GP Monaco 1986: Prost pigliatutto
Il principato di Monaco ospita la 44esima edizione della famosa gara cittadina, che verrà ricordata anche come l'ultima di Elio De Angelis

L’11 maggio andò in scena il quarto appuntamento della stagione 1986; dopo la vittoria di Alain Prost nel GP di San Marino, la classifica vedeva la coppia Senna-Piquet comandare il mondiale e con il pilota francese della McLaren a sole due lunghezze di distacco.
Per l’occasione il circuito fu modificato leggermente estendendo il tracciato oltre il porto e creando una chicane più lenta al posto del veloce cambio di direzione precedentemente esistente, ritenuto alquanto pericoloso.
Dal punto di vista tecnico non ci furono molte novità a parte una nuova evoluzione del motore turbo della Ford montato sulla Lola di Patrick Tambay.
La griglia di partenza
Le qualifiche videro Alain Prost con la McLaren conquistare la sua sedicesima pole della carriera, affiancato Nigel Mansell su Williams. Terzo tempo per Ayrton Senna con la Lotus davanti alla Ferrari di Michele Alboreto.
Il pilota milanese precedeva la coppia composta dalla Benetton di Gerhard Berger e la Brabham di Riccardo Patrese, due vetture motorizzate BMW in netto miglioramento.
Quarta fila per la Ligier di Jacques Laffite e Patrick Tambay, mentre completarono la top ten Keke Rosberg con la seconda McLaren e Martin Brundle su Tyrrell. Non si qualificò per la gara la Lotus di Johnny Dumfries, compagno di squadra di Senna.
La gara
Prima della partenza Laffite fu costretto a partire dal fondo per un problema prima del giro di ricognizione. Allo start tutti i piloti mantennero la posizione senza incidenti. La classifica rimase invariata per qualche giro, mentre uno scatenato Rosberg iniziò la sua rimonta che in breve tempo portò il pilota di origine svedese alle spalle di Alboreto scavalcandolo poi nel corso del 16° giro. Berger invece dovette cedere diverse posizioni finendo dietro a Patrese.
Al 26esimo passaggio Mansell rientrò ai box per un cambio di pneumatici nuovi accodandosi alle spalle di Alboreto, al quinto posto. Patrese invece finì per perdere diverse posizioni dopo aver mandato in stallo la sua monoposto durante il suo pit stop.

Al termine delle soste, Prost comandava la gara davanti al compagno di box Rosberg, poi Senna e Mansell che guadagnò una posizione grazie al ritiro di Alboreto a causa di un guasto al turbo della sua Ferrari.
Più indietro arrivò anche lo stop forzato per Berger per un problema al mozzo dello sterzo nel corso del 42° giro. La corsa proseguì senza troppe emozioni fino al drammatico incidente avvenuto alla Mirabeau, quando Brundle e Tambay, nel corso del 67° passaggio, si scontrarono per fortuna senza nessun danno per il pilota.

La classifica del GP di Monaco 1986 si congelò fino alla bandiera a scacchi con Prost che si aggiudicò il suo 23esimo successo della carriera davanti a Rosberg e Senna terzo. Punti iridati anche per Mansell, Arnoux e Laffite con le due Ligier.
Per la cronaca questo fu l’ultimo Gran Premio che disputò Elio De Angelis, prima di perderà la vita nei test privati della Brabham.
L’ordine di arrivo del GP di Monaco 1986
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
![]() |
01:55:41.060 | 78 |
1 |
9 |
2 | 2 | ![]() |
![]() |
01:56:06.082 | 78 |
9 |
6 |
3 | 12 | ![]() |
![]() |
01:56:34.706 | 78 |
3 |
4 |
4 | 5 | ![]() |
![]() |
01:56:52.462 | 78 |
2 |
3 |
5 | 25 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
12 |
2 |
6 | 26 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
7 |
1 |
7 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 77 |
11 |
0 |
8 | 18 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 75 |
14 |
0 |
9 | 17 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 75 |
17 |
0 |
10 | 28 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 75 |
15 |
0 |
11 | 4 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 74 |
13 |
0 |
12 | 14 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 74 |
19 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Accident | 67 |
10 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Accident | 67 |
8 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Steering | 42 |
5 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Fuel Pump | 38 |
6 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Turbo | 38 |
4 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Engine | 31 |
20 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Brakes | 17 |
16 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Accident | 2 |
18 |
0 |
DNQ | 21 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 11 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 29 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 22 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 23 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |