GP Monaco 1992: Senna contro Mansell, duello all’ultimo respiro
La Formula 1 sbarca nel Principato per la sesta prova del campionato. Nonostante il dominio schiacciante della Williams, con Nigel Mansell a quota cinque vittorie su cinque gare, l’aria a Monte Carlo è elettrizzante. La McLaren di Ayrton Senna, campione del mondo in carica, arranca, ma il brasiliano è pronto a dare battaglia sulle sue strade preferite.
La griglia di partenza
Le qualifiche del GP di Monaco 1992 vedono Nigel Mansell conquistare la sua 23esima pole position, davanti al compagno di squadra Riccardo Patrese. Ayrton Senna, terzo, tenta di superare Jean Alesi (quarto) ma danneggia l’alettone posteriore della sua McLaren. Completano la top ten Gerard Berger, Michael Schumacher, Martin Brundle, Ivan Capelli, Johnny Herbert e Andrea De Cesaris.
La gara
Al via, Mansell mantiene il comando, mentre Senna supera Patrese. Il britannico prende il largo, aumentando il vantaggio su Senna, che a sua volta si difende dagli attacchi di Patrese. Verso metà gara, il padovano è costretto a rallentare per problemi meccanici, lasciando via libera a Senna.
La svolta arriva al 71esimo giro: Mansell sbanda sotto al tunnel e termina fuori pista alla chicane del porto. Il cerchione della ruota posteriore sinistra è danneggiato e il dado allentato. Il britannico è costretto al pit-stop e perde il comando della gara.
Mansell riparte furioso e recupera terreno su Senna al ritmo di tre secondi al giro, complice anche la sua vettura superiore e le gomme fresche. Raggiunge il brasiliano al quart’ultimo giro e la tensione sale alle stelle.
Gli ultimi tre giri sono un duello all’ultimo respiro. Mansell cerca il sorpasso in ogni dove, ma Senna si difende con abilità magistrale, anticipando le mosse del rivale e chiudendo ogni varco. La Williams si avvicina pericolosamente alla McLaren, ma il brasiliano non cede mai.
All’ultimo giro, Senna commette un piccolo errore alla chicane delle piscine, ma è sufficiente a tenere Mansell a bada. Il brasiliano vince il Gran Premio di Monaco per la quinta volta, eguagliando il record di Graham Hill.
Un trionfo eroico per Senna, che ha dimostrato ancora una volta il suo talento e la sua tenacia. Mansell, pur sconfitto, ha dato spettacolo con una rimonta furiosa. Il GP di Monaco 1992 è entrato nella storia come uno dei più emozionanti di sempre.
Ayrton Senna: “Dovevo difendermi a tutti i costi”
“Alla partenza sapevo che, senza un episodio fortunato, non avrei avuto possibilità di vincere. Dovevo crearmi un’opportunità e al via ho rischiato per passare subito Patrese, riuscendoci. Quando dai box mi hanno detto che ero in testa , i miei pneumatici erano distrutti e io stanchissimo. Negli ultimi quattro giri credo di avere consumato tutte le mie riserve di adrenalina. Di tanto in tanto non ho tenuto una traiettoria pulitissima, ma dovevo difendermi e credo che Nigel se ne sia reso conto.”
Nigel Mansell: “L’auto di Senna era troppo larga”
“Mi dispiace di aver perso una gara che stavo controllando, ma quando si è verificato il problema ho rischiato di perdere il controllo della vettura. Dopo il pit-stop credo di aver guidato oltre i miei limiti, però diciamo che l’auto di Senna era troppo larga, non ho avuto modo di sorpassarlo.”
GP di monaco 1992: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Ayrton Senna |
McLaren | 01:50:59.372 | 78 |
3 |
10 |
2 | 5 | Nigel Mansell |
Williams | 01:50:59.587 | 78 |
1 |
6 |
3 | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | 01:51:31.215 | 78 |
2 |
4 |
4 | 19 | Michael Schumacher |
Benetton | 01:51:38.666 | 78 |
6 |
3 |
5 | 20 | Martin Brundle |
Benetton | 01:52:20.719 | 78 |
7 |
2 |
6 | 29 | Bertrand Gachot |
Larrousse | +1 lap | 77 |
15 |
1 |
7 | 9 | Michele Alboreto |
Footwork | +1 lap | 77 |
11 |
0 |
8 | 23 | Christian Fittipaldi |
Minardi | +1 lap | 77 |
17 |
0 |
9 | 21 | Jyrki Järvilehto |
Dallara | +2 laps | 76 |
20 |
0 |
10 | 26 | Érik Comas |
Ligier | +2 laps | 76 |
23 |
0 |
11 | 10 | Aguri Suzuki |
Footwork | +2 laps | 76 |
19 |
0 |
12 | 25 | Thierry Boutsen |
Ligier | +3 laps | 75 |
22 |
0 |
RIT | 28 | Ivan Capelli |
Ferrari | Spun Off | 60 |
8 |
0 |
RIT | 2 | Gerhard Berger |
McLaren | Gearbox | 32 |
5 |
0 |
RIT | 11 | Mika Häkkinen |
Lotus | Gearbox | 30 |
14 |
0 |
RIT | 27 | Jean Alesi |
Ferrari | Gearbox | 28 |
4 |
0 |
RIT | 33 | Maurício Gugelmin |
Jordan | Gearbox | 18 |
13 |
0 |
RIT | 12 | Johnny Herbert |
Lotus | Spun Off | 17 |
9 |
0 |
RIT | 34 | Roberto Moreno |
Andrea Moda | Engine | 11 |
26 |
0 |
RIT | 4 | Andrea de Cesaris |
Tyrrell | Gearbox | 9 |
10 |
0 |
RIT | 15 | Gabriele Tarquini |
Fondmetal | Engine | 9 |
25 |
0 |
RIT | 32 | Stefano Modena |
Jordan | Spun Off | 6 |
21 |
0 |
RIT | 3 | Olivier Grouillard |
Tyrrell | Transmission | 4 |
24 |
0 |
RIT | 16 | Karl Wendlinger |
March | Gearbox | 1 |
16 |
0 |
RIT | 24 | Gianni Morbidelli |
Minardi | Gearbox | 1 |
12 |
0 |
RIT | 22 | Pierluigi Martini |
Dallara | Spun Off | 0 |
18 |
0 |
DNQ | 7 | Eric van de Poele |
Brabham | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 8 | Damon Hill |
Brabham | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 14 | Andrea Chiesa |
Fondmetal | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | Paul Belmondo |
March | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 30 | Ukyo Katayama |
Larrousse | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 35 | Perry McCarthy |
Andrea Moda | No Time | 0 |
0 |