GP Monaco 1980: la vittoria di Reutemann e la sfortuna di Pironi
Il 18 maggio la Formula 1 si spostò a Monte Carlo per il sesto appuntamento della stagione 1980. Dopo la bella vittoria di Didier Pironi in Belgio, il mondiale piloti era ancora aperto anche se la Williams iniziava ad accumulare punti importanti nella classifica costruttori.
Al GP di Monaco 1980 si iscrissero 27 vetture, ma il regolamento prevedeva che solo 20 vetture potessero prendere parte alle qualifiche obbligando gli organizzatori ad inserire nel programma una sessione supplementare.
Ma a seguito di un lungo tira e molla tra l’Automobile Club di Monaco e la FISA fu deciso di annullare la pre-qualifica tanto da generare moltissime proteste da parte di quei piloti che furono esclusi d’ufficio a discapito di altre vetture ammesse per ragioni poco chiare.
Alla fine non presero parte alla gara piloti del calibro di John Watson, Eddie Cheever e Keke Rosberg.
La griglia di partenza
Il sabato delle qualifiche la pioggia diede una tregua ai piloti permettendo alla Ligier di Didier Pironi di confermare i valori in pista fatti vedere nelle prove del giovedì. Il pilota francese si aggiudicò la sua prima pole della carriera davanti alle due Williams FW07B di Carlos Reutemann e Alan Jones. Quarto tempo per la Brabham di Nelson Piquet, mentre la seconda Ligier di Jacques Laffite e la Ferrari di Gilles Villeneuve si accodarono al brasiliano occupando la terza fila. Settimo e ottavo tempo per le due Alfa Romeo di Patrick Depailler e Bruno Giacomelli, mentre la Tyrrell di Jean-Pierre Jarier e la McLaren di Alain Prost chiusero la top ten. Sabato da dimenticare per le Renault con Jean-Pierre Jabouille 16° e Rene Arnoux 20°, mentre il campione del mondo in carica, Jody Scheckter si dovette accontentare della 17° piazzola.
La gara
Al via Pironi non si fece sorpendere e mantenne il comando della corsa davanti a Reutemann, Jones, Laffite, Depailler e Piquet. Dietro Derek Daly, partito dalla dodicesima posizione si infilò nel consueto imbuto della prima curva alla Saint Devote andando a tamponare l’Alfa Romeo di Giacomelli finendo in testacoda e urtando sia la McLaren di Prost che l’altra Tyrrell del compagno di box Jarier. Nella carambola la vettura dell’irlandese prese il volo dando vita ad una pericolosa piroetta; per fortuna senza danni ai piloti.
L’incidente ripreso in mondovisione fece contento il patron della Candy che si aggiudicò una pubblicità gratuita.
Mentre tutto questo accadeva, Jones aveva passò Reutemann congelando le posizioni fino al 24esimo giro, quando lo stesso australiano finì per parcheggia la sua Williams per un guasto al differenziale e lasciando Reutemann il secondo posto davanti a Laffite, Depailler e Piquet.
La gara proseguì senza tanti intoppi finché non iniziò a piovere ed è qui che Pironi, mentre affrontava la curva del Casinò non riuscì a mettere una marcia, finendo contro il guardrail e rompendo una sospensione.
Reutemann si ritrovò la vittoria sul piatto d’argento mentre Laffite salì al secondo posto Piquet.
La gara terminò con quest’ultimo ordine mentre arrivarono nella zona punti anche Mass, Villeneuve e Fittipaldi.
L’ordine di arrivo del GP di Monaco 1980
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 28 | Carlos Reutemann |
Williams | 01:55:34.365 | 76 |
2 |
9 |
2 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | 01:56:47.994 | 76 |
5 |
6 |
3 | 5 | Nelson Piquet |
Brabham | 01:56:52.091 | 76 |
4 |
4 |
4 | 30 | Jochen Mass |
Arrows | +1 lap | 75 |
15 |
3 |
5 | 2 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | +1 lap | 75 |
6 |
2 |
6 | 20 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | +2 laps | 74 |
18 |
1 |
7 | 11 | Mario Andretti |
Lotus | +3 laps | 73 |
19 |
0 |
8 | 29 | Riccardo Patrese |
Arrows | +3 laps | 73 |
11 |
0 |
9 | 12 | Elio de Angelis |
Lotus | Accident | 68 |
14 |
0 |
NC | 9 | Jan Lammers |
ATS | Not Classified | 64 |
13 |
0 |
RIT | 25 | Didier Pironi |
Ligier | Accident | 54 |
1 |
0 |
RIT | 16 | René Arnoux |
Renault | Accident | 53 |
20 |
0 |
RIT | 22 | Patrick Depailler |
Alfa Romeo | Engine | 50 |
7 |
0 |
RIT | 1 | Jody Scheckter |
Ferrari | Handling | 27 |
17 |
0 |
RIT | 15 | Jean-Pierre Jabouille |
Renault | Gearbox | 25 |
16 |
0 |
RIT | 27 | Alan Jones |
Williams | Differential | 24 |
3 |
0 |
RIT | 23 | Bruno Giacomelli |
Alfa Romeo | Accident | 0 |
8 |
0 |
RIT | 3 | Jean-Pierre Jarier |
Tyrrell | Accident | 0 |
9 |
0 |
RIT | 8 | Alain Prost |
McLaren | Accident | 0 |
10 |
0 |
RIT | 4 | Derek Daly |
Tyrrell | Accident | 0 |
12 |
0 |
DNQ | 7 | John Watson |
McLaren | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | Eddie Cheever |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | Geoff Lees |
Shadow | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 21 | Keke Rosberg |
Fittipaldi | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 6 | Ricardo Zunino |
Brabham | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 14 | Tiff Needell |
Ensign | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | Dave Kennedy |
Shadow | No Time | 0 |
0 |