GP Spagna 1954, Hawthorn si aggiudica l’ultima gara della stagione
Dopo due anni d’assenza, il GP di Spagna torna in calendario come ultima prova della stagione 1954.
Il circus ritorna a Pedralbes dopo la vittoria di Fangio al GP d’Italia con la favolosa Mercedes W196 e dopo avere già in tasca il titolo iridato.
Le qualifiche
L’esordio della Lancia D50 regala ad Alberto Ascari la pole position facendo una gran bella figura e posizionandosi davanti alla Mercedes di Juan Manuel Fangio. Sempre in prima fila si piazzarono anche Mike Hawthorn con la Ferrari 553/555 e la Maserati privata di Harry Schell.
Quinto tempo per Luigi Villoresi con la seconda D50, mentre chiusero la seconda fila le due Maserati 250F ufficiali di Stirling Moss e Luigi Musso. Completarono la terza fila Maurice Trintignant su Ferrari poi Hans Herrmann con la seconda Mercedes W196 e le altre due Maserati di Sergio Mantovani e Roberto Mieres.
La gara
Al via Schell parte velocissimo e si porta in testa alla gara seguito da Ascari, Hawtorn, Trintignant e Moss mentre Fangio scivola in sesta posizione. Il GP di Spagna 1954 inizia ad animarsi con il primo ritiro importante: Villoresi a causa di un problema ai freni è costretto a lasciare la pista.
Al terzo passaggio Ascari fa segnare il record sul giro e passa di forza Schell che in 6 giri accumula un ritardo di 20 secondi dal leader della corsa.
Nel passaggio successivo il primo colpo di scena: Ascari si ritira a causa di una perdita d’olio che finisce sulla frizione. In testa torna Schell, che ingaggia un bel duello con Trintignant, con il quale si alterna al comando. A giocarsi il Gran Premio si inserisce anche Hawtorn, mentre Fangio osserva il terzetto di testa dopo il ritiro di Moss per un problema alla pompa dell’olio.
Al giro numero 24, il pilota britannico agguanta la vetta, e non la mollerà più fino alla bandiera a scacchi. Gli altri due sono attanagliati da problemi meccanici: Schell si ferma al giro 29 dopo aver rotto la trasmissione, invece Trintignant, dopo essere sprofondato all’ultimo posto, parcheggia la propria vettura con il cambio rotto nel corso della 47° tornata.
Alle spalle di Hawtorn, si piazzano Fangio e le tre Maserati di Musso, Mantovani e Mieres. Il secondo del trio del Tridente si ritira al 59° giro per una noia al cambio mentre Musso nelle battute finali raggiunge e supera Fangio alle prese con un problema di surriscaldamento al motore causato da fogli di giornale finiti sulla presa d’aria di raffreddamento.
Si aggiudica così la seconda edizione del Gran Premio di Spagna Hawtorn, davanti a Musso che sale per la prima volta sul podio e Fangio.
Ecco l’ordine di arrivo del GP di Spagna 1954
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 38 | Mike Hawthorn |
Ferrari | 03:13:52.100 | 80 |
3 |
8 |
2 | 14 | Luigi Musso |
Maserati | 03:15:05.300 | 80 |
7 |
6 |
3 | 2 | Juan Manuel Fangio |
Mercedes | +1 lap | 79 |
2 |
4 |
4 | 10 | Roberto Mieres |
Maserati | +1 lap | 79 |
11 |
3 |
5 | 4 | Karl Kling |
Mercedes | +1 lap | 79 |
12 |
2 |
6 | 16 | Paco Godia |
Maserati | +4 laps | 76 |
13 |
0 |
7 | 26 | Louis Rosier |
Maserati | +6 laps | 74 |
20 |
0 |
8 | 28 | Ken Wharton |
Maserati | +6 laps | 74 |
14 |
0 |
9 | 18 | Prince Bira |
Maserati | +12 laps | 68 |
15 |
0 |
RIT | 12 | Sergio Mantovani |
Maserati | Brakes | 58 |
10 |
0 |
RIT | 22 | Toulo de Graffenried Ottorino Volonterio |
Maserati | Engine | 57 57 |
21 21 |
0 0 |
RIT | 6 | Hans Herrmann |
Mercedes | Injection | 50 |
9 |
0 |
RIT | 40 | Maurice Trintignant |
Ferrari | Gearbox | 47 |
8 |
0 |
RIT | 48 | Jacques Pollet |
Gordini | Engine | 37 |
16 |
0 |
RIT | 24 | Harry Schell |
Maserati | Transmission | 29 |
4 |
0 |
RIT | 8 | Stirling Moss |
Maserati | Oil Pump | 20 |
6 |
0 |
RIT | 46 | Jean Behra |
Gordini | Brakes | 17 |
18 |
0 |
RIT | 30 | Jacques Swaters |
Ferrari | Engine | 16 |
19 |
0 |
RIT | 34 | Alberto Ascari |
Lancia | Clutch | 10 |
1 |
1 |
RIT | 36 | Luigi Villoresi |
Lancia | Brakes | 2 |
5 |
0 |
RIT | 20 | Robert Manzon |
Ferrari | Engine | 2 |
17 |
0 |
DNS | 42 | Peter Collins |
Vanwall | Non Starter - Accident | 0 |
0 |