi superato anche da Jenson Button con la McLaren Mercedes e nel finale ha difeso il terzo posto da un grande Lewis Hamilton, protagonista di un lungo e spettacolare duello con Michael Schumacher nella prima fase della gara.
Il sette volte campione del mondo ha chiuso in quinta posizione dopo un’ottima corsa.
A punti anche Felipe Massa, arrivato sesto, dopo essere uscito indenne da un contatto con Mark Webber che poi è andato a muro.
Settimo posto per Jaime Alguersuari con la Toro Rosso, che guadagna alla fine 11 posizioni, davanti Paul di Resta con la Force India.
Ottimi punti per Bruno Senna nono e Sebastien Buemi con l’altra scuderia di Faenza.
Al via Alonso scatta balzando in testa alla gara davanti a Vettel, Hamilton, Schumacher, Massa, Button, Webber, Di Resta, Maldonado e Perez. Alla prima curva un contatto tra Kovalainen e Liuzzi fa terminare la gara di Nico Rosberg, Petrov e Ricciardo.
Entra la Safety car per rimuovere le vetture incidentate. Alonso, alla ripartenza riesce a tenere dietro un arrembante Sebastian Vettel, intanto Michael Schumacher supera Lewis Hamilton con un bel sorpasso degno del tedesco.
Al giro successivo Mark Webber tocca Felipe Massa alla prima chicane perdendo il muso mentre il brasiliano finisce in testacoda.
Vettel attacca Alonso alla curva Biassono e riesce a superarlo con un sorpasso al limite con il tedesco che finisce con due ruote sull’erba.
Webber intanto, senza muso e con carico aerodinamico ridotto, esce alla parabolica andando a sbattere contro le barriere.
Massa, intanto si è esibisce in una serie di sorpassi su Di Resta e Perez portandosi in settima posizione dopo essere scivolato indietro per il contatto con l’australiano della Red Bull ormai uscito di scena.
Hamilton ha iniziato a farsi minaccioso alle spalle del tedesco che pero’ riescè a difendersi grazie alla buona velocità di punta della sua Mercedes. Ritiro anche per Sutil per problemi tecnici mentre Vettel porta a 6 secondi il suo vantaggio su Alonso.
Gran duello tra Schumacher e Hamilton, l’inglese supera il tedesco alla chicane ma il sette volte campione del mondo non si arrende e ripassa il pilota della McLaren alla curva Biassono.
Button comincia ad avvicinarsi ai due duellanti.
Al 16mo giro, Lewis Hamilton sempre più aggressivo e nervoso tenta di passare Schumacher, ma Button è in agguato e supera Hamilton. Non contento prende la scia di Schumacher e lo supera conquistando così la terza posizione. Al 34mo giro Button rientra ai box per la sua seconda sosta e monta gomme intermedie, così pure fa Alonso. Poco dopo Button supera Alonso, in netta difficoltà con le gomme dure. La gara prosegue con sorpassi al limite tra Senna e Buemi, intanto Hamilton si avvicina sempre più ad Alonso che continua a perdere terreno.
Finale sempre più incerto per un posto più basso del podio, ma alla fine lo spagnolo si riesce a difendere conquistando il terzo posto.
L’ordine di arrivo del GP d’Italia 2011
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Fast Lap | Led | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Sebastian Vettel |
Red Bull | 01:20:46.172 | 53 |
50 |
1 |
25 |
|
2 | 4 | Jenson Button |
McLaren | 01:20:55.762 | 53 |
0 |
3 |
18 |
|
3 | 5 | Fernando Alonso |
Ferrari | 01:21:03.081 | 53 |
3 |
4 |
15 |
|
4 | 3 | Lewis Hamilton |
McLaren | 01:21:03.589 | 53 |
01:26.187 |
0 |
2 |
12 |
5 | 7 | Michael Schumacher |
Mercedes | 01:21:18.849 | 53 |
0 |
8 |
10 |
|
6 | 6 | Felipe Massa |
Ferrari | 01:21:29.165 | 53 |
0 |
6 |
8 |
|
7 | 19 | Jaime Alguersuari |
Toro Rosso | +1 lap | 52 |
0 |
18 |
6 |
|
8 | 15 | Paul di Resta |
Force India | +1 lap | 52 |
0 |
11 |
4 |
|
9 | 9 | Bruno Senna |
Renault | +1 lap | 52 |
0 |
10 |
2 |
|
10 | 18 | Sébastien Buemi |
Toro Rosso | +1 lap | 52 |
0 |
16 |
1 |
|
11 | 12 | Pastor Maldonado |
Williams | +1 lap | 52 |
0 |
14 |
0 |
|
12 | 11 | Rubens Barrichello |
Williams | +1 lap | 52 |
0 |
13 |
0 |
|
13 | 20 | Heikki Kovalainen |
Lotus | +2 laps | 51 |
0 |
20 |
0 |
|
14 | 21 | Jarno Trulli |
Lotus | +2 laps | 51 |
0 |
19 |
0 |
|
15 | 24 | Timo Glock |
Virgin Racing | +2 laps | 51 |
0 |
21 |
0 |
|
NC | 22 | Daniel Ricciardo |
Hispania Racing | +14 laps | 39 |
0 |
23 |
0 |
|
RIT | 17 | Sergio Pérez |
BMW Sauber | Gearbox | 32 |
0 |
15 |
0 |
|
RIT | 16 | Kamui Kobayashi |
BMW Sauber | Gearbox | 21 |
0 |
17 |
0 |
|
RIT | 14 | Adrian Sutil |
Force India | Steering | 9 |
0 |
12 |
0 |
|
RIT | 2 | Mark Webber |
Red Bull | Accident | 4 |
0 |
5 |
0 |
|
RIT | 25 | Jerome d'Ambrosio |
Virgin Racing | Gearbox | 1 |
0 |
22 |
0 |
|
RIT | 10 | Vitaly Petrov |
Renault | Accident | 0 |
0 |
7 |
0 |
|
RIT | 8 | Nico Rosberg |
Mercedes | Accident | 0 |
0 |
9 |
0 |
|
RIT | 23 | Vitantonio Liuzzi |
Hispania Racing | Accident | 0 |
0 |
24 |
0 |