Jacques Villeneuve vince all’Estoril
Il Mondiale di Formula Uno 1996 si avvia verso la sua conclusione con il penultimo round previsto dal calendario iridato
GP del Portogallo 1996, disputato sul celebre circuito dell’Estoril, ha rappresentato il penultimo appuntamento di una stagione dominata dalla Williams-Renault. Durante le qualifiche, le due monoposto del team britannico si sono contese la pole position, con Damon Hill che ha preceduto il compagno di squadra Jacques Villeneuve per soli 9 millesimi di secondo. Questo risultato evidenziava l’incredibile equilibrio tra i due piloti, ma anche il netto dominio del team Williams sull’intera griglia.
Al via della gara, Hill ha mantenuto la leadership grazie a una partenza impeccabile, mentre Jacques Villeneuve ha avuto più difficoltà. Il canadese ha subito l’attacco delle Ferrari di Jean Alesi e Michael Schumacher, con quest’ultimo che si è dimostrato particolarmente insidioso nelle prime fasi. Al 16° giro, tuttavia, Villeneuve ha approfittato di un errore di Schumacher, bloccato nel doppiaggio della Minardi di Giovanni Lavaggi, per effettuare un sorpasso spettacolare all’esterno.
La strategia si è rivelata decisiva: durante la prima serie di pit-stop, Villeneuve è riuscito a guadagnare terreno su Alesi, preparandosi per un lungo inseguimento su Hill. Il vero momento di svolta è avvenuto durante il terzo pit-stop, quando il canadese è riuscito a sorpassare il compagno di squadra, assumendo il comando della gara. Villeneuve ha tagliato il traguardo in prima posizione, firmando la sua quarta vittoria stagionale, consolidando così le sue speranze di lottare per il titolo.
Hill, nonostante abbia concluso al secondo posto, è riuscito a mantenere un vantaggio di 9 punti in classifica piloti, avvicinandosi ulteriormente al titolo mondiale, che avrebbe conquistato nell’ultima gara in Giappone. Schumacher, con la sua Ferrari, ha completato il podio, ma non ha mai avuto il ritmo necessario per competere con le Williams. La gara ha visto anche la buona performance di Jean Alesi, che ha concluso al quarto posto, e di Eddie Irvine, quinto con l’altra Ferrari.
L’ordine di arrivo del GP del Portogallo 1996
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | Jacques Villeneuve |
Williams | 01:40:22.915 | 70 |
2 |
10 |
2 | 5 | Damon Hill |
Williams | 01:40:42.881 | 70 |
1 |
6 |
3 | 1 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:41:16.680 | 70 |
4 |
4 |
4 | 3 | Jean Alesi |
Benetton | 01:41:18.024 | 70 |
3 |
3 |
5 | 2 | Eddie Irvine |
Ferrari | 01:41:50.304 | 70 |
6 |
2 |
6 | 4 | Gerhard Berger |
Benetton | 01:41:56.056 | 70 |
5 |
1 |
7 | 15 | Heinz-Harald Frentzen |
Sauber | +1 lap | 69 |
11 |
0 |
8 | 14 | Johnny Herbert |
Sauber | +1 lap | 69 |
12 |
0 |
9 | 12 | Martin Brundle |
Jordan | +1 lap | 69 |
10 |
0 |
10 | 9 | Olivier Panis |
Ligier | +1 lap | 69 |
15 |
0 |
11 | 19 | Mika Salo |
Tyrrell | +1 lap | 69 |
13 |
0 |
12 | 18 | Ukyo Katayama |
Tyrrell | +2 laps | 68 |
14 |
0 |
13 | 8 | David Coulthard |
McLaren | +2 laps | 68 |
8 |
0 |
14 | 16 | Ricardo Rosset |
Footwork | +3 laps | 67 |
17 |
0 |
15 | 21 | Giovanni Lavaggi |
Minardi | +5 laps | 65 |
20 |
0 |
16 | 20 | Pedro Lamy |
Minardi | +5 laps | 65 |
19 |
0 |
RIT | 7 | Mika Häkkinen |
McLaren | Collision | 52 |
7 |
0 |
RIT | 17 | Jos Verstappen |
Footwork | Engine | 47 |
16 |
0 |
RIT | 10 | Pedro Paulo Diniz |
Ligier | Collision | 46 |
18 |
0 |
RIT | 11 | Rubens Barrichello |
Jordan | Spun Off | 41 |
9 |
0 |