2020-2029Formula 1On this day

GP Messico 2024: magicamente Sainz

La Ferrari vince anche in Messico e mantiene viva la possibilitร  di poter lottare per il campionato costruttori

Uno straordinario Carlos Sainz si aggiudica il GP del Messico 2024, dopo aver dominato la qualifica, ma soprattutto quando si รจ ripreso la testa della corsa con un bellissimo sorpasso su Max Vertstappen. Sul podio c’รจ anche Lando Norris che accorcia le distanze sulla Red Bull numero 1 e Charles Leclerc.

Prove libere 1: tanti giovani in pista e due bandiere rosse 

La prima sessione di prove libere del GP del Messico 2024, svoltasi allโ€™Autodromo Hermanos Rodrรญguez, รจ stata caratterizzata da interruzioni e tensioni, con due bandiere rosse che hanno impedito un lavoro fluido per i team. La sessione ha visto subito problemi per Max Verstappen, che ha riportato danni al fondo della sua vettura a causa di detriti in pista. Poco dopo, un incidente tra Alex Albon e Oliver Bearman, sostituto temporaneo di Charles Leclerc alla guida della Ferrari, ha causato una seconda bandiera rossa, interrompendo ulteriormente la sessione.

George Russell, su Mercedes, ha concluso al comando, stabilendo il miglior tempo con 1:17.998. Lo ha seguito da vicino Carlos Sainz su Ferrari, che ha dimostrato un buon passo in questa prima fase del weekend. Terzo miglior tempo per la Racing Bulls di Yuki Tsunoda, una delle sorprese della giornata, mentre Max Verstappen ha chiuso quarto lamentando problemi di potenza al motore negli ultimi minuti.

Tra gli altri piloti, Nico Hulkenberg su Haas ha registrato un incoraggiante quinto tempo, seguito da Oscar Piastri della McLaren e da Esteban Ocon dellโ€™Alpine. Valtteri Bottas รจ stato ottavo, mentre Sergio Pรฉrez, impegnato nella gara di casa, ha chiuso solo decimo. Kimi Antonelli, che ha preso parte alla sessione al posto di Lewis Hamilton, ha terminato in dodicesima posizione, accumulando esperienza e dimostrando progressi alla guida della Mercedes W15.

gp messico 2024 george russell fp1
ยฉ Mercedes Press Area

Prove libere 2: largo ai test Pirelli

Nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Messico, dominata dai test Pirelli per il 2025, Carlos Sainz ha segnato il miglior tempo con 1โ€™17″699 nei primi minuti con gomma media, lasciandosi alle spalle la McLaren di Oscar Piastri (+0.178) e la Red Bull di Yuki Tsunoda, che ha chiuso a un solo millesimo da Piastri. La sessione รจ durata 90 minuti, consentendo ai team di testare le nuove mescole C4, C5 e C6 in un “in-competition test” che Pirelli ha organizzato per raccogliere dati preziosi sulle gomme del futuro.

Per Ferrari, le prestazioni di Sainz sono state particolarmente promettenti, dimostrando un buon ritmo anche nei long run, sebbene le condizioni specifiche del test rendano i risultati difficili da valutare con precisione. Charles Leclerc, penalizzato da un ritardo nei preparativi dopo l’incidente nella FP1, ha girato solo con le gomme sperimentali, piazzandosi in quarta posizione. Lando Norris ha chiuso al quinto posto, seguito da Kevin Magnussen e Lewis Hamilton, che si sono distinti nonostante il programma di test imposto da Pirelli.

Sul fronte dei problemi, Max Verstappen ha avuto unโ€™altra sessione difficile a causa di noie alla power unit, costringendolo a chiudere prematuramente senza registrare tempi significativi. In Mercedes, anche George Russell ha interrotto la sessione per un incidente nel settore T2: una perdita di controllo ha portato a un impatto violento che ha costretto la direzione gara a esporre la bandiera rossa per oltre 20 minuti.

La sessione ha inoltre confermato l’importanza degli adattamenti aerodinamici per le elevate altitudini del circuito di Cittร  del Messico, con team come McLaren che hanno introdotto aggiornamenti al fondo e agli scarichi per migliorare il raffreddamento. Ferrari e Red Bull, invece, si sono limitate a modifiche minori ai condotti di raffreddamento per adattarsi alla rarefazione dellโ€™aria, fondamentale per la prestazione in Messico.

gp messico 2024 carlos sainz fp2
ยฉ Ferrari Press Area

Prove libere 3: si risveglia la McLaren

Nella terza sessione di prove libere, il team McLaren ha dimostrato una notevole competitivitร , piazzando entrambi i piloti in cima alla classifica. Oscar Piastri ha segnato il miglior tempo della sessione con un impressionante 1’16″492, superando il compagno Lando Norris di soli 59 millesimi (1’16″551) e mostrando un ottimo passo in vista delle qualifiche.

Al terzo posto si รจ piazzato Carlos Sainz, con un tempo di 1’16″832. Nonostante il buon ritmo, le Rosse hanno mostrato ancora margini di miglioramento rispetto alla McLaren, pur confermandosi solide nelle simulazioni di passo gara. Max Verstappen ha invece faticato a trovare un buon feeling, in difficoltร  soprattutto nel mantenere l’aderenza al posteriore. Il campione in carica ha chiuso al quarto posto con 1’17″003, seguito da Lewis HamiltonCharles Leclerc, rispettivamente con tempi di 1’17″060 e 1’17″232.

Un’altra sorpresa della sessione รจ stata di Nico Hulkenberg, che con 1’17″190 si รจ piazzato sesto, davanti a Yuki Tsunoda e George Russell. Chiude la top ten Kevin Magnussen, mentre il pilota di casa, Sergio “Checo” Pรฉrez, ha concluso solo al quindicesimo posto, evidenziando alcune difficoltร  di controllo e precisione in curva, senza mai trovare un feeling ottimale con la sua vettura.

gp messico 2024 oscar piastri fp3
ยฉ McLaren Press Area

La qualifica: super Sainz

Con due giri magistrali in Q3, Carlos Sainz si รจ guadagnato la prima pole position stagionale, il suo tempo di 1:16.055 ha inchiodato tutti, relegando il leader del mondiale, Max Verstappen, in seconda posizione.

La Ferrari sembra dunque pronta a replicare il successo ottenuto in altre gare, come Monza e Austin, e si proietta al via con lโ€™obiettivo di una prestazione competitiva sul circuito messicano, notoriamente esigente sia per le alte temperature che per lโ€™altitudine. Al fianco della Ferrari in prima fila ci sarร  Verstappen, autore di un giro da urlo ma con penalitร  per track limits, mentre in seconda fila Lando Norris e Charles Leclerc, rispettivamente terzo e quarto. Leclerc si รจ fermato a tre decimi dal compagno di squadra, una differenza che, sebbene lo relega alla seconda fila, mostra comunque la competitivitร  della monoposto italiana.

La sorpresa della giornata รจ sicuramente lโ€™eliminazione precoce di Oscar Piastri, incapace di andare oltre la diciassettesima posizione, seguito a ruota dal deludente Sergio “Checo” Perez, che non รจ riuscito a brillare davanti al pubblico di casa ed รจ finito diciottesimo. Una delusione amara per la McLaren e per i tifosi messicani, che si aspettavano qualcosa di piรน dal pilota di casa. In questo scenario si aprono interessanti possibilitร  per la Ferrari nella classifica costruttori, in vista delle ultime gare stagionali.

Qualifiche infuocate giร  nel Q1

Il primo turno di qualifica ha riservato sorprese clamorose: sia Piastri che Perez sono stati eliminati, nonostante le speranze di risalita nelle fasi finali della sessione. Mentre la McLaren di Norris si posizionava in testa, lโ€™altra vettura del team, con Piastri al volante, ha faticato tra giri cancellati e tempi poco competitivi. Stessa sorte per Perez, che non รจ mai riuscito a uscire dalla zona eliminazione.

Q2: Avanzano Ferrari e Mercedes

Nel Q2, il miglior tempo รจ andato a Verstappen con un impressionante 1:16.629, lasciando tutti gli altri dietro, con le Ferrari ad inseguire: Sainz secondo, a quattro decimi, e Leclerc quarto, con un tempo inizialmente cancellato ma recuperato allโ€™ultimo tentativo. Il turno si รจ chiuso in anticipo a causa di un incidente di Tsunoda, che ha causato una bandiera rossa. Questo episodio ha messo fuori gioco diversi piloti, tra cui Lawson e le Aston Martin di Alonso (alla sua 400ยช gara in F1) e Stroll.

Q3: Pole storica di Sainz

Nel Q3, Sainz ha dominato sin dal primo giro, dimostrando precisione assoluta in ogni settore del circuito. Un giro spaziale gli ha permesso di posizionarsi in vetta, con Verstappen costretto a rincorrere dopo aver visto il suo tempo cancellato per aver oltrepassato il cordolo in curva 2. Leclerc ha completato un buon giro, piazzandosi secondo fino a metร  sessione, ma allโ€™ultimo tentativo Norris e Verstappen sono riusciti a scavalcarlo.

Sainz ha ulteriormente migliorato il proprio tempo, abbattendo la barriera dell’1:16, chiudendo in pole con un crono impressionante.

carlos sainz qualifiche gp messico 2024
ยฉ Ferrari Press Area

La griglia di partenza

Pos No Pilota Team Tempo Giri
1 55 Spain Carlos Sainz Jr
Italy Ferrari 01:15.946 21
2 1 Netherlands Max Verstappen
Austria Red Bull 01:16.171 18
3 4 United Kingdom Lando Norris
United Kingdom McLaren 01:16.260 15
4 16 Monaco Charles Leclerc
Italy Ferrari 01:16.265 21
5 63 United Kingdom George Russell
Germany Mercedes 01:16.356 19
6 44 United Kingdom Lewis Hamilton
Germany Mercedes 01:16.651 19
7 20 Denmark Kevin Magnussen
United States Haas 01:16.886 18
8 10 France Pierre Gasly
France Alpine F1 Team 01:16.892 18
9 23 United Kingdom Alexander Albon
United Kingdom Williams 01:17.065 18
10 27 Germany Nico Hulkenberg
United States Haas 01:17.365 18
11 22 Japan Yuki Tsunoda
Italy Visa Cash App RB 01:17.129 11
12 30 New Zealand Liam Lawson
Italy Visa Cash App RB 01:17.162 11
13 14 Spain Fernando Alonso
United Kingdom Aston Martin 01:17.168 13
14 18 Canada Lance Stroll
United Kingdom Aston Martin 01:17.294 14
15 77 Finland Valtteri Bottas
Switzerland Stake Kick Sauber 01:17.817 14
16 43 Argentina Franco Colapinto
United Kingdom Williams 01:17.558 6
17 81 Australia Oscar Piastri
United Kingdom McLaren 01:17.597 8
18 11 Mexico Sergio Pรฉrez
Austria Red Bull 01:17.611 9
19 31 France Esteban Ocon
France Alpine F1 Team 01:17.617 9
20 24 China Zhou Guanyu
Switzerland Stake Kick Sauber 01:18.072 9
partenza gp messico 2024
ยฉ F1.com

La gara

La Ferrari conferma il suo dominio, con Carlos Sainz che conquista una splendida vittoria, siglando la seconda affermazione consecutiva per la scuderia di Maranello. La gara si รจ svolta su un tracciato impegnativo allโ€™Autรณdromo Hermanos Rodrรญguez, noto per lโ€™altitudine e le sfide aerodinamiche che mettono a dura prova il rendimento dei motori e la gestione delle gomme. Ferrari ha saputo sfruttare alla perfezione una strategia efficace, soprattutto per quanto riguarda il degrado delle gomme, mantenendo la concorrenza a distanza.

Sainz, partito dalla pole position, ha subito la pressione di Max Verstappen che, con una partenza fulminea, รจ riuscito a passare in testa nei primi metri di gara. Tuttavia, poche curve dopo, Sainz ha risposto con un sorpasso deciso, riprendendo il comando con una manovra spettacolare che ha entusiasmato il pubblico. La sua gestione della gara รจ stata impeccabile, mantenendo un ritmo costante che ha messo a dura prova i rivali senza mai cedere al rischio di errori.

Al secondo posto si รจ piazzato Lando Norris su McLaren, autore di una prova consistente, che lo ha visto guadagnare progressivamente posizioni, confermando l’ottima forma del team inglese. Norris ha beneficiato anche della penalitร  di 20 secondi inflitta a Verstappen (6ยฐ a fine gara), per una doppia manovra scorretta nel tentativo di difendere la posizione proprio su Norris. La penalitร  ha pesantemente condizionato la gara del pilota olandese, che ha faticato a ritrovare il ritmo per lottare al vertice, danneggiando anche le sue prospettive in classifica piloti.

Al terzo posto Charles Leclerc ha siglato un prezioso doppio podio per la Ferrari, confermando il passo competitivo della SF-23 e la coesione strategica del team. Il piazzamento di Leclerc ha contribuito a garantire punti fondamentali per la Ferrari nella corsa al titolo costruttori, rilanciando la scuderia italiana nelle ultime fasi della stagione.
Lo start del Gran Premio รจ subito intenso: Carlos Sainz parte in pole ma viene rapidamente affiancato da Max Verstappen sul rettilineo principale. L’olandese della Red Bull prende lโ€™interno e accompagna Sainz sullโ€™erba, costringendolo a tagliare la chicane e a rientrare in pista in seconda posizione, concedendo momentaneamente la leadership a Verstappen. Piรน cauto l’avvio di Leclerc, che rimane quarto ma rischia grosso: un contatto tra Yuki Tsunoda e Alexander Albon causa un violento incidente, trasformando la Racing Bulls del pilota giapponese in un proiettile che finisce contro le barriere alla prima curva, evitando per poco la SF-24 del monegasco. Con entrambi i piloti fuori gara, la safety car entra in pista per sei giri, ristabilendo un poโ€™ di ordine.

Al nono giro, subito dopo la ripartenza, arriva il primo momento chiave per la Ferrari: Sainz si avvicina a Verstappen sfruttando tutta la scia disponibile e, con una staccata perfetta, riesce a infilarsi allโ€™interno, riconquistando la testa della corsa. La Ferrari รจ di nuovo in testa, e Sainz mantiene un ritmo inarrestabile. Al giro successivo, Verstappen tenta di difendere la posizione da Lando Norris, ma esagera con una manovra scorretta che manda entrambi larghi. A trarne vantaggio รจ Leclerc, che sorpassa entrambi e si porta al secondo posto, mentre Verstappen si trova penalizzato dai commissari con 10 secondi di penalitร .

Pochi giri piรน tardi, Verstappen riceve unโ€™altra penalitร  di 10 secondi per aver beneficiato di un vantaggio guadagnato con una manovra illegale su Norris, accumulando cosรฌ 20 secondi di penalitร  totali. Al giro 27, durante il primo pit stop, lโ€™olandese รจ costretto a scontare lโ€™intera penalitร , rientrando in pista ben lontano dalla zona punti, compromettendo ulteriormente la sua gara. Nel frattempo, i piloti di testa, tra cui Oscar Piastri, Leclerc e infine Sainz, effettuano i cambi gomme, mantenendo le rispettive posizioni.

Con il progredire della gara, la situazione inizia a farsi piรน tesa per la Ferrari. Al 46ยฐ giro, lโ€™arrivo delle nuvole sopra il circuito e il progressivo degrado degli pneumatici richiedono una gestione piรน cauta per Sainz e Leclerc. Norris approfitta del passo piรน veloce della McLaren per avvicinarsi a Leclerc e riaprire la lotta per il secondo posto. Al 63ยฐ giro, durante un doppiaggio complesso, il monegasco va largo allโ€™uscita dallโ€™ultima curva, rischiando di finire contro il muro e cede la posizione al pilota inglese, che sale al secondo posto.

Alla bandiera a scacchi, Sainz mantiene il vantaggio accumulato nella prima metร  della gara e taglia il traguardo in prima posizione, regalando alla Ferrari una vittoria significativa. Sul podio sale anche Leclerc, che nel finale rientra ai box per montare gomme fresche e segnare il giro piรน veloce, sottraendo un punto chiave a Norris.

carlos sainz gp messico 2024
ยฉ Ferrari Press Area

L’ordine di arrivo

Pos No Pilota Team Tempo Giri Fast Lap Led Griglia Punti
1 55 Spain Carlos Sainz Jr
Italy Ferrari 01:40:55.800 71
01:20.137
62
1
25
2 4 United Kingdom Lando Norris
United Kingdom McLaren 01:41:00.505 71
01:19.691
68
3
18
3 16 Monaco Charles Leclerc
Italy Ferrari 01:41:30.187 71
01:18.336
71
4
16
4 44 United Kingdom Lewis Hamilton
Germany Mercedes 01:41:40.580 71
01:20.371
31
6
12
5 63 United Kingdom George Russell
Germany Mercedes 01:41:44.336 71
01:20.731
63
5
10
6 1 Netherlands Max Verstappen
Austria Red Bull 01:41:55.358 71
01:20.872
53
2
8
7 20 Denmark Kevin Magnussen
United States Haas 01:41:59.442 71
01:20.637
61
7
6
8 81 Australia Oscar Piastri
United Kingdom McLaren 01:42:00.728 71
01:20.064
65
17
4
9 27 Germany Nico Hulkenberg
United States Haas 01:40:58.520 70
01:20.748
69
10
2
10 10 France Pierre Gasly
France Alpine F1 Team 01:41:14.387 70
01:21.274
67
8
1
11 18 Canada Lance Stroll
United Kingdom Aston Martin 01:41:20.872 70
01:21.311
35
14
0
12 43 Argentina Franco Colapinto
United Kingdom Williams 01:41:33.297 70
01:20.090
50
16
0
13 31 France Esteban Ocon
France Alpine F1 Team 01:41:35.463 70
01:20.659
70
20
0
14 77 Finland Valtteri Bottas
Switzerland Stake Kick Sauber 01:41:38.027 70
01:21.085
57
15
0
15 24 China Zhou Guanyu
Switzerland Stake Kick Sauber 01:41:57.522 70
01:21.553
56
19
0
16 30 New Zealand Liam Lawson
Italy Visa Cash App RB 01:42:00.266 70
01:19.502
67
12
0
17 11 Mexico Sergio Pรฉrez
Austria Red Bull 01:42:09.084 70
01:19.209
70
18
0
RIT 14 Spain Fernando Alonso
United Kingdom Aston Martin 00:25:26.239 15
01:22.722
7
13
0
RIT 23 United Kingdom Alexander Albon
United Kingdom Williams 00:00:00.000 0
00:00.000
0
9
0
RIT 22 Japan Yuki Tsunoda
Italy Visa Cash App RB 00:00:00.000 0
00:00.000
0
11
0

L’albo d’oro del Gran Premio del Messico

Anno Gara Data Winning Driver Team Giri
23 2024 Gran Premio del Messico 27 ottobre Spain Carlos Sainz Jr Italy Ferrari 71
22 2023 Gran Premio del Messico 29 ottobre Netherlands Max Verstappen Austria Red Bull 71
21 2022 Gran Premio del Messico 30 ottobre Netherlands Max Verstappen Austria Red Bull 71
20 2021 Gran Premio del Messico 07 novembre Netherlands Max Verstappen Austria Red Bull 71
19 2019 Gran Premio del Messico 27 ottobre United Kingdom Lewis Hamilton Germany Mercedes 71
18 2018 Gran Premio del Messico 28 ottobre Netherlands Max Verstappen Austria Red Bull 71
17 2016 Gran Premio del Messico 30 ottobre United Kingdom Lewis Hamilton Germany Mercedes 71
16 2015 Gran Premio del Messico 01 novembre Germany Nico Rosberg Germany Mercedes 71
15 1992 Gran Premio del Messico 22 marzo United Kingdom Nigel Mansell United Kingdom Williams 69
14 1991 Gran Premio del Messico 16 giugno Italy Riccardo Patrese United Kingdom Williams 67
13 1990 Gran Premio del Messico 24 giugno France Alain Prost Italy Ferrari 69
12 1989 Gran Premio del Messico 28 maggio Brazil Ayrton Senna United Kingdom McLaren 69
11 1988 Gran Premio del Messico 29 maggio France Alain Prost United Kingdom McLaren 67
10 1987 Gran Premio del Messico 18 ottobre United Kingdom Nigel Mansell United Kingdom Williams 63
9 1986 Gran Premio del Messico 12 ottobre Austria Gerhard Berger Italy Benetton 68
8 1970 Gran Premio del Messico 25 ottobre Belgium Jacky Ickx Italy Ferrari 65
7 1969 Gran Premio del Messico 19 ottobre New Zealand Denny Hulme United Kingdom McLaren 65
6 1968 Gran Premio del Messico 03 novembre United Kingdom Graham Hill United Kingdom Lotus 65
5 1967 Gran Premio del Messico 22 ottobre United Kingdom Jim Clark United Kingdom Lotus 65
4 1966 Gran Premio del Messico 23 ottobre United Kingdom John Surtees United Kingdom Cooper-Climax 65
3 1965 Gran Premio del Messico 24 ottobre United States Richie Ginther Japan Honda 65
2 1964 Gran Premio del Messico 25 ottobre United States Dan Gurney United Kingdom Brabham 65
1 1963 Gran Premio del Messico 27 ottobre United Kingdom Jim Clark United Kingdom Lotus 65

Ci trovi su

Linkedin Facebook Instagram
Pubblicitร 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio