GP San Marino 1991: la Ferrari affonda a Imola
Dopo le prime gare del campionato 1991, Senna e la McLaren fanno già paura, la Ferrari data favorita, è già in preda a una crisi di nervi e per poter invertire l’andamento della stagione, nella squadra vengono decisi degli aggiornamenti e interventi urgenti sulla monoposto.
A Fiorano, prima Prost poi Alesi portano al debutto una 642 con la parte posteriore più rastremata e altre modifiche alle sospensioni anteriori.
Alla fine dei test entrambi i piloti si ritengono soddisfatti delle modifiche e nella squadra riappaiono i sorrisi.
All’inizio del week end imolese il vero protagonista è il meteo della pazza primavera del 1991.
Nei giorni del Gran Premio il meteo è variabile passando in poche ore dal caldo afoso a temporali tipici dei paesi tropicali.
Il venerdì, sull’asciutto, Senna riesce a conquistare la pole mentre Prost, a proprio agio con la monoposto, riesce a staccare il terzo tempo con un distacco inferiore a tre decimi dal fuoriclasse brasiliano.
Nel box rosso c’è rammarico per i problemi patiti da Alesi infatti la rottura di un condotto della benzina ha provocato un principio d’incendio che di fatto ha impedito al giovane francese di dare il massimo nell’unica ora di qualifiche.
Al sabato la pioggia rende nulle tutte le sessioni, infatti tutti i piloti hanno provato con un assetto da bagnato con la Ferrari che sembra essere decisamente a proprio agio sull’asfalto bagnato.
Il giorno della gara, poco prima del via, sul circuito si scatena una pioggia torrenziale e, durante il giro di ricognizione, Prost nella discesa della Rivazza si è autoeliminato in seguito a un uscita di pista che lo porta nella distesa erbosa col conseguente spegnimento del motore.
Il francese della Ferrari, imitato da Berger, però l’austriaco, nonostante l’uscita, riesce a riprendere il controllo della monoposto abbandona la propria Ferrari e cerca di raggiungere i box tra i fischi del pubblico.
Alla partenza della gara, Patrese scatta benissimo dal secondo posto e prende il comando.
Alesi, forse caricato di troppe responsabilità, all’esterno della Tosa prova a passare la Tyrrel di Stefano Modena sbagliando clamorosamente la manovra finendo nella sabbia.
Dopo appena due giri della Ferrari non c’è più traccia, Alesi si rende conto di aver sprecato una grande occasione visto il buon comportamento della sua monoposto durante le prove sul bagnato.
In pista, sparite le Ferrari, il tifo del pubblico è tutto per Patrese che, man mano che l’asfalto si asciuga, comincia ad avere problemi evidenziati dallo spegnimento del motore al cambio gomme.
Senna in testa pare dominare fino a quando il nuovo motore Honda comincia ad avere un problema alla pressione dell’olio.
Il vantaggio del brasiliano sul compagno Berger comincia ad assottigliarsi ma all’austriaco è stato ordinato di scortare Senna fino al traguardo senza attaccarlo.
Alla fine della corsa con l’ennesima vittoria del brasiliano, nessuno può immaginare che sarà l’ultima del francese sul circuito imolese, in seno alla Ferrari le polemiche non si placano, Prost ai giornalisti dichiara che l’incidente è avvenuto quando ha scalato la marcia, mentre il Presidente Fusaro pubblicamente ammette che la tesi del proprio pilota non è avallata da nessun riscontro telemetrico.
La stagione 91, per la Ferrari, si sta trasformando in un lungo sprofondare in un tunnel dove vedrà la luce solo quattro anni dopo.
GP San Marino 1991: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Ayrton Senna |
McLaren | 01:35:14.750 | 61 |
1 |
10 |
2 | 2 | Gerhard Berger |
McLaren | 01:35:16.425 | 61 |
5 |
6 |
3 | 22 | Jyrki Järvilehto |
Dallara | +1 lap | 60 |
16 |
4 |
4 | 23 | Pierluigi Martini |
Minardi | +2 laps | 59 |
9 |
3 |
5 | 11 | Mika Häkkinen |
Lotus | +3 laps | 58 |
25 |
2 |
6 | 12 | Julian Bailey |
Lotus | +3 laps | 58 |
26 |
1 |
7 | 25 | Thierry Boutsen |
Ligier | +3 laps | 58 |
24 |
0 |
8 | 8 | Mark Blundell |
Brabham | +3 laps | 58 |
23 |
0 |
9 | 35 | Eric van de Poele |
Lambo | Out of fuel | 57 |
21 |
0 |
10 | 26 | Érik Comas |
Ligier | +4 laps | 57 |
19 |
0 |
11 | 7 | Martin Brundle |
Brabham | +4 laps | 57 |
18 |
0 |
12 | 15 | Maurício Gugelmin |
Leyton House | Engine | 55 |
15 |
0 |
13 | 19 | Roberto Moreno |
Benetton | Engine | 54 |
13 |
0 |
RIT | 4 | Stefano Modena |
Tyrrell | Transmission | 41 |
6 |
0 |
RIT | 33 | Andrea de Cesaris |
Jordan | Gearbox | 37 |
11 |
0 |
RIT | 32 | Bertrand Gachot |
Jordan | Suspension | 37 |
13 |
0 |
RIT | 16 | Ivan Capelli |
Leyton House | Spun Off | 24 |
22 |
0 |
RIT | 29 | Éric Bernard |
Lola | Engine | 17 |
17 |
0 |
RIT | 6 | Riccardo Patrese |
Williams | Electrical/Misfire | 17 |
2 |
0 |
RIT | 3 | Satoru Nakajima |
Tyrrell | Transmission | 15 |
10 |
0 |
RIT | 24 | Gianni Morbidelli |
Minardi | Gearbox | 10 |
8 |
0 |
RIT | 28 | Jean Alesi |
Ferrari | Spun Off | 2 |
7 |
0 |
RIT | 30 | Aguri Suzuki |
Lola | Spun Off | 2 |
20 |
0 |
RIT | 20 | Nelson Piquet |
Benetton | Spun Off | 1 |
14 |
0 |
RIT | 5 | Nigel Mansell |
Williams | Collision | 0 |
4 |
0 |
DNS | 27 | Alain Prost |
Ferrari | Spun Off | 0 |
3 |
0 |
DNQ | 17 | Gabriele Tarquini |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | Fabrizio Barbazza |
AGS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | Alex Caffi |
Footwork | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 9 | Michele Alboreto |
Footwork | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 21 | Emanuele Pirro |
Dallara | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 14 | Olivier Grouillard |
Fondmetal | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | Nicola Larini |
Lambo | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | Pedro Chaves |
Coloni | No Time | 0 |
0 |