GP Olanda 1961: due rosse sul podio di Zandvoort
Il 22 maggio la carovana della Formula 1 si spostò da Montecarlo a Zandvoort in occasione della decima edizione del GP d’Olanda 1961.
A distanza di una settimana dal Gran Premio di Monaco i team decisero di non portare troppi aggiornamenti tecnici, mentre in griglia si schierarono Trevor Taylor in sostituzione dell’infortunato pilota Lotus Innes Ireland e il pilota locale Carel Godin de Beaufort con una Porsche del team Ecurie Maarsbergen.
LE QUALIFICHE
Durante le qualifiche le tre Ferrari monopolizzarono l’intera prima fila con Phil Hill davanti a tutti con un tempo di 1:35.7, mentre con un distacco minimo Wolfgang Von Trips si aggiudicò il secondo posto. A chiudere il triplete ci pensò Richie Ginther con la terza Ferrari 156 F1.
Agguantarono la seconda fila Stirling Moss con la Lotus e Graham Hill su BRM mentre completarono la top 10 Dan Gurney su Porsche, affiancato da Jack Brabham con la Cooper e Tony Brooks con la seconda BRM.
In quarta fila si piazzarono John Surtees su Cooper del team Yeoman Credit Racing e Masten Gregory con la scuderia Camoradi International.
LA GARA
Al via Von Trips prese il comando della gara seguito a vista da G Hill e P Hill. Nel corso dei chilometri successivi Graham Hill iniziò perdere terreno lasciando spazio a Phil Hill e Jim Clark in lotta per per la terzo posizione. La Mentre Von Trips comandava comodamente il Gran Premio, in seconda posizione vide un susseguirsi di scambi tra Clark e la Ferrari dell’americano Hill.
Dietro si accese una bella latto tra l’inglese Hill, Moss e Ginther, ma fu il pilota della Ferrari ad avere la meglio in questo duello a tre. Tuttavia proprio all’ultimo giro, Ginther finì largo a causa del pedale del gas bloccato lasciando a Moss il quarto posto.
Il Gran Premio d’Olanda del 1960, anche se non regalò particolari emozioni non vide nessun ritiro tecnico raggiungendo una tale affidabilità mai raggiunta fino ad allora.
L’ordine di arrivo del GP d’Olanda 1961
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | Wolfgang von Trips |
Ferrari | 02:01:52.100 | 75 |
2 |
9 |
2 | 1 | Phil Hill |
Ferrari | 02:01:53.000 | 75 |
1 |
6 |
3 | 15 | Jim Clark |
Lotus | 02:02:05.200 | 75 |
11 |
4 |
4 | 14 | Stirling Moss |
Lotus | 02:02:14.300 | 75 |
4 |
3 |
5 | 2 | Richie Ginther |
Ferrari | No Time | 75 |
3 |
2 |
6 | 10 | Jack Brabham |
Cooper-Climax | 02:03:12.200 | 75 |
7 |
1 |
7 | 12 | John Surtees |
Cooper-Climax | 02:03:18.800 | 75 |
9 |
0 |
8 | 4 | Graham Hill |
BRM | No Time | 75 |
5 |
0 |
9 | 5 | Tony Brooks |
BRM | +1 lap | 74 |
8 |
0 |
10 | 7 | Dan Gurney |
Porsche | +1 lap | 74 |
6 |
0 |
11 | 6 | Jo Bonnier |
Porsche | +2 laps | 73 |
12 |
0 |
12 | 11 | Bruce McLaren |
Cooper-Climax | +2 laps | 73 |
14 |
0 |
13 | 16 | Trevor Taylor |
Lotus | +2 laps | 73 |
16 |
0 |
14 | 8 | Carel Godin de Beaufort |
Porsche | +3 laps | 72 |
17 |
0 |
15 | 9 | Hans Herrmann |
Porsche | +3 laps | 72 |
13 |
0 |
DNS | 17 | Masten Gregory |
Cooper-Climax | Reserve Entry | 0 |
0 |
|
DNS | 18 | Ian Burgess |
Lotus | Reserve Entry | 0 |
0 |