Mansell perché l’hai fatto
Il GP d’Italia è stato avaro di soddisfazione per la Ferrari che considera il GP del Portogallo 1990 una gara fondamentale per dare una svolta al mondiale e indirizzarlo verso l’Italia.
Durante le qualifiche i piloti della Ferrari conquistano la prima fila con Mansell in pole. L’inglese abulico e depresso fino a Monza, ritrova se stesso in Portogallo grazie al prossimo ingaggio per la stagione 91 alla Williams e strappa il miglior tempo all’odiato compagno Prost. Il francese palesa tranquillità, ma il linguaggio non verbale tradisce una certa inquietudine: Il ds Fiorio, nonostante il transalpino sia ancora in corsa per il titolo, è restio a dare a ordini a Mansell per favorire il compagno e lascia decidere alla pista.
All’accendersi del semaforo del GP di Portogallo 1990, l’inglese è poco reattivo e pur di mantenere la prima posizione ostacola il compagno in modo irresponsabile stringendolo contro il muretto box sfiorando la collisione.
L’azione sconsiderata di Mansell, permette alle McLaren di prendere la testa della gara seguite dal Leone in terza posizione e Prost quinto.
Nonostante qualche piccolo problema al cambio, Prost riesce a scavalcare Piquet, quarto con la Benetton e comincia la rimonta verso le posizioni da podio.
A un Prost prudente, risponde un Mansell decisamente felino a puntare Senna e a passarlo per conquistare il primo posto.
Il pubblico, solo qualche giro prima esterefatto dalla manovra in partenza, accompagna la corsa della Ferrari con un tifo da stadio e quando Prost scavalca Berger, la folla sogna un duello tra il francese e Senna.
Bastano pochi giri alla “1” per arrivare negli scarichi della McLaren del brasiliano ma un incidente importante tra Suzuki e Caffi obbliga la direzione gara a fermare la corsa per motivi di sicurezza tarpando le ali all’imminente sorpasso della Ferrari a danni della macchina inglese.
Mansell taglia il traguardo da vincitore ma nonostante la vittoria, il clima nella squadra è pesante: Prost convoca una conferenza stampa dove attacca pesantemente Fiorio e il suo modo di gestire la squadra.
Il direttore sportivo reagisce alle critiche del proprio pilota confermando che il risultato ottenuto era il migliore possibile.
La manovra di Mansell è stata sicuramente lesiva alla rincorsa mondiale della Ferrari ma c’è da dire che l’antipatia di Prost è stata uno dei motivi per cui certe decisioni non sono state prese.
L’ordine di arrivo del GP del Portogallo 1990
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | Nigel Mansell |
Ferrari | 01:22:11.014 | 61 |
1 |
9 |
2 | 27 | Ayrton Senna |
McLaren | 01:22:13.822 | 61 |
3 |
6 |
3 | 1 | Alain Prost |
Ferrari | 01:22:15.203 | 61 |
2 |
4 |
4 | 28 | Gerhard Berger |
McLaren | 01:22:16.910 | 61 |
4 |
3 |
5 | 20 | Nelson Piquet |
Benetton | 01:23:08.432 | 61 |
6 |
2 |
6 | 19 | Alessandro Nannini |
Benetton | 01:23:09.263 | 61 |
9 |
1 |
7 | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | +1 lap | 60 |
5 |
0 |
8 | 4 | Jean Alesi |
Tyrrell | +1 lap | 60 |
8 |
0 |
9 | 9 | Michele Alboreto |
Arrows | +1 lap | 60 |
19 |
0 |
10 | 25 | Nicola Larini |
Ligier | +2 laps | 59 |
22 |
0 |
11 | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | +2 laps | 59 |
16 |
0 |
12 | 15 | Maurício Gugelmin |
Leyton House | +2 laps | 59 |
14 |
0 |
13 | 10 | Alex Caffi |
Arrows | Accident | 58 |
17 |
0 |
14 | 30 | Aguri Suzuki |
Larrousse | Accident | 58 |
11 |
0 |
15 | 21 | Emanuele Pirro |
Dallara | +3 laps | 58 |
13 |
0 |
RIT | 26 | Philippe Alliot |
Ligier | Accident | 52 |
20 |
0 |
RIT | 7 | David Brabham |
Brabham | Gearbox | 52 |
25 |
0 |
RIT | 16 | Ivan Capelli |
Leyton House | Engine | 51 |
12 |
0 |
RIT | 5 | Thierry Boutsen |
Williams | Engine | 30 |
7 |
0 |
RIT | 29 | Éric Bernard |
Larrousse | Gearbox | 24 |
10 |
0 |
RIT | 8 | Stefano Modena |
Brabham | Gearbox | 21 |
23 |
0 |
RIT | 12 | Martin Donnelly |
Lotus | Alternator | 14 |
15 |
0 |
RIT | 11 | Derek Warwick |
Lotus | Throttle | 5 |
21 |
0 |
RIT | 18 | Yannick Dalmas |
AGS | Halfshaft | 3 |
24 |
0 |
RIT | 22 | Andrea de Cesaris |
Dallara | Spun Off | 0 |
18 |
0 |
DNS | 3 | Satoru Nakajima |
Tyrrell | Driver Sick | 0 |
0 |
|
DNQ | 14 | Olivier Grouillard |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 24 | Paolo Barilla |
Minardi | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | Gabriele Tarquini |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | Bertrand Gachot |
Coloni | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 33 | Roberto Moreno |
Euro Brun | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | Claudio Langes |
Euro Brun | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 39 | Bruno Giacomelli |
Life | No Time | 0 |
0 |