GP Monaco 1989: è tutta una sinfonia McLaren

Il 7 maggio 1989, la Formula 1 si spostò nel Principato di Monaco, per la prima momentanea tappa europea prima di tornare ritornare nel continente americano, dopo la parentesi di San Marino dominato dalle due McLaren.
Con Gerhard Berger fuori combattimento dopo il grave incidente a Imola, la Ferrari decise di portare una sola vettura affidandosi a Nigel Mansell. In casa Tyrrell arrivarono due nuovi telaio 018 per Jonathan Palmer e Michele Alboreto e a giudicare dalle prime prove sembravano promettere bene.
La griglia di partenza
Nelle qualifiche del sabato, Ayrton Senna scatenato impose il suo ritmo mettendosi davanti al proprio compagno Alain Prost e rifilando al francese oltre un secondo. Dietro le due McLaren-Honda, staccati da oltre due secondi si piazzarono Thierry Boutsen con la sua Williams e la Brabham di Martin Brundle. Quinto tempo per la Ferrari di Nigel Mansell, affiancato dalla Arrows di Derek Warwick. Dalla settima alla tredicesima piazzola la qualifica fu dominata dal tricolore con ben 7 piloti italiani; Riccardo Patrese con la Williams e Stefano Modena su Brabham conquistarono la quarta fila mentre chiusero la top ten le due Dallara della Scuderia Italia pilotate da Alex Caffi e Andrea De Cesaris.
Pierluigi Martini su Minardi, poi Michele Alboreto con la Tyrrell e Gabriele Tarquini su AGS completarono il settebello italiano.
La breve cronaca della gara
Prima della partenza Patrese non riuscì ad accendere il motore Renault della sua William e fu costretto a partire dal fondo della griglia. Al via Senna prese subito il comando del Gran Premio tenendosi dietro Prost, Boutsen e Mansell che si sbarazzò subito di Brundle.
Le due McLaren iniziare a dettare il passo senza mai entrare in competizione mentre dietro si accesero dei bei duelli per tentare di rientrare almeno nella zona punti. Le vere emozioni si accesero soltanto nelle fasi dei doppiaggi con il brasiliano della McLaren che si sbarazzò subito di Arnoux mentre Prost dovette faticare a lungo per doppiare il connazionale. Al 27° passaggio Mansell, che nel frattempo passò Boutsen, iniziò ad accusare dei problemi al cambio, dopo aver tentato a lungo di passare il solito Arnoux che non voleva cedere strada; la gara dell’inglese terminò dopo tre giri lasciando pista libera a Boutsen, Brundle e De Cesaris che nel frattempo si fece strada conquistando ben 5 posizioni.
Tre giri più tardi De Cesaris e Piquet iniziarono un bel duello con il brasiliano che passò l’italiano, ma al tornante della Loews il pilota romano tentò d’infilarsi, tamponando la Lotus; i due scesero della proprie vetture discutendo animatamente aprendo così un bel siparietto e creando un ingorgo, con le vetture dietro costrette a manovre estreme per evitare le due monoposto incidentate e i commissari che nel frattempo tentavano di spostarle.
Anche Prost rimase bloccato nel traffico, lasciando a Senna un vantaggio di quasi un minuto. Intanto, le Williams furono costrette ad una sosta obbligata per cambiare gli alettoni posteriori fissati male: Boutsen, che nel frattempo era terzo scivolò al 17° posto mentre Patrese aveva già compromessa la sua corsa già dalla partenza.
Arrivati a metà gara Senna comandava davanti a Prost, Brundle, Modena, Tarquini, Caffi, Alboreto e Nannini. Al passaggio numero 40, Tarquini fu costretto al ritiro per un problema elettrico mentre già assaporava la zona punti. Otto giri più tardi Brundle fu costretto a rientrare ai box per risolvere un problema elettrico e fu costretto a cedere la posizione lasciando a Stefano Modena la terza posizione.
La gara terminò con la schiacciante vittoria del brasiliano precedendo Prost con 52 secondi di ritardo. Sul podio salì anche Modena. Punti iridati anche Caffi, Alboreto e Brundle.
Anche se sul podio Senna festeggiò la sua sedicesima vittoria della carriera la classifica non fu confermata fino a tarda serata per una presunta irregolarità sull’altezza degli alettoni posteriori delle due McLaren.
Le parole di Senna a fine gara dall’archivio storico de La Stampa: “È stata una vittoria bella e sofferta, perché ho avuto non pochi problemi. Nei primi giri la mia vettura sembrava non essere ben bilanciata. Facevo fatica a tenere a bada Prost. Poi ci sono stati i sorpassi che mi hanno permesso di conquistare un bel vantaggio, ma ci sono stati altri guai. Prima si è rotta la prima marcia e dovevo fare le tre curve strette in seconda. Successivamente è saltata anche la seconda. Ed ho dovuto stringere i denti, adattarmi ad una guida terribile per non fare capire ad Alain che ero in difficoltà. Insomma sino alla fine è stata dura, tanto è vero che avevo dei terribili dolori e crampi ad una gamba. Vincere a Montecarlo è sempre un bel traguardo. Ma soprattutto mi conforta il fatto che la McLaren è andata bene e forte anche in un circuito lento. Questa è la dimostrazione che la gara di Rio de Janeiro dove aveva vinto la Ferrari aveva dato un risultato che non corrispondeva alla realtà”.
L’ordine di arrivo del GP di Monaco 1989
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
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01:53:33.251 | 77 |
1 |
9 |
2 | 2 | ![]() |
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01:54:25.780 | 77 |
2 |
6 |
3 | 8 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
8 |
4 |
4 | 21 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
9 |
3 |
5 | 4 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
12 |
2 |
6 | 7 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
4 |
1 |
7 | 10 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
20 |
0 |
8 | 19 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 74 |
15 |
0 |
9 | 3 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 74 |
23 |
0 |
10 | 5 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 74 |
3 |
0 |
11 | 16 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 73 |
22 |
0 |
12 | 25 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 73 |
21 |
0 |
13 | 22 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 73 |
10 |
0 |
14 | 20 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 73 |
24 |
0 |
15 | 6 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 73 |
7 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Overheating | 48 |
26 |
0 |
RIT | 40 | ![]() |
![]() |
Electrical | 46 |
13 |
0 |
RIT | 31 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 44 |
25 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Engine | 38 |
17 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 36 |
14 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Collision | 32 |
19 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 30 |
5 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 19 |
18 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 4 |
16 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Clutch | 3 |
11 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Electrical | 2 |
6 |
0 |
DNQ | 38 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 29 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 12 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 18 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 36 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 37 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 33 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 39 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 35 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 41 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |