GP Malesia 2017: Verstappen domina l’ultima corsa a Sepang, Vettel da ultimo a quarto

Nel 2017, Max Verstappen vince il GP a Sepang ed รจ l’ultimo Re della Malesia: grazie a una gara sapientemente gestita dopo aver passato un Lewis Hamilton alle prese con una Mercedes tutt’altro che competitiva, l’olandese della Red Bull รจ stato capace di firmare il suo secondo successo di carriera dopo quello d’esordio con la monoposto con le ali conquistato l’anno scorso sul circuito di Barcellona.

Le qualifiche
In Malesia i due contendenti per il Titolo 2017 si sono qualificati agli antipodi della griglia: Lewis Hamilton primo, Sebastian Vettel ultimo.
Ma cosa รจ successo? Il britannico della Mercedes ha saputo approfittare una volta di piรน delle difficoltร della Scuderia del Cavallino Rampante, centrando la 70esima pole position di carriera con uno strepitoso 1’30”076, nuovo record della pista di Sepang che gli varrร domani la partenza dalla prima casella.
Sebastian Vettel, invece, ha pagato la scelta dei meccanici in rosso di riutilizzare il vecchio turbo numero 3, che nel giro di lancio del primo turno di qualifica ha ceduto costringendolo a un mesto ritorno ai box. Durante le FP3 la SF70H del tedesco aveva pagato un problema elettrico alla power unit #3, prontamente sostituita con una nuova unitร allestita perรฒ con alcune parti che avevano giร sulle spalle una certa percorrenza e, quindi, erano al limite della loro vita utile.
Tra queste proprio la turbina del propulsore italiano, che ha sventolato bandiera bianca proprio sul piรน bello e domani obbligherร il pilota di Heppenheim a una partenza dall’ultima casella in griglia, oltre che a una gara tutta in rimonta.
Per tenere aperta la lotta al Titolo iridato dovrร aiutarlo il suo compagno di squadra, un Kimi Raikkonen che ha centrato il secondo tempo assoluto e domani scatterร al fianco di Hamilton, nel tentativo di mettergli i bastoni tra le ruote giร dalla prima curva.
La seconda fila รจ stata tutta ad appannaggio delle Red Bull, con un Max Verstappen autore del terzo crono e che domani avrร vicino il proprio team-mate Daniel Ricciardo.
Male Valtteri Bottas, solamente quinto e alle prese con delle novitร aerodinamiche per la propria W08 EQ Power+ che sembrano non essere cosรฌ efficaci rispetto al pacchetto standard. Primo degli โaltriโ il giovane Esteban Ocon, capace di piazzare la sua Force India al sesto posto e di precedere la McLaren di Stoffel Vandoorne e la Renault di Nico Hulkenberg. Hanno completato la top ten la seconda VJM10 di Sergio Perez e l’altra MCL32 di Fernando Alonso, che nonostante le novitร portate da Woking ha pagato quasi due decimi dal compagno di squadra.
Non hanno convinto le Williams, con Massa 11esimo e Stroll solamente 13esimo, cosรฌ come le due Toro Rosso di Sainz (14esimo) e di Gasly, che al debutto รจ stato capace di conquistare la 15esima casella in griglia di partenza. Ancora peggio per le due HAAS di Grosjean e di Magnussen, rispettivamente 16esimo e 17esimo.
La griglia di partenza del GP della Malesia 2017
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri |
---|---|---|---|---|---|
1 | 44 | ![]() |
![]() |
01:30.076 | 18 |
2 | 7 | ![]() |
![]() |
01:30.121 | 14 |
3 | 33 | ![]() |
![]() |
01:30.541 | 12 |
4 | 3 | ![]() |
![]() |
01:30.595 | 16 |
5 | 77 | ![]() |
![]() |
01:30.758 | 17 |
6 | 31 | ![]() |
![]() |
01:31.478 | 17 |
7 | 2 | ![]() |
![]() |
01:31.582 | 18 |
8 | 27 | ![]() |
![]() |
01:31.607 | 17 |
9 | 11 | ![]() |
![]() |
01:31.658 | 18 |
10 | 14 | ![]() |
![]() |
01:31.704 | 16 |
11 | 19 | ![]() |
![]() |
01:32.034 | 12 |
12 | 30 | ![]() |
![]() |
01:32.100 | 14 |
13 | 18 | ![]() |
![]() |
01:32.307 | 14 |
14 | 55 | ![]() |
![]() |
01:32.402 | 14 |
15 | 10 | ![]() |
![]() |
01:32.558 | 14 |
16 | 8 | ![]() |
![]() |
01:33.308 | 8 |
17 | 20 | ![]() |
![]() |
01:33.434 | 6 |
18 | 94 | ![]() |
![]() |
01:33.483 | 9 |
19 | 9 | ![]() |
![]() |
01:33.970 | 9 |
20 | 5 | ![]() |
![]() |
00:00.000 | 2 |

La gara
Dopo aver perso la leadership del GP di Malesia 2017, il tre volte Campione del Mondo di Brackley, ha preferito giocare in difesa, portando a casa un secondo posto molto importante in ottica Campionato: per la prima volta Hammer ha guardato alla classifica e a preferito non rischiare, mettendo in cascina una medaglia d’argento con la quale ora il suo vantaggio su Sebastian Vettel รจ incrementato a quota 34 punti.
E chi ha dato spettacolo sul circuito di Sepang รจ stato proprio il tedesco della Ferrari, autore di una strepitosa rimonta dall’ultima posizione in griglia terminata fino al quarto posto, poco distante da Daniel Ricciardo, terzo al traguardo.
L’impressione, perรฒ, รจ quella che il pilota di Heppenheim potesse fare ancora di piรน se non fosse stato per due problemi: il primo รจ stato quello di trovarsi di mezzo un Fernando Alonso poco propenso ad essere doppiato, il secondo, invece, รจ stato l’accensione di una spia a bordo della sua SF70H che segnalava un altro problema alla sua power unit.
Sul piรน bello, quindi, Vettel ha dovuto rallentare per non buttare all’aria quanto fatto fino a quel momento. Questo, perรฒ, indica fondamentalmente che la monoposto del Cavallino Rampante รจ sรฌ la piรน competitiva in griglia, ma anche la piรน fragile. La dimostrazione ulteriore รจ stata data da Kimi Raikkonen, che non รจ nemmeno partito dalla seconda casella in griglia per lo stesso inconveniente capitato a Seb durante le qualifiche, ovvero una perdita di potenza sul propulsore italiano causata non da noie al turbo, ma piuttosto alla mancanza di alimentazione dal compressore al motore termico.
In un modo o nell’altro, quindi, gli uomini di Maranello hanno limitato i danni in Malesia, sempre se il contatto nel giro di rientro tra il tedesco di Heppenheim e Lance Stroll non causi ulteriori conseguenze. Il giovane canadese, infatti, stava salutando il pubblico sugli spalti e non ha visto la Rossa di Vettel poco davanti a sรฉ. Il crash รจ stato inevitabile, e la speranza รจ quella che il rientro di Sebastian ai box grazie al โpassaggioโ offertogli da Wehrlein non gli costi l’ennesima doccia fredda.
Quinto Valtteri Bottas: una prestazione deludente per il finlandese della Mercedes, che ha preceduto Sergio Perez, il โmigliore degli altriโ e unico pilota ancora a pieni giri. Ottima settima piazza per Stoffel Vandoorne, che si รจ messo dietro entrambe le Williams di Stroll e Massa e la seconda VJM10 di Esteban Ocon.

Max Verstappen: “Vincere qui รจ stato inaspettato!”
“ร stato fantastico vincere la gara oggi! Da subito il nostro passo รจ stato ottimo e ho visto che Lewis faticava con la trazione. Mi sono fatto sotto e ho sfruttato al massimo la carica della batteria per passarlo. Sapendo che lotta per il titolo, non avrebbe preso molti rischi e quindi ho attaccato. Quando ho passato Lewis, sapevo che da quel momento avrei potuto gestire la gara. La vettura andava molto bene e il passo sulle gomme soft era migliore di quanto ci aspettassimo. ร stata una gara tosta dal punto di vista fisico e in macchina faceva molto caldo. In piรน non mi sono sentito molto bene questo fine settimana, ma sono riuscito a finire la gara! Non si puรฒ mai dire come finirร la stagione ma noi continuiamo a migliorare la macchina e i riscontri sono positivi. Speriamo di migliorare ulteriormente per il resto dell’anno e iniziare bene la prossima stagione. Ieri non mi sarei mai aspettato di essere cosรฌ veloce oggi e vincere qui รจ stato inaspettato. Sono molto contento.”

Lewis Hamilton: โPer la prima volta ho pensato al Titoloโ
โEravamo consapevoli che questa sarebbe stata una gara molto difficile, per cui il mio obiettivo in Malesia รจ stato quello di mantenere la seconda posizione senza prendere dei rischi eccessivi. Oggi non avevamo tra le mani la monoposto piรน veloce: ho visto dei miglioramenti nella seconda parte di gara, ma alla fine non ho voluto cambiare la mia strategia. All’inizio Max era molto piรน rapido di me, ho tentato di rendergli difficile il sorpasso ma alla fine ho ceduto perchรจ sapevo che non avrei potuto resistere per molto. Se lo avessi fatto, avrei rischiato molto di piรน. Per la prima volta ho pensato al Titolo Mondiale e ho voluto portare a casa il massimo bottino che era alla nostra portata. Per la prossima tappa di Suzuka, invece, dovremo trovare una soluzione ai nostri problemi: quando le temperature cominciano ad alzarsi troppo soffriamo, mentre quando l’asfalto รจ fresco non abbiamo molti problemi. Il tempo stringe…โ.

Ricciardo: “Avrei voluto una lotta piรน accesa con Vettel”
“Mi sono divertito oggi. All’inizio speravo di finire secondo ma dopo la sosta c’era solo da proteggere il 3ยฐ posto contro Sebastian, che stava arrivando. Tentavo sempre di fare le spalle larghe, sgomitare per difendermi e sono rimasto sorpreso dal fatto che mi abbia attaccato veramente una volta sola. Forse ha usato le gomme per avvicinarsi a me e dopo l’attacco penso abbia avuto qualche problema. Onestamente avrei voluto una lotta piรน accesa alla fine per rendere il tutto piรน emozionante, dato che gli ultimi giri li ho fatti praticamente da solo. Questa doppietta รจ un risultato molto positivo per noi oggi. Ovviamente Max ha ottenuto la fetta piรน grossa e ha guidato bene, quindi gli faccio i complimenti; รจ stato forte tutto il week-end. C’erano delle buone opportunitร per le vetture qui, quindi ci riproveremo anche a Suzuka. Per le prossime gare sembra tutto positivo per noi nei circuiti ad alto carico.”

La classifica del GP della Malesia 2017
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Fast Lap | Led | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 33 | ![]() |
![]() |
01:30:01.290 | 56 |
01:34.467 |
50 |
3 |
25 |
2 | 44 | ![]() |
![]() |
01:30:14.060 | 56 |
01:34.452 |
48 |
1 |
18 |
3 | 3 | ![]() |
![]() |
01:30:23.809 | 56 |
01:34.770 |
55 |
4 |
15 |
4 | 5 | ![]() |
![]() |
01:30:38.652 | 56 |
01:34.080 |
41 |
20 |
12 |
5 | 77 | ![]() |
![]() |
01:30:57.311 | 56 |
01:35.284 |
44 |
5 |
10 |
6 | 11 | ![]() |
![]() |
01:31:19.920 | 56 |
01:35.591 |
32 |
9 |
8 |
7 | 2 | ![]() |
![]() |
01:30:15.195 | 55 |
01:35.931 |
49 |
7 |
6 |
8 | 18 | ![]() |
![]() |
01:30:24.853 | 55 |
01:36.627 |
46 |
13 |
4 |
9 | 19 | ![]() |
![]() |
01:30:31.060 | 55 |
01:36.944 |
44 |
11 |
2 |
10 | 31 | ![]() |
![]() |
01:30:47.568 | 55 |
01:37.075 |
36 |
6 |
1 |
11 | 14 | ![]() |
![]() |
01:30:50.307 | 55 |
01:36.501 |
55 |
10 |
0 |
12 | 20 | ![]() |
![]() |
01:30:53.169 | 55 |
01:37.192 |
46 |
17 |
0 |
13 | 8 | ![]() |
![]() |
01:30:53.992 | 55 |
01:35.796 |
49 |
16 |
0 |
14 | 10 | ![]() |
![]() |
01:30:55.473 | 55 |
01:37.170 |
45 |
15 |
0 |
15 | 30 | ![]() |
![]() |
01:31:01.413 | 55 |
01:37.186 |
45 |
12 |
0 |
16 | 27 | ![]() |
![]() |
01:31:01.532 | 55 |
01:34.266 |
52 |
8 |
0 |
17 | 94 | ![]() |
![]() |
01:31:10.137 | 55 |
01:36.395 |
53 |
18 |
0 |
18 | 9 | ![]() |
![]() |
01:30:05.311 | 54 |
01:36.630 |
54 |
19 |
0 |
RIT | 55 | ![]() |
![]() |
00:48:14.691 | 29 |
01:38.123 |
27 |
14 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
00:00:00.000 | 0 |
00:00.000 |
0 |
2 |
0 |