GP San Marino 1983: viva l’Italia abbasso l’Italia

L’aria frizzante di fine aprile saluta la moltitudine di persone che, pian piano, va ad assieparsi lungo il circuito di Imola.
Una politica dei prezzi particolarmente favorevole ha consentito, nella giornata di venerdì, l’accesso ad ogni tribuna, consentendo ai tifosi di poter partecipare e supportare la…Ferrari…
Ricordo ancora l’emozione di quel giorno, seduto nella tribuna centrale: l’unico rumore era dato dal brusio degli spettatori, fino a quando una saracinesca si aprì ed uscì la Ferrari di Arnoux.
Dopo pochi istanti un applauso salutò il ruggito del V6 di Maranello e, da quel momento, a parlare furono solo i motori delle macchine.
Alla fine della prima giornata di prove ad ottenere il miglior tempo fu proprio la Ferrari numero 28.
Il francese, arrivato a Maranello con la fama di “animale di velocità“, dopo qualche gara sembra non adattarsi alla sua rossa, tanto che in Ferrari non pochi storcevano il naso vedendo le sue prestazioni.
Ad Imola, quel giorno, Arnoux sembra un altro e nessuno riesce ad eguagliare i suoi tempi in pista: merito dell’aria di casa o della presenza di una nota attrice italiana nei box?
Per un ferrarista che strabilia, un altro, Patrick Tambay, è flagellato da continui problemi all’iniezione e comincia a temere qualche problema di affidabilità per la gara.
Al sabato, l’urlo del pubblico rappresenta la spinta in più per le rosse: Arnoux migliora ulteriormente il suo tempo sul giro, mentre Tambay si prende il terzo posto a pochi millesimi dalla seconda posizione di Piquet.
Il giorno della gara il circuito registra un tutto esaurito ed il tifo per Ferrari è, a dir poco, pazzesco.
Allo scattare del verde, complice Piquet fermo col cambio in panne, i due Ferraristi si ritrovano in testa.
Arnoux sembra staccare il compagno che deve guardarsi dal ritorno di Patrese al volante dell’unica Brabham in grado di vincere. Il pilota italiano, infatti, punta la Ferrari n° 27 e supera Tambay.
Il sorpasso viene salutato con un certo disappunto dal pubblico che, quando vede la Brabham avvicinarsi alla Ferrari in testa e superare la rossa alla Rivazza, si zittisce ed il circuito viene avvolto da un silenzio assordante.
Al giro 21 Arnoux si ferma ad effettuare il suo pit stop, il compagno Tambay riesce a risparmiare le gomme ed arriva fino al giro 32.
Patrese si ferma al 33 giro, ma ai box si crea un po’ di confusione e l’italiano torna in pista in seconda posizione staccato dalla Ferrari n° 27.
La rossa di Tambay fa sognare il pubblico, ma solo i più attenti però si rendono conto che alla staccata della Tosa la macchina ha degli strani rumori provenire dal motore, tanto che Patrese al 55 giro non fatica a strappargli la testa della gara.

La delusione del pubblico è tangibile, la Ferrari non ha la forza di reagire e Patrese sembra involarsi a vincere la corsa. Poche curve dopo, alla variante alta, l’italiano sbaglia la traiettoria uscendo di pista e danneggiando irreparabilmente la macchina.
Al passare della Ferrari in prima posizione, il pubblico si lascia andare in un tripudio di gioia, la Rossa in testa, pilotata da un francese, è più italiana di Patrese! Ma il turbinio di emozioni non si arresta: nello stesso punto Arnoux incappa in un testacoda, e solo la discesa verso le acque minerali permette al V6 di riavviarsi.
Tambay riesce ad aggiudicarsi il GP di San Marino 1983 in un tumulto di emozioni e dedica la vittoria al suo grande amico Gilles.
La rossa di Arnoux si deve accontentare di un onorevole terzo posto.
La vittoria della Ferrari mitiga solo in parte la delusione per il comportamento dei tifosi che sono stati pronti e coesi ad esultare al ritiro di Patrese reo unicamente di “rubare” la vittoria alla padrona di casa.
L’ordine di arrivo del GP di San Marino 1983
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 27 | ![]() |
![]() |
01:37:52.460 | 60 |
3 |
9 |
2 | 15 | ![]() |
![]() |
01:38:41.241 | 60 |
4 |
6 |
3 | 28 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 59 |
1 |
4 |
4 | 1 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 59 |
11 |
3 |
5 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 59 |
24 |
2 |
6 | 29 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 59 |
12 |
1 |
7 | 2 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 59 |
16 |
0 |
8 | 30 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 58 |
20 |
0 |
9 | 26 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 58 |
25 |
0 |
10 | 23 | ![]() |
![]() |
Engine | 57 |
10 |
0 |
11 | 9 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 57 |
7 |
0 |
12 | 12 | ![]() |
![]() |
Spun off | 56 |
15 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Spun off | 54 |
5 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Ignition | 45 |
8 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Handling | 43 |
9 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Engine | 41 |
2 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Radiator | 39 |
19 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Collision | 37 |
22 |
0 |
RIT | 35 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 27 |
14 |
0 |
RIT | 31 | ![]() |
![]() |
Spun off | 20 |
26 |
0 |
RIT | 36 | ![]() |
![]() |
Suspension | 20 |
17 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Spun off | 11 |
18 |
0 |
RIT | 34 | ![]() |
![]() |
Spun off | 11 |
23 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Collision | 10 |
13 |
0 |
RIT | 33 | ![]() |
![]() |
Spun off | 3 |
21 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Turbo | 1 |
6 |
0 |
DNQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
Interessante ed avvicente anche per I non addetti ai lavori….