GP Messico 2017, Hamilton fa poker di titoli!
Vittoria a Verstappen, su podio anche Bottas e Raikkonen. Vettel รจ quarto
Con 333 punti Lewis Hamilton vince con due Gran Premi di anticipo, il quarto Titolo Mondiale della sua carriera, il terzo con la Mercedes, eguagliando cosรฌ nella classifica di tutti i tempi Alain Prost e Sebastian Vettel. Sicuramente il pilota britannico non si aspettava di dover lottare cosรฌ tanto in questa gara, infatti il Gran Premio del Messico รจ stato strano e movimentato a causa dei contatti avvenuti al via, tra Max Verstappen, Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Tali contatti hanno condizionato la gara sia di Sebastian Vettel che di Lewis Hamilton che perciรฒ hanno dovuto effettuare una gara in rimonta, il primo con la speranza di rimandare la lotta per il titolo al Gran Premio del Brasile, invece il secondo con la voglia di chiudere e di far sua una partita, aperta ormai da tempo.
Un Gran Premio del Messico quindi al cardiopalma, che ha lasciato senza fiato per tutti i 71 giri percorsi. Un Gran Premio caratterizzato da lotte e duelli, specialmente quello avvenuto tra Lewis Hamilton e Fernando Alonso รจ stato veramente mozzafiato, un duello allโultimo respiro tra due grandi Campioni del Mondo. Il Gran Premio del Messico viene vinto da un forte ma anche fortunato Max Verstappen, che nonostante il contatto, non ha subito alcuna foratura o altra conseguenza ed ha cosรฌ ottenuto la sua terza vittoria stagionale. In seconda posizione troviamo Valtteri Bottas ed in terza Kimi Raikkonen.
Le qualifiche del GP del Messico 2017
Sono state qualifiche al cardiopalma, quelle che si sono disputate allโAutodromo Hermanos Rodriguez in Messico. Con il crono di 1.16:488 e grazie ad un giro perfetto, Sebastian Vettel ha ottenuto la pole position, la 50esima della sua carriera. Una bella iniezione di fiducia per il team di Maranello dopo la crisi di affidabilitร patita dalla monoposto e lโallontanarsi di un titolo che era quasi certo, quindi partire dalla prima posizione domani non puรฒ che far bene, anche se ormai la lotta per il titolo non dipende piรน solo da loro, ma specialmente dalla Mercedes.
In Q1 i due ferraristi hanno scelto la mescola supersoft, a differenza dei due piloti della Mercedes, che hanno utilizzato le ultrasoft, inserendosi cosรฌ nei primi due posti della classifica, davanti a Max Verstappen, che รจ riuscito ad essere piรน veloce dei due ferraristi con la stessa mescola. In Q2, Lewis Hamilton ha battuto Sebastian Vettel per soli 23 millesimi durante il primo run, anche se gli occhi erano tutti puntati su Max Verstappen che รจ riuscito a rifilare ben mezzo secondo di distacco. Max Verstappen stava facendo meglio dei suoi avversari anche in Q3, prima che Sebastian Vettel grazie ad un giro perfetto lo battesse.
In seconda posizione, a soltanto 86 millesimi dalla vetta, troviamo appunto Max Verstappen, che perรฒ รจ sotto investigazione per aver ostacolato Valtteri Bottas, impedendogli cosรฌ di concretizzare i record in T1 e T2. Il pilota belga dovrร spiegare ai commissari il perchรฉ di questo comportamento. In terza e quarta posizione troviamo le due Mercedes, rispettivamente di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, che con lโaumentare delle temperature non sono riuscite a dimostrare nuovamente la loro solita supremazia. In quinta posizione troviamo Kimi Raikkonen, distante dalla vetta di 750 millesimi, qualifica abbastanza sottotono per lui.
In sesta posizione troviamo Esteban Ocon con la Force India, che ha effettuato unโottima qualifica. Settima posizione per Daniel Ricciardo, qualifica sottotono anche per lui, a causa non solo di problemi di assetto, ma anche perchรฉ non disponeva dellโultima evoluzione della power unit. In ottava e nona posizione troviamo le Renault di Nico Hulkenberg e Carlos Sainz, distanti tra loro di tre decimi. Chiude la top ten lโidolo di casa, Sergio Perez, distante dal compagno di squadra di ben quattro decimi. Fuori dalla top ten, troviamo in 11esima e 12esima posizione, le Williams di Felipe Massa e Lance Stroll. Sabato pomeriggio nero per il neozelandese Brendon Hartley, che รจ stato costretto a fermarsi in Q2 a causa di un calo di potenza e quindi ha ottenuto la 13esima posizione. A causa delle troppe posizioni di penalitร da scontare, Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne non sono scesi in pista durante la Q2.
Il pilota spagnolo dovrร scontare 35 posizioni sulla griglia di partenza per lโinstallazione sulla sua monoposto del nono motore a combustione interna, dell’undicesimo turbocompressore e della decima MGU-H stagionale. Fernando Alonso nel corso della Q1 si รจ reso protagonista di un eccellente giro che lo aveva portato in quinta posizione, anche se poi ha accusato lโennesimo calo di potenza, fortunatamente perรฒ lโallarme รจ rapidamente rientrato. Fuori dalla Q2 troviamo le due Sauber, rispettivamente di Marcus Ericsson e Pascal Wehrlein, distanti tra loro di 150 millesimi. Il circuito del Messico si rivela nuovamente ostico e da incubo per la Haas, infatti sia Kevin Magnussen che Romain Grosjean, come il 2016 non sono approdati in Q2.
Le qualifiche sono finite prima ancora di iniziare per Pierre Gasly. La power unit danneggiata durante la terza sessione di prove libere, ha dato filo da torcere ai meccanici della Toro Rosso che non sono riusciti a riparare la monoposto in tempo per la Q1. Weekend davvero difficile ed in salita per lui.
La griglia di partenza del GP Messico 2017
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri |
---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Sebastian Vettel |
Ferrari | 01:16.488 | 20 |
2 | 33 | Max Verstappen |
Red Bull | 01:16.574 | 19 |
3 | 44 | Lewis Hamilton |
Mercedes | 01:16.934 | 21 |
4 | 77 | Valtteri Bottas |
Mercedes | 01:16.958 | 17 |
5 | 7 | Kimi Rรคikkรถnen |
Ferrari | 01:17.238 | 20 |
6 | 31 | Esteban Ocon |
Force India | 01:17.437 | 19 |
7 | 3 | Daniel Ricciardo |
Red Bull | 01:17.447 | 15 |
8 | 27 | Nico Hulkenberg |
Renault | 01:17.466 | 17 |
9 | 55 | Carlos Sainz Jr |
Renault | 01:17.794 | 17 |
10 | 11 | Sergio Pรฉrez |
Force India | 01:17.807 | 19 |
11 | 19 | Felipe Massa |
Williams | 01:18.099 | 10 |
12 | 18 | Lance Stroll |
Williams | 01:19.159 | 11 |
13 | 28 | Brendon Hartley |
Toro Rosso | 01:18.683 | 12 |
14 | 14 | Fernando Alonso |
McLaren | 01:17.710 | 9 |
15 | 2 | Stoffel Vandoorne |
McLaren | 01:18.578 | 13 |
16 | 9 | Marcus Ericsson |
Sauber | 01:19.176 | 9 |
17 | 94 | Pascal Wehrlein |
Sauber | 01:19.333 | 9 |
18 | 20 | Kevin Magnussen |
Haas | 01:19.443 | 10 |
19 | 8 | Romain Grosjean |
Haas | 01:19.473 | 11 |
DNP | 10 | Pierre Gasly |
Toro Rosso | 00:00.000 | 0 |
La gara
Nella sua peggiore gara della stagione, Lewis Hamilton fa poker di titoli ed entra nella storia, eguagliando Sebastian Vettel ed Alain Prost, gli unici prima di lui ad avere raggiunto questo traguardo. Davanti gli rimangono solo Juan Manuel Fangio (a quota 5) e Michael Schumacher, in vetta con 7 titoli. “Non รจ stata una gran gara, ma alla fine che importa?!” a sintetizzare la giornata dell’inglese รจ il commento via radio di Toto Wolff durante il giro d’onore. In effetti la corsa di Lewis รจ stata tutt’altro che da incorniciare: ritrovatosi con una foratura al primo giro, Hamilton รจ rientrato ai box e poi non รจ piรน stato lui. Per oltre 20 giri (!) รจ rimasto inchiodato dietro alla Renault di Sainz, per poi abbozzare una rimonta che si รจ fermata a un insipido 9ยฐ posto: non il modo migliore per festeggiare il quarto titolo e scrivere un’altra pagina di storia. Tra l’altro, Hamilton non ha potuto nemmeno salire sul podio, cosรฌ รจ corso subito al box con la Union Jack in mano per la festa del titolo.
La corsa di Hamilton รจ stata condizionata dall’ennesimo episodio controverso con Vettel: il tedesco era stato infilzato da Verstappen dopo la curva 1 e in uscita dalla curva 3 aveva pizzicato la posteriore destra di Lewis. Il pilota Mercedes non l’ha presa bene (“l’avrร mica fatto apposta?” ha commentato via radio), ma anche la gara di Vettel รจ risultata compromessa. Sebastian รจ poi risalito fino al 4ยฐ posto a suon di sorpassi, alcuni davvero rischiosi (come con Massa).
Davanti ha sempre dominato Verstappen, al 3ยฐ centro in carriera a soli 20 anni. Bottas รจ sempre stato secondo, mentre Raikkonen ha beneficiato della Virtual Safety Car per superare Ocon e terminare 3ยฐ, bissando il podio di Austin. Dietro Vettel, ha chiuso l’ottimo Ocon, sempre piรน concreto e minaccioso nei confronti di Perez, che davanti al pubblico di casa non รจ stato incisivo come il compagno, terminando 7ยฐ dietro a Stroll. La zona punti รจ stata chiusa da Magnussen, 8ยฐ, poi appunto Hamilton e infine il battagliero Alonso, che si รจ difeso strenuamente da Lewis nelle battute finali prima di essere infilzato e terminare 10ยฐ. Comunque un buon piazzamento nel GP del Messico 2017, visto che l’asturiano non prendeva punti dall’Ungheria.
Va segnalata l’ecatombe dei motori Renault, che registra il successo di Verstappen ma anche tanti guai tecnici. Ricciardo รจ finito k.o., cosรฌ come Hulkenberg che stava disputando una gara maiuscola, Sainz e il buon Hartley, sempre piรน convincente al volante della Toro Rosso ma costretto a uno stop causa problemi alla power unit.
Valtteri Bottas: โLa persona giusta ha vinto il titoloโ
“La persona giusta ha vinto il titolo quest’anno, Lewis se lo merita! E’ il mio compagno di squadra, quindi so che non solo รจ talentuoso ma anche un grande lavoratore, e un bravissimo ragazzo.Quindi anche se lottiamo, sono felice per lui ma ovviamente vorrei batterlo l’anno prossimo. La gara oggi รจ stata piuttosto ovvia dalla partenza. In curva 2 ho visto che Max e Seb erano affiancati, e uno di loro รจ andato largo, quindi sapevo che in curva 3 ci sarebbe stata confusione. Ho deciso cosรฌ di prendere l’interno, tagliare la curva e avere una buona uscita. Successivamente non sono accadute molte cose, sfortunatamente non siamo stati in grado di lottare con Max oggi, quindi ho solo portato la macchina a casa. Siamo consapevoli che non avevamo il passo per vincere, quindi c’รจ molto su cui lavorare. Nel complesso, perรฒ, non รจ stata una brutta giornata per noi, ho sentito di aver dato il massimo con la macchina, ed รจ stato bello salire sul podio dopo tanto tempo, e poi Lewis ha vinto il titolo.”
Kimi Raikkonen: โIl terzo posto non รจ maleโ
“Dopo le difficoltร incontrate ieri in qualifica, il terzo posto non รจ male, ma ovviamente non รจ quello che ci aspettavamo. La mia partenza non รจ stata male, ma quando mi sono spostato a sinistra ho perso la scia. A quel punto ero bloccato e nelle prime due curve ho perso molte posizioni. Nel momento in cui le macchine davanti a me si sono fermate ho potuto spingere e guadagnare posizioni. La mia macchina andava meglio di ieri ed eravamo abbastanza veloci. Una volta in terza posizione avrei potuto cercare di raggiungere Vallteri, ma era troppo lontano, non cโera niente che potessi veramente fare. Mi sono concentrato sul finire la gara e mantenere la posizione. Questโanno abbiamo fatto buoni passi avanti rispetto allโanno scorso, ma ci sono ancora piccole cose da migliorare. La nostra macchina รจ stata buona e costante in questa stagione. Ultimamente abbiamo avuto qualche problema, ma siamo sempre stati veloci. Ovviamente, i troppi ritiri hanno inciso molto sul Campionato. Il prossimo anno dobbiamo cercare di ridurli al minimo, migliorare e imparare da questa stagione.”
Lewis Hamilton: โOra voglio anche il 5ยฐโ
“Sinceramente, non sto neanche realizzando di aver vinto il quarto titolo. C’รจ solo l’energia da parte delle persone attorno a me, ma ci vorrร del tempo per metabolizzare tutto. Sono incredibilmente grato quando penso a ciรฒ che รจ successo quest’anno e che tutto doveva essere a posto per produrre questo risultato. Non ce l’ho fatta da solo, ci sono oltre mille persone a Brackley e Brixworth che hanno creato questa bestia in grado di sfruttare al meglio le mie abilitร . Ho ricevuto cosรฌ tanto supporto da tutto il mondo e voglio ringraziare tutti coloro che hanno creduto in me. Vincere il titolo su suolo messicano, far brillare una luce positiva su un Paese che nei mesi scorsi ha attraversato un momento difficile, รจ molto speciale. Non importa cosa รจ accaduto oggi in gara. Porto la scritta “Still I rise” sul retro del mio casco, e significa che quando cadi ti rialzi e ci dai dentro piรน che puoi. Infatti non mi sono arreso e ci ho dato dentro. Quattro รจ un bel numero ma voglio anche il numero cinque ora!”
GP Messico 2017: l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Fast Lap | Led | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 33 | Max Verstappen |
Red Bull | 01:36:26.552 | 71 |
01:18.892 |
65 |
2 |
25 |
2 | 77 | Valtteri Bottas |
Mercedes | 01:36:46.230 | 71 |
01:19.374 |
70 |
4 |
18 |
3 | 7 | Kimi Rรคikkรถnen |
Ferrari | 01:37:20.559 | 71 |
01:20.054 |
59 |
5 |
15 |
4 | 5 | Sebastian Vettel |
Ferrari | 01:37:36.630 | 71 |
01:18.785 |
68 |
1 |
12 |
5 | 31 | Esteban Ocon |
Force India | 01:36:37.375 | 70 |
01:20.946 |
67 |
6 |
10 |
6 | 18 | Lance Stroll |
Williams | 01:36:38.802 | 70 |
01:21.062 |
53 |
11 |
8 |
7 | 11 | Sergio Pรฉrez |
Force India | 01:36:41.739 | 70 |
01:19.929 |
54 |
9 |
6 |
8 | 20 | Kevin Magnussen |
Haas | 01:37:14.863 | 70 |
01:21.214 |
68 |
14 |
4 |
9 | 44 | Lewis Hamilton |
Mercedes | 01:37:15.476 | 70 |
01:19.945 |
69 |
3 |
2 |
10 | 14 | Fernando Alonso |
McLaren | 01:37:18.358 | 70 |
01:21.014 |
50 |
18 |
1 |
11 | 19 | Felipe Massa |
Williams | 01:37:22.845 | 70 |
01:21.136 |
55 |
10 |
0 |
12 | 2 | Stoffel Vandoorne |
McLaren | 01:37:23.430 | 70 |
01:20.972 |
66 |
19 |
0 |
13 | 10 | Pierre Gasly |
Toro Rosso | 01:37:41.491 | 70 |
01:20.859 |
70 |
20 |
0 |
14 | 94 | Pascal Wehrlein |
Sauber | 01:36:40.751 | 69 |
01:21.638 |
56 |
13 |
0 |
15 | 8 | Romain Grosjean |
Haas | 01:36:54.068 | 69 |
01:20.345 |
64 |
15 |
0 |
RIT | 55 | Carlos Sainz Jr |
Renault | 01:23:11.582 | 59 |
01:21.360 |
34 |
8 |
0 |
RIT | 9 | Marcus Ericsson |
Sauber | 01:17:26.281 | 55 |
01:21.686 |
54 |
12 |
0 |
RIT | 28 | Brendon Hartley |
Toro Rosso | 00:41:58.500 | 30 |
01:22.572 |
28 |
17 |
0 |
RIT | 27 | Nico Hulkenberg |
Renault | 00:33:28.737 | 24 |
01:21.691 |
18 |
7 |
0 |
RIT | 3 | Daniel Ricciardo |
Red Bull | 00:07:27.208 | 5 |
01:22.789 |
4 |
16 |
0 |