GP Portogallo 1986: vince Mansell e regala alla Williams il titolo costruttori

Il 21 settembre 1986, Nigel Mansell, su Williams-Honda, si aggiudicò all’Estoril, il GP del Portogallo, quattordicesima gara del campionato di Formula 1.
Sul podio salirono anche Alain Prost, nonostante il lutto dopo la scomparsa del fratello Daniel morto a causa di un tumore, e il compagno di squadra Nelson Piquet.
A due gare dal termine, il pilota inglese, sembrava il grande favorito per il titolo con i suoi 70 punti, davanti a Piquet con 60 e Alain Prost con 59, Senna, a 51, era ormai, matematicamente tagliato fuori.
Durante quel week-end, ci fu l’annuncio del ritiro della Renault e della Pirelli nella massima serie motoristica, mentre la Ferrari ufficializzò l’ingaggio di Gerhard Berger dalla Benetton, come compagno di Michele Alboreto per la stagione 1987.

La griglia di partenza
Durante le qualifiche Ayrton Senna su Lotus si aggiudicò la sua 14° pole della carriera (la settima della stagione) rifilando 8 decimi al leader del mondiale Nigel Mansell con la Williams-Honda. Seconda fila per Alain Prost e Berger mentre si accodarono al quartetto di testa Teo Fabi su Benetton, Nelson Piquet con la seconda vettura di Grove, poi Keke Rosberg con la McLaren, Stefan Johansson su Ferrari, Riccardo Patrese con la Brabham e a chiudere la top ten René Arnoux su Ligier.
Un pomeriggio da leoni
La gara fu monopolizzata da Nigel Mansell anche se non mancarono i colpi di scena.
Con Ayrton Senna, partito in pole e avviato verso un tranquillo secondo posto, finì la benzina all’ultimo giro e si classificò quarto. Invece Keke Rosberg si dovette ritirare per un problema elettrico dopo una bella rimonta che lo portò in quinta posizione. Al secondo posto quindi salì Prost seguito da Piquet. Quinto e sesto per le due Ferrari di Johansson e Michele Alboreto.
L’ordine di arrivo del GP del Portogallo 1986
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
![]() |
01:37:21.900 | 70 |
2 |
9 |
2 | 1 | ![]() |
![]() |
No Time | 70 |
3 |
6 |
3 | 6 | ![]() |
![]() |
01:38:11.174 | 70 |
6 |
4 |
4 | 12 | ![]() |
![]() |
Out of Fuel | 69 |
1 |
3 |
5 | 27 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
13 |
2 |
6 | 28 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
8 |
1 |
7 | 25 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
10 |
0 |
8 | 19 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 68 |
5 |
0 |
9 | 11 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 68 |
15 |
0 |
10 | 18 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 67 |
21 |
0 |
11 | 17 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 67 |
22 |
0 |
12 | 14 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 67 |
20 |
0 |
13 | 22 | ![]() |
![]() |
+7 laps | 63 |
27 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Engine | 62 |
9 |
0 |
NC | 16 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 62 |
14 |
0 |
NC | 24 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 60 |
18 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 44 |
4 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 43 |
16 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Electrical | 41 |
7 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Electrical | 41 |
12 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Engine | 39 |
11 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Engine | 28 |
23 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Engine | 18 |
19 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Brakes/Spin | 10 |
17 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Transmission | 9 |
26 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Engine | 8 |
24 |
0 |
RIT | 31 | ![]() |
![]() |
Transmission | 6 |
25 |
0 |