GP Messico 1990: il cielo tifa Ferrari, Senna va K.O.
Prost regala alla rossa un successo inimmaginabile, dopo il 13esimo tempo in qualifica. Ayrton, tradito da una foratura, comincia a tremare...
La trama del 1990 sembrava già scritta, dopo le prime cinque corse del mondiale. Basta dare un occhio alla classifica: Ayrton Senna vanta già tre vittorie e gli avversari hanno la meglio solo quando il brasiliano incontra qualche intoppo. Capita così che Alain Prost vince a San Paolo, il tracciato stregato di Senna (che romperà il tabù solo l’anno successivo), mentre Riccardo Patrese si prende Imola. Il resto parla tutto brasiliano: in testa, salvo sorprese, c’è sempre Senna.
E invece nell’estate del 1990, la tifoseria italiana torna a sognare. Parallelamente alle vicende della Nazionale, che giunge fino alla semifinale dei Mondiali di quell’anno, c’è anche la rinascita della rossa di Maranello. Inaspettata perché arrivata nel momento, apparentemente, di crisi più profonda.
Occorre attendere l’autodromo Hermanos Rodriguez, mai generoso con Senna. Dopo il successo del 1989, per Ayrton in Messico saranno sempre delusioni e persino dolori, in senso letterale. Come quelli lasciatigli dai botti del ’91, con tanto di cappottamento della sua McLaren alla Peraltada, e ’92, con un altro incidente meno spettacolare ma ugualmente doloroso, sempre in prova.
SENNA E MESSICO: PIÙ ODIO CHE AMORE…
Pure l’edizione ’90 sarà beffarda per Ayrton. Le qualifiche lasciano illudere il duo McLaren, che piazza il solito dominio – ma con la novità di Berger in pole e il brasiliano terzo – spezzato solo dalla Williams di Patrese, che si installa al secondo posto. Ferrari non pervenuta, e questo rende ancor più dolce il successo del giorno dopo. Mansell quarto in griglia, Prost naufraga al 13° posto.
Ci sarebbero tutti gli elementi per disperarsi, e invece sarà proprio dal giorno successivo, 24 giugno 1990, che la stagione prenderà un’altra piega. I primi giri danno ancora ragione a Senna, che subito infilza Patrese, portatosi precedentemente al comando, e impone la sua legge. Sembra tutto pronto per la quarta affermazione stagionale del brasiliano. Già vittorioso qui, appunto, l’anno prima.
Invece, ecco che il muretto McLaren accusa l’errore strategico. Senna si incaponisce a voler terminare la gara senza cambiare gomme, nonostante il compagno Berger accusi problemi di degrado agli pneumatici posteriori che lo costringono a un pit stop non previsto. E da dietro piomba l’incubo, ossia Prost. Ancora lui… Il francese si inventa una rimonta che nessuno poteva pronosticare. Tornata dopo tornata, Alain esce dalle sabbie mobili e scala pazientemente la classifica. Supera Mansell e a poche tornate dal termine dribbla pure un Senna in crisi di gomme. Il pubblico è incredulo.
AYRTON SOFFRE, ALAIN GONGOLA
Poco dopo, il secondo colpo di scena. La posteriore destra del brasiliano non regge più e, a poche manciate di giri dal termine, Ayrton va k.o. Avendo completato il 90% della corsa, il brasiliano viene classificato ufficialmente, ma addio punti.
Davanti, è tripudio Ferrari. La F1-90 di Prost è indiavolata e, dietro, Mansell si danna l’animo per completare la festa con la piazza d’onore. Quel 24 giugno il cielo tifa Ferrari, e pure Berger deve arrendersi all’incedere di Nigel, che lo infilza all’esterno della vecchia Peraltada, lunga svolta a destra che immetteva sul rettilineo, in stile Parabolica di Monza. Un peccato che una curva così sia oggi sostituita da un’anonima accozzaglia di mini-chicane e vie di fuga in asfalto.
Il francese a fine gara dice: “E’ stata una gara molto difficile perché partivo tredicesimo. Avevo scelto un alettone più piccolo, scarico, e nel primo quarto di gara è stato difficile guidare. Poi la vettura si è stabilizzata. E grazie alle gomme giuste, abbiamo potuto raggiungere i primi e superarli”. Raggiante anche Cesare Fiorio: “Ci voleva veramente, è stata una gara fantastica. I nostri piloti hanno guidato in modo impeccabile. Abbiamo scelto una tattica prudenziale, partendo con gomme tenere. Le McLaren sono partite forte e ci hanno staccato all’inizio, ma poi la nostra scelta si è rivelata giusta: Mansell e Prost hanno attaccato a fondo e siamo riusciti a portare a casa questa doppietta che ci ripaga di tanti sacrifici”.
Quanto rimane di quel GP Messico 1990 segna l’inizio della effimera era Prost-Ferrari, che cullerà i tifosi ferraristi nel sogno di spezzare un digiuno in atto da undici anni. Nell’estate rovente, il francese si prenderà anche le gioie dei successi in Francia e Inghilterra, per ripetersi in autunno a Jerez de la Frontera. La rivalità Senna-Prost ha imboccato un nuovo capitolo, che vivrà ancora di veleni e polemiche.
L’ORDINE DI ARRIVO del GP del Messico 1990
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Alain Prost |
Ferrari | 01:32:35.783 | 69 |
13 |
9 |
2 | 2 | Nigel Mansell |
Ferrari | 01:33:01.134 | 69 |
4 |
6 |
3 | 28 | Gerhard Berger |
McLaren | 01:33:01.313 | 69 |
1 |
4 |
4 | 19 | Alessandro Nannini |
Benetton | 01:33:16.882 | 69 |
14 |
3 |
5 | 5 | Thierry Boutsen |
Williams | 01:33:22.452 | 69 |
5 |
2 |
6 | 20 | Nelson Piquet |
Benetton | 01:33:22.726 | 69 |
8 |
1 |
7 | 4 | Jean Alesi |
Tyrrell | 01:33:24.860 | 69 |
6 |
0 |
8 | 12 | Martin Donnelly |
Lotus | 01:33:41.925 | 69 |
12 |
0 |
9 | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | 01:33:45.701 | 69 |
2 |
0 |
10 | 11 | Derek Warwick |
Lotus | +1 lap | 68 |
11 |
0 |
11 | 8 | Stefano Modena |
Brabham | +1 lap | 68 |
10 |
0 |
12 | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | +1 lap | 68 |
7 |
0 |
13 | 22 | Andrea de Cesaris |
Dallara | +1 lap | 68 |
15 |
0 |
14 | 24 | Paolo Barilla |
Minardi | +2 laps | 67 |
16 |
0 |
15 | 35 | Gregor Foitek |
Onyx | +2 laps | 67 |
23 |
0 |
16 | 25 | Nicola Larini |
Ligier | +2 laps | 67 |
24 |
0 |
17 | 9 | Michele Alboreto |
Arrows | +3 laps | 66 |
17 |
0 |
18 | 26 | Philippe Alliot |
Ligier | +3 laps | 66 |
22 |
0 |
19 | 14 | Olivier Grouillard |
Osella | +4 laps | 65 |
20 |
0 |
20 | 27 | Ayrton Senna |
McLaren | Tyre | 63 |
3 |
0 |
RIT | 36 | Jyrki Järvilehto |
Onyx | Engine | 26 |
26 |
0 |
RIT | 29 | Éric Bernard |
Larrousse | Brakes | 12 |
25 |
0 |
RIT | 30 | Aguri Suzuki |
Larrousse | collision | 11 |
19 |
0 |
RIT | 3 | Satoru Nakajima |
Tyrrell | collision | 11 |
9 |
0 |
RIT | 7 | David Brabham |
Brabham | Electrical | 11 |
21 |
0 |
RIT | 21 | Emanuele Pirro |
Dallara | Engine | 10 |
18 |
0 |
DSQ | 33 | Roberto Moreno |
Euro Brun | Push start | 0 |
0 |
|
DNQ | 16 | Ivan Capelli |
Leyton House | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 15 | Maurício Gugelmin |
Leyton House | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | Alex Caffi |
Arrows | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 18 | Yannick Dalmas |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 17 | Gabriele Tarquini |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | Bertrand Gachot |
Coloni | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | Claudio Langes |
Euro Brun | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 39 | Bruno Giacomelli |
Life | No Time | 0 |
0 |