GP Messico 2019, vince Hamilton ma non basta
Il terzo posto di Bottas non permette al britannico di conquistare a Mexico City il titolo. Secondo Vettel, quarto Leclerc

ร stato un GP del Messico ricco di emozioni. Lewis Hamilton trionfa sul tracciato dedicato ai fratelli Rodriguez, davanti a Sebastian Vettel, secondo, e Valtteri Bottas, terzo.
Anche se nei giri finali del GP Messico, la Ferrari del tedesco si รจ avvicinata a Hamilton, sul gradino piรน alto del podio รจ salito proprio il pilota inglese della Mercedes.
Le qualifiche del GP del Messico 2019
Una penalitร mischia le carte in tavola e rende la gara ancora piรน infuocata. Tra voglia di riscatto e con un titolo ancora in ballo, i colpi di scena sicuramente non mancheranno!
A Mexico City abbiamo assistito ad una qualifica tiratissima che ha visto l’olandese della Red Bull conquistare la pole position, ma per non aver rallentato alla doppia bandiera gialla causata dallo spaventoso incidente di Valtteri Bottas, dovrร scontare una penalitร , che lo retrocede di tre posizioni sulla griglia di partenza, perciรฒ partirร dalla quarta posizione oggi, accanto a Lewis Hamilton.
Cosรฌ Charles Leclerc partirร dalla pole affiancato da Sebastian Vettel. La delusione di Max Verstappen รจ palpabile, anche se in merito a tale penalitร vi sono pareri discordanti, perchรฉ c’รจ chi avrebbe voluto una punizione ancora piรน severa, dato che la questione sicurezza non andrebbe mai trascurata. Sicuramente le polemiche non finiranno certo qui, anzi, e oggi si prospetta veramente una gara on fire. Tra voglia di riscatto e con un titolo ancora in ballo, i colpi di scena non mancheranno!
La griglia di partenza del GP Messico 2019
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri |
---|---|---|---|---|---|
1 | 16 | ![]() |
![]() |
01:15.024 | 19 |
2 | 5 | ![]() |
![]() |
01:15.170 | 18 |
3 | 44 | ![]() |
![]() |
01:15.262 | 20 |
PEN | 33 | ![]() |
![]() |
01:14.758 | 16 |
5 | 23 | ![]() |
![]() |
01:15.336 | 18 |
6 | 77 | ![]() |
![]() |
01:15.338 | 18 |
7 | 55 | ![]() |
![]() |
01:16.014 | 19 |
8 | 4 | ![]() |
![]() |
01:16.322 | 22 |
9 | 26 | ![]() |
![]() |
01:16.469 | 22 |
10 | 10 | ![]() |
![]() |
01:16.586 | 22 |
11 | 11 | ![]() |
![]() |
01:16.687 | 14 |
12 | 27 | ![]() |
![]() |
01:16.885 | 14 |
13 | 3 | ![]() |
![]() |
01:16.933 | 14 |
14 | 7 | ![]() |
![]() |
01:16.967 | 14 |
15 | 99 | ![]() |
![]() |
01:17.269 | 14 |
16 | 18 | ![]() |
![]() |
01:18.065 | 8 |
17 | 20 | ![]() |
![]() |
01:18.436 | 9 |
18 | 8 | ![]() |
![]() |
01:18.599 | 9 |
19 | 63 | ![]() |
![]() |
01:18.823 | 10 |
20 | 88 | ![]() |
![]() |
01:20.179 | 9 |
La strategia condanna Leclerc e incorona Lewis, che perรฒ per la festa iridata dovrร aspettare gli USA
“Maximum power available”: a rasserenare Hamilton nelle battute finali ci pensa l’ingegnere Mercedes, che garantisce al britannico la mappatura piรน idonea per spremere al massimo la W10 quando il vantaggio su Vettel oscilla attorno ai 2″. La mossa vincente del britannico รจ il tempismo con cui effettua la sua unica sosta, che gli permette di costruire un margine cuscinetto su Seb, anche lui su una strategia a pit stop unico.

Per il britannico la festa รจ a metร , perchรฉ se รจ vero che vince la corsa, dall’altro lato deve rimandare la festa iridata a Austin. Bottas infatti รจ terzo dietro a Vettel, quindi il finlandese perde solo 10 punti dal britannico: troppo poco, perchรฉ per coronare il mondiale Lewis doveva guadagnarne 14. Quarto posto (e fastest lap) per Leclerc, quinto Albon e sesto Verstappen, autore di una gara travagliata. Il monegasco invece paga la strategia a due soste (medium-medium-hard), rivelatesi la meno indicata. Chiudono la top ten Perez, 7ยฐ davanti a Ricciardo, autore di un primo stint di circa 50 giri con le hard (!), poi le due Toro Rosso di Kvyat e Gasly, 10ยฐ

LA CRONACA
Partenza lineare per le Ferrari, che mantengono le prime due posizioni mentre dietro di loro succede di tutto: Hamilton e Verstappen finiscono ai ferri corti perdendo tempo, cosรฌ ne approfittano Albon che si porta 3ยฐ e Sainz 4ยฐ. Lewis sprofonda 5ยฐ, mentre Max addirittura 8ยฐ. Nella foga del recupero, l’olandese tenta un sorpasso su Bottas, che gli pizzica la posteriore destra costringendolo a un pit stop che fa sprofondare il pilota Red Bull in fondo al gruppo. Gara travagliata quella di Verstappen, che durante la rimonta subirร anche un piccolo contatto contro la Haas di Magnussen.
Guai anche per Norris, che al giro 13 si ferma ma rientra con una ruota mal fissata, dovendo ripetere il pit stop e sprofondando nei bassifondi. Stessa sorte per Giovinazzi, vittima al 23esimo passaggio di un pit stop sfortunato, anche se il pilota pugliese riesce a perdere meno tempo rispetto a Norris.
Il giro dopo si ferma Hamilton, che nella girandola delle soste guadagna il terzo posto momentaneo ai danni di Albon, che aveva effettuato il pit stop alcuni giri prima rimanendo perรฒ bloccato nell’out lap dietro Sainz. In testa c’รจ Vettel davanti a Bottas, mentre Leclerc, fermatosi per la sosta al 16esimo passaggio, segue al terzo posto. Tra il giro 37 e il 38 cambiano pneumatici anche Bottas e Vettel, che come Hamilton montano gomma dura per terminarci la corsa, riconsegnando la leadership a Leclerc. Leadership effimera, visto che il monegasco al 44esimo passaggio deve effettuare la sua seconda sosta (piรน lunga del solito: 6″2), dove monta il compund piรน duro (obbligatorio per regolamento) dopo che nei primi due stint aveva calzato gomma media.
Nel finale, Hamilton si ritrova davanti a tutti, grazie sia alla strategia a una sosta sia al tempismo perfetto con cui ha effettuato il suo unico stop, che gli ha permesso di sopravanzare Vettel. Nelle battute finali, a Lewis basta gestire i 2″5 di margine, con la consapevolezza di avere la mappatura piรน aggressiva per contenere il tedesco della Ferrari, marcato da vicino da Bottas.

Lewis Hamilton: “Oggi รจ stato davvero eccezionale!“
โInnanzitutto voglio applaudire questo pubblico incredibile. Credo che l’atmosfera che si respira qui in Messico sia la piรน bella mai vista. Il risultato di oggi รจ stato davvero eccezionale. Devo ringraziare enormemente il mio team, le persone che sono qui e chi continua a lavorare sodo a casa. Pensavamo di essere dietro ai nostri avversari, piรน in difficoltร , ma abbiamo tenuto duro e anche se ho avuto un danno in partenza sono andato avanti. Il mio secondo o stint รจ stato davvero lungo e sono davvero grato per la giornata di oggi. ร stato tutto fantastico. Mi piace gareggiare e vivere una gara alla volta. Era da tempo che desideravo vincere il GP del Messico ma abbiamo sempre avuto delle difficoltร che mi hanno impedito di passare per primo sotto la bandiera a scacchi. Oggi la macchina e il team sono stati perfetti e tenere dietro la Ferrari non รจ stato facile.”

Sebastian Vettel: โAVREMMO POTUTO OSARE DI PIรโ
“Sorprendentemente le gomme dure hanno funzionato molto bene ed รจ stata una gara molto intensa. Sono riuscito a tenere Bottas alle spalle anche se mi ha messo parecchia pressione addosso. Hamilton ha avuto una costanza eccezionale tutta la gara. Siamo riusciti ad avvicinarci solo nel finale ma non รจ stato abbastanza. Sono contento perchรฉ รจ stata una bella gara. A livello di strategia forse avremmo potuto osare di piรน per provare a vincere ma รจ stato comunque un GP Messico positivoโ.

Valtteri Bottas: โMEGLIO RISPETTO A IERIโ
“Rispetto a ieri รจ stato un bel risultato e sono molto contento del passo mostrato in gara. In partenza ho avuto qualche problema: ho perso un paio di posizioni e ho dovuto rimontare ma oggi รจ stata una gran bella gara e sono riuscito a migliorare la mia posizione iniziale e quindi non posso che essere contento. Sento di avere il passo e la fiducia e sono felice di questa monoposto. Spero di proseguire su questa strada“.

GP Messico 2019: l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Fast Lap | Led | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 44 | ![]() |
![]() |
01:36:48.904 | 71 |
01:19.461 |
66 |
3 |
25 |
2 | 5 | ![]() |
![]() |
01:36:50.670 | 71 |
01:19.381 |
68 |
2 |
18 |
3 | 77 | ![]() |
![]() |
01:36:52.457 | 71 |
01:19.494 |
66 |
4 |
15 |
4 | 16 | ![]() |
![]() |
01:36:55.272 | 71 |
01:19.232 |
53 |
1 |
13 |
5 | 23 | ![]() |
![]() |
01:37:10.303 | 71 |
01:19.325 |
48 |
5 |
10 |
6 | 33 | ![]() |
![]() |
01:37:57.711 | 71 |
01:20.406 |
65 |
4 |
8 |
7 | 11 | ![]() |
![]() |
01:38:02.723 | 71 |
01:20.485 |
70 |
11 |
6 |
8 | 3 | ![]() |
![]() |
01:38:03.828 | 71 |
01:20.146 |
53 |
13 |
4 |
9 | 10 | ![]() |
![]() |
01:37:12.191 | 70 |
01:19.530 |
53 |
10 |
2 |
10 | 27 | ![]() |
![]() |
01:37:16.515 | 70 |
01:20.791 |
59 |
12 |
1 |
11 | 26 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 70 |
01:19.905 |
48 |
9 |
0 |
12 | 18 | ![]() |
![]() |
01:37:21.215 | 70 |
01:20.922 |
68 |
16 |
0 |
13 | 55 | ![]() |
![]() |
01:37:24.231 | 70 |
01:20.311 |
66 |
7 |
0 |
14 | 99 | ![]() |
![]() |
01:37:45.156 | 70 |
01:21.014 |
65 |
15 |
0 |
15 | 20 | ![]() |
![]() |
01:36:50.489 | 69 |
01:21.682 |
20 |
17 |
0 |
16 | 63 | ![]() |
![]() |
01:37:36.095 | 69 |
01:21.286 |
69 |
19 |
0 |
17 | 8 | ![]() |
![]() |
01:37:40.796 | 69 |
01:21.581 |
68 |
18 |
0 |
18 | 88 | ![]() |
![]() |
01:37:50.095 | 69 |
01:20.696 |
63 |
20 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
01:21:35.285 | 58 |
01:20.082 |
55 |
14 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
01:09:26.792 | 48 |
01:21.643 |
46 |
8 |
0 |