GP Olanda 1984: la McLaren torna in vetta
Alla vigilia del GP d’Olanda stagione 1984, a tenere banco è la notizia ufficiosa dell’accordo tra la Renault e Lauda. Il pilota austriaco è ai ferri corti con Ron Dennis per questioni di soldi e ha deciso di guardarsi in giro per accasarsi altrove. Nonostante l’atmosfera tesa, la McLaren si presenta a Zandvoort in condizioni di vincere il titolo costruttori, trofeo che la scuderia inglese non vince dal 1974.
Durante la prima sessione di prove di qualifica, Piquet ottiene il miglior tempo davanti alla Lotus di De Angelis e alla McLaren di Prost. La Ferrari, in confusione tra scegliere la C4 a passo lungo o quella a passo corto, non riesce a ottenere dei tempi competitivi. Nella sessione del sabato, Prost riesce a superare Piquet e ottiene la pole position provvisoria. Il brasiliano, forte della potenza del suo BMW, prova a rispondere ma finisce in testacoda danneggiando la sua Brabham contro le barriere.
I delusi della sessione sono Lauda, sesto penalizzato dal traffico, e le Ferrari, in quarta fila con Alboreto e in ottava con Arnoux.
La domenica, la monoposto di Lauda ha dei problemi ad avviarsi, e i meccanici decidono di avviarla a spinta. Lauda nell’abitacolo comincia a temere che Ron Dennis lo stia boicottando per la trattativa in essere con la casa francese. Al via, Piquet sfrutta l’accelerazione della sua Brabham e prende la testa; Rosberg, con la Williams Honda, parte bene e dopo pochi giri è già quarto e si prepara ad attaccare la Renault di Tambay.
Lauda, autore di un pessimo avvio, comincia a recuperare posizioni e al quinto giro è già a ridosso della zona punti. Mentre Alboreto si deve fermare immerso in una nuvola di fumo, Lauda passa De Angelis e Tambay e si ritrova in zona punti. Piquet, al comando, non si accorge di una piccola perdita d’olio e al giro 11 deve fermarsi con motore rotto. Eredita la testa della corsa Prost che precede un grande Lauda, già secondo grazie alla rimonta.
Più indietro, Tambay e De Angelis allietano gli spettatori con un duello duro ma corretto; il francese ha sforzato troppo le sue gomme e deve fermarsi a sostituirle. Ne beneficia Arnoux che, con una Ferrari a proprio agio, è riuscito a entrare in zona punti, ma nel resistere alla rimonta di Tambay dopo la sosta e di De Angelis, consuma troppo i pneumatici e deve fermarsi ai box, sorprendendo Boutsen che, troppo vicino, urta la Ferrari, decollando e danneggiando la sua Arrows.
Con gomme nuove, e forse con benzina potenziata, Arnoux ottiene il giro più veloce, che sarà l’ultimo della sua carriera, ma l’attenzione si sposta sul traguardo, dove il tandem McLaren conquista la vittoria e il titolo costruttori. Con la vittoria di Prost, è ormai chiaro che la lotta per il titolo è ristretta ai dioscuri McLaren, ma è certo che la scuderia inglese è tornata protagonista in Formula Uno.
L’ordine di arrivo del GP d’Olanda 1984
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 7 | Alain Prost |
McLaren | 01:37:21.468 | 71 |
1 |
9 |
2 | 8 | Niki Lauda |
McLaren | 01:37:31.751 | 71 |
6 |
6 |
3 | 12 | Nigel Mansell |
Lotus | 01:38:41.012 | 71 |
12 |
4 |
4 | 11 | Elio de Angelis |
Lotus | +1 lap | 70 |
3 |
3 |
5 | 2 | Teo Fabi |
Brabham | +1 lap | 70 |
10 |
2 |
6 | 15 | Patrick Tambay |
Renault | +1 lap | 70 |
5 |
1 |
7 | 25 | François Hesnault |
Ligier | +2 laps | 69 |
20 |
0 |
8 | 6 | Keke Rosberg |
Williams | Out of fuel | 68 |
7 |
0 |
9 | 10 | Jonathan Palmer |
RAM | +4 laps | 67 |
22 |
0 |
10 | 9 | Philippe Alliot |
RAM | +4 laps | 67 |
26 |
0 |
11 | 28 | René Arnoux |
Ferrari | Electrical | 66 |
15 |
0 |
12 | 30 | Jo Gartner |
Osella | +5 laps | 66 |
23 |
0 |
13 | 23 | Eddie Cheever |
Alfa Romeo | Out of Fuel | 65 |
17 |
0 |
DSQ | 4 | Stefan Bellof |
Tyrrell | Disqualified | 69 |
26 |
0 |
DSQ | 3 | Stefan Johansson |
Tyrrell | Disqualified | 69 |
25 |
0 |
RIT | 18 | Thierry Boutsen |
Arrows | Accident | 59 |
11 |
0 |
RIT | 21 | Huub Rothengatter |
Spirit | Throttle | 53 |
27 |
0 |
RIT | 22 | Riccardo Patrese |
Alfa Romeo | Engine | 51 |
11 |
0 |
RIT | 26 | Andrea de Cesaris |
Ligier | Engine | 31 |
14 |
0 |
RIT | 5 | Jacques Laffite |
Williams | Engine | 23 |
8 |
0 |
RIT | 16 | Derek Warwick |
Renault | Spun Off | 23 |
4 |
0 |
RIT | 14 | Manfred Winkelhock |
ATS | Spun Off | 22 |
16 |
0 |
RIT | 19 | Ayrton Senna |
Toleman | Engine | 19 |
13 |
0 |
RIT | 17 | Marc Surer |
Arrows | Wheel | 17 |
19 |
0 |
RIT | 1 | Nelson Piquet |
Brabham | Oil Pressure | 10 |
2 |
0 |
RIT | 24 | Piercarlo Ghinzani |
Osella | Fuel Pump | 8 |
21 |
0 |
RIT | 27 | Michele Alboreto |
Ferrari | Engine | 7 |
9 |
0 |