Ritorno al vertice
Dopo il gran premio del Canada , concluso con un mesto ritiro, la Ferrari si appresta a disputare la trasferta del Messico con sentimenti contrastanti. In Canada la monoposto, la 642, sembra aver addirittura colmato il gap con la McLaren, apparentemente la macchina da battere, ma il dubbio che anima la GES è se la macchina sarà altrettanto efficiente nonostante circuito messicano che, con le sue gobbe, poteva mettere in crisi il precario assetto della monoposto
All’inizio delle prove del GP del Messico 1991 i dubbi sono fugati: la McLaren, almeno quella guidata da Berger, è alla portata della rossa ma la natura del circuito in effetti la mette in crisi, obbligando i due alfieri in rosso a lottare con la macchina per renderla il più adatta possibile al tracciato. Prost, già quasi separato in casa, alza subito bandiera bianca mentre Alesi, particolarmente ispirato, con le sue doti funamboliche riesce a limitare i danni.
Al venerdì Senna è protagonista di uno dei pochi errori di valutazione della sua carriera, in piena curva sopraelevata scala la marcia arrivando a uscire rovinosamente di pista rimanendo incastrato nella vettura capovolta. Il brasiliano se la cava con uno spavento e con un sanguinamento dalla ferita alla testa che si era procurato con la moto d acqua qualche giorno prima.
Le qualifiche, tiratissime, mettono in evidenza il vero punto di riferimento della stagione: la Williams-Renault. Le macchine inglesi, dotate di sospensioni attive, escono allo scoperto candidandosi al successo finale. Alesi riesce a non naufragare con la sua “zattera rossa” strappando un incoraggiante quarto posto, Prost al contrario è staccatissimo al settimo posto.
Allo scattare del verde Patrese ha un indecisione e spreca la sua pole position, arrivando quarto alla prima curva. Mansell, Alesi e Senna sembrano animare le battute iniziali della corsa. Il brasiliano salta il francesino della Ferrari e si mette nel mirino Mansell non particolarmente a suo agio con la macchina per problemi di surriscaldamento che non gli permettono di sfruttarne a fondo le potenzialità. Patrese, intuiti i problemi del compagno e, forte di una macchina performante senza problemi, nonostante la strenua resistenza, salta agevolmente Alesi e Senna e si mette in scia al britannico che supera in fondo al rettilineo di partenza. Mentre Patrese corona la sua rincorsa con il primo posto, la Ferrari naufraga definitivamente ritirando entrambe le macchine per problemi alla trasmissione.
Patrese vince, la Williams convince mentre la Ferrari sprofonda nel panico: in una gara si rende conto che il vero avversario non è la McLaren bensì la Williams, e decide che ormai bisogna anticipare il debutto della 643 col muso rialzato. È evidente che il riferimento per gli anni a venire sarà la scuderia di Frank Williams che, con le sue sospensioni attive e il suo telaio disegnato da un certo Adrian Newey ha creato un solco che sarà colmato soltanto dopo lunghi anni.
L’ordine di arrivo del GP del Messico 1991
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | 01:29:52.205 | 67 |
1 |
10 |
2 | 5 | Nigel Mansell |
Williams | 01:29:53.541 | 67 |
2 |
6 |
3 | 1 | Ayrton Senna |
McLaren | 01:30:49.561 | 67 |
3 |
4 |
4 | 33 | Andrea de Cesaris |
Jordan | +1 lap | 66 |
11 |
3 |
5 | 19 | Roberto Moreno |
Benetton | +1 lap | 66 |
9 |
2 |
6 | 29 | Éric Bernard |
Lola | +1 lap | 66 |
23 |
1 |
7 | 24 | Gianni Morbidelli |
Minardi | +1 lap | 66 |
14 |
0 |
8 | 25 | Thierry Boutsen |
Ligier | +2 laps | 65 |
10 |
0 |
9 | 11 | Mika Häkkinen |
Lotus | +2 laps | 65 |
24 |
0 |
10 | 12 | Johnny Herbert |
Lotus | +2 laps | 65 |
25 |
0 |
11 | 4 | Stefano Modena |
Tyrrell | +2 laps | 65 |
8 |
0 |
12 | 3 | Satoru Nakajima |
Tyrrell | +3 laps | 64 |
13 |
0 |
RIT | 8 | Mark Blundell |
Brabham | Engine | 54 |
12 |
0 |
RIT | 32 | Bertrand Gachot |
Jordan | Spun Off | 51 |
20 |
0 |
RIT | 30 | Aguri Suzuki |
Lola | Gearbox | 48 |
19 |
0 |
RIT | 20 | Nelson Piquet |
Benetton | Wheel Bearing | 44 |
6 |
0 |
RIT | 28 | Jean Alesi |
Ferrari | Clutch | 42 |
4 |
0 |
RIT | 22 | Jyrki Järvilehto |
Dallara | Engine | 30 |
16 |
0 |
RIT | 9 | Michele Alboreto |
Footwork | Engine | 24 |
26 |
0 |
RIT | 7 | Martin Brundle |
Brabham | wheel | 20 |
17 |
0 |
RIT | 16 | Ivan Capelli |
Leyton House | Engine | 19 |
22 |
0 |
RIT | 27 | Alain Prost |
Ferrari | Alternator | 16 |
7 |
0 |
RIT | 15 | Maurício Gugelmin |
Leyton House | Engine | 15 |
18 |
0 |
RIT | 14 | Olivier Grouillard |
Fondmetal | Engine | 13 |
21 |
0 |
RIT | 2 | Gerhard Berger |
McLaren | Engine | 5 |
5 |
0 |
RIT | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | Spun Off | 4 |
15 |
0 |
DNQ | 26 | Érik Comas |
Ligier | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | Gabriele Tarquini |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | Stefan Johansson |
Footwork | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | Fabrizio Barbazza |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | Nicola Larini |
Lambo | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 35 | Eric van de Poele |
Lambo | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | Pedro Chaves |
Coloni | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 21 | Emanuele Pirro |
Dallara | No Time | 0 |
0 |